Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Volume utile per imparare a collocare in ordine logico e temporale situazioni e avvenimenti.
Saper collocare in ordine logico e sequenziale situazioni e avvenimenti è da sempre considerata un'abilità importante già dal primo ciclo della scuola elementare, inoltre, è un'abilità sottostante a molte attività cognitive, come quelle spaziali e organizzative. Tutti gli eventi, sia quelli relativi alla vita quotidiana, sia quelli relativi alle situazioni simboliche più complesse, prevedono la messa in atto di strategie di tipo temporale e causale. Osservando in molti bambini, e in particolare in quelli con problemi logico-linguistici o con disturbi dell'apprendimento, la diffusa difficoltà rispetto a tale abilità , risulta importante predisporre un itinerario progressivo per uno specifico recupero e sviluppo.
Consigliato a
Le schede possono essere utilizzate con alunni dai 5 ai 10 anni, ma anche con studenti più grandi che presentano difficoltà in quest'area.
In sintesi
Questi esercizi educativi incentivano la discussione in classe, permettendo all'alunno di ricostruire il processo logico che ha portato alla sequenza scelta e di rielaborare il percorso mentale effettuato
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Sequenze temporali propone una serie di 101 sequenze: 51 disegnate e 50 scritte, di crescente difficoltà e con le indicazioni per i diversi tipi di funzioni e compiti. È un materiale di facile applicabilità all’interno del gruppo classe, dato che può essere utilizzato in tempi brevi, con un numero anche elevato di bambini; e in classi dove sono presenti alunni con difficoltà di apprendimento il materiale può essere utilizzato con modalità diversificate, dall’insegnamento individuale al piccolo gruppo cooperativo.
Nella parte relativa alle sequenze figurate, l'alunno può limitarsi a riordinare le vignette proposte e raccontare la loro storia; se ha già raggiunto una certa padronanza nella lettura, potrà eseguire l'abbinamento con i sottostanti cartoncini con le scritte.
Nella sezione seguente, alle stesse vignette dovrà far corrispondere delle frasi più complesse. Infine, nella sezione delle sequenze scritte, dovrà mettere in ordine una serie di eventi che costituiscono una storia..