Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Paolo Giovanazzi Andrea Puecher
Collana: Erickson Direct Publishing
Una scrittura collettiva, di testimonianze e proposte, per far progettare un Servizio di salute mentale da coloro che lo vivono in prima persona e se ne servono quotidianamente. Un Servizio ideale che riconosce e valorizza l’esperienza di chi ne fruisce.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
IntroduzioneÂ
Oltre lo stigma e i pregiudizi. Un Servizio che crea cultura e cambiamento, sensibilizza, informa
Quale Centro di Salute Mentale? Prima accoglienza, ambiente fisico e organizzazione
Prevenzione e diffusione territoriale. Compiti istituzionali, rete sociale, portatori di interesse e coordinamento delle risorse
L’utente protagonista del proprio percorso di cura. Demedicalizzazione, patto terapeutico, recovery e ruolo delle famiglie
La persona nel suo complesso al centro. Il lavoro, l’abitare, le relazioni, laboratori e opportunitÃ
Idee e utopie. Dall’esperienza di utenti e familiari ai desideri (im)possibili
La partecipazione di utenti e familiari. Il supporto tra pari e l’integrazione di utenti e familiari nei Servizi di salute mentaleÂ
Qualità e reputazione. Buone pratiche, criticità e azioni migliorative
Considerazioni finaliÂ
RingraziamentiÂ
BibliografiaÂ
Perché non chiedere direttamente a utenti e familiari coinvolti nella salute mentale di progettare un loro Servizio ideale?
È l’idea, per certi versi rivoluzionaria, da cui nasce questo libro, che raccoglie testimonianze e proposte di quanti vivono il disagio sulla propria pelle e si presenta come frutto di un lavoro di scrittura collettiva (nello stile di Mario Lodi e Don Milani).
Nessun aspetto viene trascurato: dalla presa in carico da parte di un Centro di Salute Mentale all’importanza della prima accoglienza, del rapporto con gli operatori e degli aspetti ambientali e organizzativi; dalle strategie di prevenzione ai temi delicati della cura e della guarigione sociale; dalle sofferenze legate allo stigma alle azioni concrete per informare e sensibilizzare la cittadinanza, creando così una rete integrata sul territorio.
Un libro rivolto non soltanto a chi è impegnato, a vario titolo, nel mondo della salute mentale, ma anche a una platea più ampia di lettori interessati a conoscere, da dentro, una realtà con un’incidenza sociale sempre più elevata.