Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Paolo Giovanazzi Andrea Puecher
Collana: Erickson Direct Publishing
Una scrittura collettiva, di testimonianze e proposte, per far progettare un Servizio di salute mentale da coloro che lo vivono in prima persona e se ne servono quotidianamente. Un Servizio ideale che riconosce e valorizza l’esperienza di chi ne fruisce.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
Oltre lo stigma e i pregiudizi. Un Servizio che crea cultura e cambiamento, sensibilizza, informa
Quale Centro di Salute Mentale? Prima accoglienza, ambiente fisico e organizzazione
Prevenzione e diffusione territoriale. Compiti istituzionali, rete sociale, portatori di interesse e coordinamento delle risorse
L’utente protagonista del proprio percorso di cura. Demedicalizzazione, patto terapeutico, recovery e ruolo delle famiglie
La persona nel suo complesso al centro. Il lavoro, l’abitare, le relazioni, laboratori e opportunità
Idee e utopie. Dall’esperienza di utenti e familiari ai desideri (im)possibili
La partecipazione di utenti e familiari. Il supporto tra pari e l’integrazione di utenti e familiari nei Servizi di salute mentale
Qualità e reputazione. Buone pratiche, criticità e azioni migliorative
Considerazioni finali
Ringraziamenti
Bibliografia
Perché non chiedere direttamente a utenti e familiari coinvolti nella salute mentale di progettare un loro Servizio ideale?
È l’idea, per certi versi rivoluzionaria, da cui nasce questo libro, che raccoglie testimonianze e proposte di quanti vivono il disagio sulla propria pelle e si presenta come frutto di un lavoro di scrittura collettiva (nello stile di Mario Lodi e Don Milani).
Nessun aspetto viene trascurato: dalla presa in carico da parte di un Centro di Salute Mentale all’importanza della prima accoglienza, del rapporto con gli operatori e degli aspetti ambientali e organizzativi; dalle strategie di prevenzione ai temi delicati della cura e della guarigione sociale; dalle sofferenze legate allo stigma alle azioni concrete per informare e sensibilizzare la cittadinanza, creando così una rete integrata sul territorio.
Un libro rivolto non soltanto a chi è impegnato, a vario titolo, nel mondo della salute mentale, ma anche a una platea più ampia di lettori interessati a conoscere, da dentro, una realtà con un’incidenza sociale sempre più elevata.
Il libro ha vinto la XL edizione (2024) del Premio Letteratura poesia, narrativa, saggistica per la XIV sezione (saggio edito) indetto dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”.