Prova di comprensione grammaticale con oggetti

Uno strumento per l'identificazione precoce dei disturbi di linguaggio

Erickson Advantages

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti èuno strumento in grado di descrivere in modo affidabile l’evoluzione della comprensione grammaticale in bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, utilizzando oggetti familiari.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 La comprensione grammaticale nello sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Modelli teorici e modalità di esame
CAP. 2 Descrizione dello strumento
CAP. 3 Proprietà psicometriche
CAP. 4 Caratteristiche delle risposte non corrette alla Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti
CAP. 5 Applicazione e casi clinici
Bibliografia
APP. A Protocollo di notazione
APP. B Valori normativi
APP. C Caratteristiche e dimensioni degli oggetti

Continua a leggere

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, prevede l’utilizzo di oggetti tridimensionali familiari per valutare la capacità di comprendere frasi semplici.

Lo strumento prevede che il bambino venga esposto a frasi di complessità crescente, secondo gradienti selezionati in base alle indicazioni dei modelli evolutivi più recenti, allo scopo di elicitare risposte nella forma di azioni su oggetti:

  • Primo gruppo di frasi-stimolo - per evidenziare l’esordio della comprensione grammaticale, prevalentemente supportato da indizi semantici.
  • Secondo gruppo di frasi-stimolo - per identificare un primo uso degli indizi grammaticali contenuti nell’ordine delle parole.
  • Terzo gruppo di frasi-stimolo - per il processamento di indizi grammaticali più complessi.

I compiti proposti al bambino prevedono che egli agisca su set di oggetti selezionati (da reperire in commercio), formato ritenuto maggiormente idoneo alle caratteristiche del bambino piccolo o con disturbo dello sviluppo. Il terapista utilizzando delle frasi stimolo di difficoltà graduale invita il bambino a indicare l'oggetto nominato o a "drammatizzare" la frase proposta con gli oggetti a disposizione. In questo modo, sarà possibile valutare la reale capacità di comprensione del linguaggio anche dei bambini più piccoli.
Nel contesto clinico, la prova può consentire di individuare precocemente atipie di sviluppo e fornire elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento riabilitativo.

Il volume è completato dalla presentazione delle caratteristiche psicometriche e di casi clinici.

Il prodotto non contiene gli oggetti.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

Scopri di più
Silvia Moniga

Silvia Moniga

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta. Svolge attività psicoterapeutica rivolta al bambino e all’adulto a Verona. È responsabile dell’attività riabilitativa e educativa della Fondazione «Più di un sogno» Zevio (VR).

Scopri di più
Paola Pettenati

Paola Pettenati

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma sullo sviluppo delle abilità comunicativo-linguistiche in condizioni tipiche e atipiche. È stata assistente didatta e responsabile dei progetti di ricerca presso la Scuola di Specializzazione ANSvi di Parma. Attualmente svolge la libera professione presso lo «Studio di Neuropsicologia e Logopedia, Parma – Età Evolutiva». Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Scopri di più
Cinzia Zanella

Cinzia Zanella

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta. Specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo presso la scuola ANSvi di Parma. Attualmente lavora presso lo «Studio Evolvendo – Studio di Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione dell’Età Evolutiva» (Mantova).

Scopri di più

Recensioni e domande