Un libro di esercizi pensati per favorire lo sviluppo di abilità e l'avvicinamento positivo alla scuola primaria da parte dei bambini dai 4 ai 6 anni.
La caravella dalle vele nere fa parte di Pronti per la scuola con i CUCCIOLI, una serie di quaderni pensati per sviluppare abilità , conoscenze e competenze necessarie per prepararsi al cruciale passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, guidati dai sei simpatici Cuccioli protagonisti della serie animata su Rai Yo-Yo.
Tutti i quaderni della serie propongono diverse attività per sviluppare, in modo integrato:
prerequisiti della letto-scrittura
prerequisiti della matematica
attenzione e memoria
motivazione e sfera socio-affettiva
Per facilitare il raggiungimento di tali obiettivi, al fine di creare un ambiente quanto più favorevole allo sviluppo di un atteggiamento propositivo verso la scuola da parte del bambino, i quaderni sono accompagnati da alcuni suggerimenti per l’uso dei materiali rivolti all'adulto.
In sintesi
Uno strumento colorato e accattivante per avvicinare i bambini dai 4 ai 6 anni al mondo della scuola primaria con divertimento.
Un quaderno per giocare e sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: - prerequisiti della matematica - prerequisiti della letto-scrittura - attenzione e memoria - area motivazionale e socio-affettiva
Un quaderno per giocare e sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: - prerequisiti della matematica - prerequisiti della letto-scrittura - attenzione e memoria - area motivazionale e socio-affettiva
Nell'avventura La caravella dalle vele nere, Olly, Diva, Cilindro, Pio, Portatile e Senzanome dovranno rompere l’incantesimo di Maga Cornacchia, che ha usato la caravella dalle vele nere per congelare la baia dei Cuccioli.
Gli enigmi da risolvere e le prove da superare per sconfiggere la Maga dispettosa, non solo divertiranno i bambini ma li prepareranno agli apprendimenti della scuola primaria, facendo crescere in loro la consapevolezza che imparare richiede impegno ma dà anche piacere e soddisfazione.
Dirigente Scolastico-Pedagogista clinico. Vice Presidente del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati). Docente a contratto presso l’Università di Padova. Responsabile della formazione in ambito didattico ed educativo del CNIS. Collaboratore-refering Polo apprendimento di Padova per la formazione e la ricerca. Autrice di testi didattici per l’infanzia e articoli per riviste scientifiche.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.