Parent training per i disturbi d'ansia di bambini e adolescenti

Il Programma SPACE: Guida per il clinico e materiale per il genitore

Erickson Advantages

Manuale operativo per presentare il trattamento SPACE, Program, Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions. Il libro propone suggerimenti e indicazioni per lo psicoterapeuta che lavora con i genitori di bambini e adolescenti con disturbi d'ansia e disturbi da ipercontrollo e desidera coinvolgerli nel trattamento.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (H. Omer)
Introduzione

PRIMA PARTE: CORNICE TEORICA E STRUTTURA DEL PROGRAMMA
CAP. 1 I Disturbi d’ansia
CAP. 2 La struttura dell’intervento
Bibliografia

SECONDA PARTE: MANUALE D’USO — LE SESSIONI DELL’INTERVENTO
SESSIONE I Porre le basi dell’intervento
SESSIONE II Rilevare come i genitori reagiscono e vengono condizionati dal disturbo (comportamenti di adattamento)
SESSIONE III Scegliere un problema bersaglio e informare il bambino
SESSIONE IV Definire un piano
SESSIONE V Ridurre l’adattamento – Continuazione
SESSIONE VI Obiettivi aggiuntivi – I genitori conquistano il ruolo di guida
SESSIONE VII Obiettivi aggiuntivi – Continuazione
SESSIONE VIII Riassunto e termine del programma

TERZA PARTE: MANUALE D’USO — I MODULI SUPPLEMENTARI
MODULO SUPPLEMENTARE 1 Insegnare al bambino le strategie di controllo dell’ansia
MODULO SUPPLEMENTARE 2 Migliorare la collaborazione fra i genitori
MODULO SUPPLEMENTARE 3 Trovare e ingaggiare sostenitori
MODULO SUPPLEMENTARE 4 Confrontarsi con comportamenti distruttivi
MODULO SUPPLEMENTARE 5 Confrontarsi con minacce autolesive o di suicidio

Continua a leggere

Quando il bambino con disturbi d’ansia non desidera partecipare al trattamento o quando non ottiene benefici dalla terapia, un intervento rivolto ai genitori può costituire un’alternativa efficace e praticabile. Parent training per i disturbi d'ansia di bambini e adolescenti descrive nel dettaglio lo svolgimento di un parent training con i genitori, dando indicazioni su come organizzare i singoli incontri, e proponendo importanti consigli su come parlare al bambino per aiutarlo ad accettare la terapia.

Il trattamento SPACE
Il trattamento SPACE, Program, Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions, descritto nel libro, è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti. Prevede l'insegnamento ai genitori di abilità finalizzate a intervenire sulle dinamiche sottostanti le interazioni fra i genitori e i ragazzi ansiosi.
Il programma è stato pensato per essere adottato nel trattamento di bambini e adolescenti in età scolare ed è indirizzato in modo specifico ai loro genitori, permettendo di intervenire sul disturbo senza necessitare della collaborazione del ragazzo.
Il programma SPACE ha l’obiettivo di affrontare aspetti chiave della relazione genitori-bambino creati dall’ansia ricorrente.

Una guida per il terapeuta
Il manuale costituisce una guida per il terapeuta: descrive dettagliatamente le modalità di presentazione e di attuazione di ogni singola fase del trattamento e contiene i materiali da consegnare di volta in volta ai genitori come strumenti informativi o di lavoro.
Il programma illustrato prevede 10-15 incontri con cadenza settimanale tra il terapeuta e i genitori dei ragazzi con disturbi d’ansia, ed è strutturato in modo da essere sia applicabile in modo standard, sia adattabile alle necessità dei singoli casi. Comprende 8 sessioni di trattamento valide per tutti i casi e 5 moduli supplementari di intervento che possono essere introdotti, secondo il giudizio del terapeuta, a seconda delle necessità.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Eli Lebowitz

Eli Lebowitz

Autrice

Direttore del Programma per i disturbi d’ansia infantile e adolescenziale presso la Yale School of Medicine, Child Study Center. Le sue ricerche si concentrano sullo sviluppo, la neurobiologia e il trattamento dell’ansia e dei disturbi correlati, con particolare attenzione alle dinamiche familiari e al ruolo dei genitori. Dirige progetti di ricerca finanziati dai maggiori fondi internazionali ed è autore di articoli di ricerca e libri sull’ansia infantile e adolescenziale. Ha ricevuto riconoscimenti da organizzazioni pubbliche e private, tra cui un NARSAD Young Investigator Award dalla Brain and Behaviour Foundation, un premio alla carriera da NIMH, ed è stato nominato Yale Center for Clinical Investigation Scholar con il sostegno del National Center for Advancing Translation Science.

Scopri di più
Haim Omer

Haim Omer

Autore

Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Tel Aviv. È autore, tra gli altri, di Critical Interventions in Psychotherapy: From Impasse to Turning Point (Norton, 1994), Non-Violent Resistance: A New Approach to Violent and Self-destructive Children (Cambridge University Press, 2004), The Psychology of Demonization: Reducing Conflict and Promoting Acceptance (2006). Le sue ricerche si focalizzano su: la formazione e il supporto ai genitori di bambini e adolescenti violenti e autodistruttivi, di bambini e adolescenti con disturbi d’ansia, lo sviluppo di interventi centrati sulla scuola e sulla comunità per la prevenzione della violenza giovanile e dei comportamenti a rischio.

Scopri di più
Daniele Piacentini

Daniele Piacentini

Curatore

Psichiatra e psicoterapeuta. Per 30 anni è stato responsabile di un Centro Psico Sociale nella provincia di Bergamo. È coautore di libri sull'applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di diversi articoli su riviste accademiche.

Scopri di più
Daniela Leveni

Daniela Leveni

Curatrice

Psicologa clinica e psicoterapeuta. Dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale. È coautrice di numerosi libri e pubblicazioni sull'applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche.

Scopri di più

Recensioni e domande