Numeri in movimento

Attività per apprendere l'aritmetica con la pascalina

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La protagonista di questo libro è la macchina aritmetica Zero+1, chiamata anche pascalina poiché evoca la macchina matematica inventata da Blaise Pascal nel Seicento, che costituisce una formidabile risorsa per alimentare, arricchire e stimolare il lavoro didattico d’aula. Permette infatti di pensare in modo diverso l’insegnamento e l’apprendimento di significati chiave nel curricolo di matematica: la scrittura dei numeri nel sistema posizionale decimale, la ricorsività e gli algoritmi delle operazioni.

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In questo libro

Contenuti e indice

INDICE

Presentazione (Ferdinando Arzarello)
Introduzione

CAP. 1 Didattica con artefatti nel laboratorio di matematica
CAP. 2 La Pascalina e la macchina aritmetica Zero+1
Approfondimento 1 – Chi era Blaise Pascal?
Approfondimento 2 – La Pascalina
Approfondimento 3 – Altre macchine aritmetiche
Approfondimento 4 – Una macchina per imparare a contare e calcolare
Approfondimento 5 – Uno sguardo al digitale: la pascalina e la e-pascalina
Bibliografia

IL LABORATORIO DI MATEMATICA CON LA PASCALINA ZERO+1
Percorsi didattici
Percorso 1  Alla scoperta della pascalina Zero+1
Percorso 2  Contiamo con la pascalina Zero+1
Percorso 3  Scriviamo i numeri con la pascalina Zero+1
Percorso 4  Operazioni con la pascalina Zero+1
Percorso 5  Pascal, la Pascalina e la storia della matematica

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Tematiche

Il volume si articola in due parti.

La prima è dedicata alla presentazione della pascalina Zero+1 — com’è fatta, quali saperi mette in gioco, come funziona — e della metodologia didattica con artefatti nel laboratorio di matematica, inteso come luogo e spazio «ideale» per la mente, in cui si procede per tentativi ed errori, in cui si riflette, in cui avviene il confronto per apprendere. Questa parte propone anche alcuni approfondimenti di carattere sia storico sia didattico.

La seconda parte contiene cinque percorsi laboratoriali strutturati in progressione da svolgere in classe, composti ciascuno di una guida per l’insegnante e schede operative per gli allievi.

Le proposte didattiche derivano da numerose sperimentazioni condotte in diverse scuole da insegnanti appartenenti ai gruppi di ricerca in didattica della matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Torino e sono utilizzabili dalla fine della classe prima primaria fino alla classe quarta primaria.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Michela Maschietto

Michela Maschietto

Autrice

Ricercatrice di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è docente di Matematica e Didattica della matematica e membro del Laboratorio delle Macchine Matematiche. Studia processi di apprendimento e insegnamento della matematica con l’uso di artefatti nel laboratorio di matematica. Condivide progetti di ricerca con l’équipe S2HEP – EducTICE dell’Institut Français de l’Éducation dell’École Normale Supérieure di Lione (Francia) sull’articolazione tra artefatti fisici e digitali nella didattica della matematica. È membro della Commissione Scientifica dell’Espace Mathématique Francophone 2015 e di gruppi di lavoro in convegni internazionali (CERME, ICME). È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi di rilevanza internazionale. Si occupa anche di divulgazione della matematica.

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Ketty Savioli

Ketty Savioli

Autrice

Docente di scuola primaria dal 1992, laureata in matematica, lavora presso l’Istituto Comprensivo Chieri III in provincia di Torino. Fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino. Collabora da anni con il progetto AVIMES Piemonte per la valutazione e il miglioramento dell’efficacia della scuola. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali promossi da INDIRE per la didattica della matematica e da INVALSI per la valutazione degli apprendimenti e del sistema scolastico. Ha partecipato e presentato materiali di ricerca in convegni nazionali (UMI-CIIM, DIFIMA) e internazionali (EARLI, PME, CME, CIEAEM, ICTMT).

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