Musica Picta

Musica e Arti Visive a scuola

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Il volume racconta di alcuni intrecci intrattenuti tra Musica e Arti Visive a cavallo tra XIX e XX secolo, nel momento del loro più fulgido, dinamico e coraggioso incontro. Il tema, battuto e ricorrente, continua ad affascinare lo studioso e il semplice appassionato.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana (Marco Dallari)
Prefazione (Claudio Franzoni)
Introduzione

PRIMA PARTE - Uno sguardo d’insieme su Musica e Arti Visive
1. Quale Musica e quali Arti visive
2. Termini che definiscono una relazione
3. Origini di un incontro: un riassunto
4. La natura di una relazione tra diffidenza e necessità ontologica
5. La parola come mediatore tra vista e udito: riflessione sui titoli
6. Problemi di approccio alla comparazione tra le arti
7. Tipi di relazione: da Wagner a Cage

SECONDA PARTE - All’interno dei campi tensionali
8. Corrispondenze tra suoni e colori
9. Analogie di natura formale e/o strutturale
10. Interferenze e sovrapposizioni dei concetti di spazio e tempo
11. Affinità di natura estetica e poetica
12. Segno del suono, suono del segno
13. Relazioni «esogene»: la risonanza soggettiva

TERZA PARTE - Spunti operativi
Indicazioni per la lettura e l’utilizzo delle schede di approfondimento
Approfondimento 1. Come suona il blu?
Approfondimento 2. Da Bach a Klee (o viceversa)
Approfondimento 3. Spazializzazione e profondità: verso la terza dimensione
Approfondimento 4. Impertinenze
Approfondimento 5. A ritmo di scacchi
Approfondimento 6. Oltre la figura, oltre lo sfondo

Postfazione (Marco Dallari)
Bibliografia

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In queste pagine si racconta di alcuni intrecci intrattenuti tra Musica e Arti Visive a cavallo tra XIX e XX secolo. L’osservazione delle intersezioni è stata condotta attraverso un punto di vista «diversamente» specialistico, quello di chi guarda ai contenuti della cultura e alle produzioni dell’uomo in veste di professionista dei contesti formativi e educativi.

Con l’intento di fornire un contributo a un’idea di scuola capace di far dialogare le discipline, si sono volute ripercorrere alcune traiettorie dirette all’utopica unità del sentire, antico miraggio estetico e filosofico. Le relazioni raccontate mettono in primo piano le facoltà sensibili, invitandoci a far dialogare gli oggetti attraverso la materia di cui sono composti.

L’itinerario vuole per questo essere strumento per la valorizzazione e l’affinamento dei sensi quale prioritaria strada pedagogica di relazione con gli oggetti dell’arte e della cultura. Gli incontri tra le opere e gli artisti ambiscono a mostrarci le numerose vie di relazione tra i saperi, per guardare e ascoltare con occhio e orecchio pluricomprensivo. Un «pensare sensibile», che desidera porre in essere quella che Luigina Mortari chiama filosofia ecologica dell’educazione.

Completa il volume una serie di materiali didattici multimediali reperibili on-line.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Alessandra Anceschi

Alessandra Anceschi

Autrice

Dopo gli studi musicali in Pianoforte e in Didattica della Musica ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione. Docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado ha svolto compiti di formazione e tutoraggio degli insegnanti in vari ruoli e contesti. Ha pubblicato testi di manualistica didattica (Ludus in musica, Carocci, 2007/2012; dieci volumi inseriti nella collana Fare musica, Ut Orpheus, insieme a Irene Bonfrisco, Ester Seritti, Gabrielangela Spaggiari); testi sulla formazione degli insegnanti (La formazione degli insegnanti di musica, Liguori, 2006). Ha curato volumi sulla formazione iniziale docente (Formazione iniziale degli insegnanti in Italia: tra passato e futuro, Liguori, 2010, con Riccardo Scaglioni) e sul ruolo delle arti nei contesti educativi (Musica e educazione estetica, EDT, 2009). È tra i fondatori del periodico «Idee in form@zione» (organo dell’Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori) che ha diretto sino al 2014. Dal 2019 è direttrice del semestrale di cultura e pedagogia musicale «Musica Domani» (organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale).

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