-
Il 5 aprile 2022 abbiamo lanciato e condiviso il Questionario relativo all’osservazione del contesto e allo sviluppo di un ambiente di apprendimento inclusivo
-
Nel questionario abbiamo chiesto di rispondere a 20 domande per sondare iniziative e azioni per promuovere una migliore osservazione del contesto e la costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.
-
Al questionario hanno risposto 334 persone, prevalentemente insegnanti di sostegno (67%), insegnanti curricolari (13%) e Referenti per l'Inclusione o FS (12%).
-
Abbiamo raccolto e analizzato i dati emersi in questo report:
-
Oltre all’analisi delle risposte chiuse, abbiamo raccolto i diversi contributi ricevuti negli spazi aperti, relativi alle strategie e alle soluzioni attuate per affrontare criticità e difficoltà in questo file excel che potete scaricare qui: https://fs.erickson.it/index.php/s/67JkANLzAzAwEWd
-
Abbiamo discusso i principali risultati emersi in merito al Gruppo di Lavoro Operativo e abbiamo ascoltato le testimonianze e le buone prassi di Romina Malandra, insegnante di sostegno alla primaria, Caterina De Carlo, insegnante di sostegno alla secondaria di primo grado, e Matteo Placanica, insegnante di sostegno alla secondaria di secondo grado, nel webinar del 29 aprile.