IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Concorso docenti ordinario e straordinario per la scuola secondaria: tutto quello che c’è da sapere per partecipare

Le informazioni e i materiali con cui prepararsi per il concorso ordinario, il concorso straordinario e la procedura straordinaria di abilitazione per la scuola secondaria

Sono partite in questi giorni le domande per la partecipazione al concorso ordinario per docenti di scuola secondaria. I posti messi a concorso, dai 25mila previsti inizialmente, sono diventati 33mila per effetto delle disposizioni del “Decreto Rilancio” del 19 maggio scorso. Il concorso ordinario non è tuttavia l’unica possibilità per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria. Vediamo quali sono le procedure concorsuali previste, con tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSO ORDINARIO PER LA SCUOLA SECONDARIA

Posti disponibili

I posti messi a concorso sono 33.000, suddivisi tra posto comune e sostegno.

Scadenza per la presentazione delle domande

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate dal 15 giugno al 31 luglio 2020.

Requisiti di ammissione

Per i posti comuni, sono richiesti:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • oppure titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • oppure titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA previsti dalla legge 107.

Per i posti di sostegno, sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso di uno dei titoli di cui al punto precedente congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Prove

Il concorso ordinario è composto da:

  • eventuale prova pre-selettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione superino di quattro volte il numero di posti messo a bando)
  • due prove scritte (una sola nel caso del concorso sui posti sul sostegno)
  • una prova orale

A queste prove si aggiunge una prova pratica, per le classi di concorso che la prevedono.

Contenuti delle prove

La prova pre-selettiva si compone di 60 domande a risposta multipla, di cui 20 di logica, 20 di comprensione del testo, 10 sulla normativa scolastica e 10 sulla lingua inglese. Per ogni risposta esatta, viene attribuito 1 punto, mentre nessun punto viene attribuito per le risposte non date o sbagliate. Sarà ammesso alla prima prova scritta un numero di candidati fino a tre volte quello previsto nella singola regione.

La prima prova scritta per i posti comuni si compone da uno a tre quesiti a risposta aperta per valutare le conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. Per accedere alla seconda prova scritta è necessario superare la prima prova scritta (punteggio minimo: 28/40).

La seconda prova scritta per i posti comuni si compone di due quesiti a risposta aperta. Il primo quesito è volto all’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche. Il secondo quesito è volto all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso. Per accedere alla prova orale è necessario superare la seconda prova scritta (punteggio minimo: 28/40).

Per i posti sul sostegno, invece, è prevista un’unica prova scritta composta da due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

La prova orale per quanto riguarda i posti comuni valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle tecnologie dell'informatica e della comunicazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. Può prevedere una prova pratica, laddove la disciplina oggetto d’esame lo richieda. È mirata, infine, ad accertare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La prova orale per quanto riguarda i posti sul sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC. Mira poi ad accertare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, che deve risultare almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Per tutti, la valutazione finale tiene conto della media delle prove scritte e della media delle prove in totale, attribuendo 40 punti alla prova scritta, 40 alla prova orale e 20 ai titoli professionali.

CONCORSO STRAORDINARIO PER LA SCUOLA SECONDARIA/strong>

Posti disponibili

I posti messi a concorso sono 32.000. Si concorre sia per posti comuni sia per posti sul sostegno.

Scadenza per la presentazione delle domande

La presentazione delle domande, prevista inizialmente dal 28 maggio, è stata sospesa. A oggi non è stata ancora definita una nuova data di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Per partecipare a questo concorso i docenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi;
  • aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • per il posto comune, titolo di studio previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico;
  • per il posto di sostegno, titolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado.

Tre anni di servizio svolto esclusivamente su posto di sostegno non costituiscono titolo di accesso al concorso straordinario

Prove

Il concorso straordinario prevede una prova scritta computer based e si articola in una serie di domande a risposta aperta.
Durante l’espletamento della prova, saranno verificate anche le competenze informatiche.

Contenuti delle prove

Per i posti comuni sono richieste:

  • Conoscenze e competenze disciplinari e di tipo metodologico-didattico
  • Capacità di analisi e comprensione di un testo in lingua inglese

Per i posti di sostegno i quesiti riguarderanno:

  • metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità
  • valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
  • capacità di analisi e comprensioni di un testo in lingua inglese

PROCEDURA STRAORDINARIA DI ABILITAZIONE

I docenti che hanno già maturato anni di servizio nelle scuole hanno poi la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento attraverso la procedura straordinaria prevista per la scuola secondaria. I requisiti richiesti sono praticamente identici a quelli del concorso straordinario per l’immissione in ruolo.

Scadenza per la presentazione delle domande

La domanda può essere inoltrata dal 28 maggio fino al 3 luglio 2020.

Requisiti di accesso

Al concorso straordinario ai soli fini abilitanti accedono i docenti con i seguenti requisiti:

  • tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno;
  • un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • l’aspirante deve essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso o diploma per ITP).

Tre anni di servizio svolto esclusivamente su posto di sostegno non costituiscono titolo di accesso al concorso straordinario. Le tre annualità di servizio possono essere state svolte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni; il servizio, inoltre, può essere misto: statale e paritario/IeFP.

Prove

La procedura straordinaria consiste in una prova scritta computer based composta da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti.

Contenuti delle prove

La prova è costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

  • competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti;
  • competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti.

Il punteggio minimo per superare la prova è 42/60.

A quali procedure concorsuali posso partecipare?

Per aiutare chi desidera partecipare ai concorsi scuola per la secondaria a raccapezzarsi tra i requisiti previsti dalle diverse procedure, e presentare di conseguenza la propria domanda, abbiamo preparato una tabella riassuntiva.

 

Come prepararsi ai concorsi?

Per chi intende prepararsi ai concorsi, Erickson ha predisposto una serie di libri, corsi e materiali utili al superamento delle prove. Nell’edizione 2016 del concorso docenti, ben l’80% dei candidati che si è preparato con i materiali Erickson lo ha superato!
Per ogni concorso, mettiamo a disposizione un kit di materiali utile per la preparazione. Vediamo nel dettaglio quali sono i materiali per prepararsi ai concorsi docenti del 2020

Per la scuola secondaria, posti comuni:

- Manuale “Insegnare domani nella scuola secondaria”, per la preparazione alla prova scritta
- Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali
- Corso online “Insegnare domani - Scuola secondaria - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore
- Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test.

Per la scuola secondaria, posti sul sostegno:

- Manuale “Insegnare Domani Sostegno - Scuola secondaria”, per la preparazione alla prova scritta
- Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali
- Corso online “Insegnare domani - Scuola secondaria sostegno - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore
- Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test.

Se vuoi maggiori informazioni su tutti i concorsi per docenti previsti per il 2020 leggi l’articolo: “Concorsi docenti 2020: tutti al lavoro”.