IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Tematica
Argomento
Utile in caso di
Informazione obbligatoria
Non vi è alcun filtro disponibile, allarga la tua ricerca per ottenere più risultati
Non vi è alcun filtro disponibile, allarga la tua ricerca per ottenere più risultati
Filtra
Filtra per
Tematica
Informazione obbligatoria
Argomento
Utile in caso di
Risultati trovati: 8
Search-ME - Erickson 1 Didattica
Spunti e suggerimenti per affrontare al meglio le prove
Un Concorso è sempre una prova importante e delicata, che mette a dura prova le proprie capacità di finalizzare in un tempo breve una preparazione partita da lontano e che può essersi arricchita anche di preziose esperienze sul campo. Nel corso degli anni, infatti, si sono studiate molte cose e molte sono state sperimentate.  Adesso però si manifesta l’esigenza pragmatica di superare un concorso, e di farlo bene, con soddisfazione. Dunque dobbiamo interpretare un copione non scritto da noi, ma imposto dai programmi ministeriali, e dobbiamo interpretarlo bene. Per una preparazione efficace non basta coprire tutto  il programma, serve anche un input metodologico alla riflessione metacognitiva e alle attività di riconcettualizzazione e organizzazione delle conoscenze. Come già abbiamo fatto per i passati concorsi, ribadiamo l’importanza di una serie di aiuti metacognitivi allo studio, quali ad esempio le mappe concettuali come organizzatori anticipati, da un lato, delle conoscenze e, dall’altro, come valido aiuto per memorizzare grandi quantità di informazioni. Anche oggi, così come allora, crediamo fortemente (anche supportati dai riscontri positivi di chi le ha utilizzate con successo e soddisfazione in fase di studio) nel valore qualitativo di questo strumento in grado di organizzare in modorealmente , e fortemente ancorato e interconnesso, gli apprendimenti. Dopo la fase di elaborazione del materiale, come sappiamo, serve però una fase di progettazione e realizzazione di un output efficace, ovvero la stesura di una risposta corretta e «buona» da diversi punti di vista e criteri. Dovendo dunque, come abbiamo precedentemente accennato, aderire e interpretare un copione scritto da altri, dovrete essere rapidi ed efficaci, ma allo stesso tempo accurati e precisi nel «cucire» le informazioni e le conoscenze più mirate, nel coprire ogni spazio, collegare, riflettere, memorizzare e produrre parole, frasi, argomentazioni. Per superare le prove, questo è vero e innegabile, ma non basta. Un Concorso è inevitabilmente anche una prova con se stessi Un momento specifico per fare il punto delle tante cose studiate, pensate, vissute e che avete ora l’occasione di costruire in una «vostra» e originale visione di voi stessi nella vostra professione. Anche se state già lavorando come insegnanti questa è un’occasione, anche fortemente simbolica, per ripensare con orgoglio ciò che vorreste essere come insegnanti che lavorano per rendere sempre più efficace ed efficiente il processo di insegnamento-apprendimento. Vi sentite, e vorreste essere, insegnanti tecnicamente all’avanguardia sulle varie strategie educative e didattiche, figure di sistema nelle dinamiche di collaborazione interistituzionale, comunitaria, attori e propulsori di processi di autosviluppo scolastico.  Il nostro consiglio è di affrontare questo Concorso con due anime: una pragmatica e orientata in modo efficace alle necessità del programma, e una più personale, improntata a un’originale e orgogliosa identità professionale, affinché possiate coltivare sempre, anche nei momenti di più dura necessità, visioni innovative e desideri di continua evoluzione professionale. Edgar Morin ci ricorda: «Ciò che non si rigenera, degenera», e non parla soltanto della vita di coppia… Nei nostri libri dedicati alla preparazione del concorso, ci siamo attenuti ai contenuti del copione messo a punto dal Miur, studiando ogni dettaglio dei programmi, leggendo attentamente ogni parola e cercando di capire anche tra le righe ciò che il Concorso richiede. Abbiamo raccolto e scelto per voi i migliori e più completi materiali che possono servire a illustrare e organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti. Buono studio e un «in bocca al lupo» a tutti voi!
Leggi di più
Search-ME - Erickson 2 Concorsi e professioni della scuola
Tutte le informazioni e le proposte Erickson per affrontare le prove
La lunga stagione dei concorsi nella scuola si allunga. Su richiesta dei sindacati, il ministero ha rinviato l’emanazione del bando di concorso ordinario per infanzia e primaria. Il primo atto - e cioè la pubblicazione del bando - arriverà solo dopo l’estate. Probabilmente già a settembre. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio stabilisce un reclutamento per la copertura totale di 16.959 posti, di cui 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.   Potranno partecipare al Concorso i diplomati magistrali ante 2001/2002 e i laureati in scienze della formazione primaria. Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso anche del titolo di specializzazione sul sostegno.    Il concorso sarà articolato in un’eventuale prova selettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti), una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Per chi intende prepararsi al concorso, Erickson ha predisposto una serie di libri, corsi e materiali utili al superamento delle prove. Nell’edizione 2016 del concorso docenti, ben l’80% dei candidati che si è preparato con i materiali Erickson lo ha superato! Per ogni concorso, mettiamo a disposizione un kit di materiali utile per la preparazione, composto da: √ Due libri (manuale + avvertenze generali) con lezioni simulate, mappe concettuali, schemi e tabelle √ Un corso online con esercitazioni e feedback personalizzati √ Una piattaforma digitale con video, test e materiali aggiuntivi   Dario Ianes, docente di pedagogia speciale e  didattica speciale e co-fondatore del Centro Studi Erickson, spiega lo spirito che ha animato Erickson nella progettazione dei materiali per il concorso: «Nei nostri libri dedicati alla preparazione del concorso, ci siamo attenuti ai contenuti del copione messo a punto dal Miur, studiando ogni dettaglio dei programmi, leggendo attentamente ogni parola e cercando di capire anche tra le righe ciò che il Concorso richiede. Abbiamo raccolto e scelto per i candidati i migliori e più completi materiali che possono servire a illustrare e organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti».   E per quanto riguarda l’atteggiamento mentale utile per chi si accinge ad affrontare le prove del concorso? Il consiglio di Dario Ianes è questo: «Suggerisco di affrontare questo Concorso con due anime: una pragmatica e orientata in modo efficace alle necessità del programma, e una più personale, improntata a un’originale e orgogliosa identità professionale, affinché possiate coltivare sempre, anche nei momenti di più dura necessità, visioni innovative e desideri di continua evoluzione professionale. Edgar Morin ci ricorda: “Ciò che non si rigenera, degenera”, e non parla soltanto della vita di coppia».
Leggi di più
Search-ME - Erickson 3 Concorsi e professioni della scuola
Gli ultimi aggiornamenti e le informazioni utili sui concorsi docenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, insieme con le proposte Erickson per affrontare le prove
Il Governo, il MIUR e gli enti locali sono al lavoro per organizzare la ripartenza prevista per settembre e i tanto attesi concorsi docenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.  L’emergenza Coronavirus ha colpito pesantemente il mondo della scuola stravolgendone il funzionamento e impattando sulla vita di milioni di studenti, insieme alle relative famiglie, oltreché sulla vita degli insegnanti e di tutti i lavoratori di questo settore. Molte le novità in arrivo, tra cui le modifiche delle prove per il concorso straordinario per i docenti della scuola secondaria. Facciamo il punto sulle notizie più aggiornate relativi ai concorsi docenti. Concorso straordinario per la secondaria: aumentano i posti  Novità importanti sono arrivate con il Decreto Rilancio con il quale si è stabilito, oltre a un innalzamento di 16.000 posti per la scuola secondaria, che il concorso straordinario per la scuola secondaria si terrà dopo l’estate e che, nel frattempo, i 32.000 docenti previsti da questo entreranno in cattedra a tempo determinato a partire dal 1° settembre attingendo alle graduatorie d’istituto. Nessun posto aggiuntivo rispetto a quanto bandito dal concorso ordinario uscito in aprile è stato invece previsto per la scuola primaria e dell’infanzia. Oltre 77.000 posti a concorso per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria Considerando i 16.000 posti in più stabiliti dal Decreto Rilancio, passano quindi a 77.863 i posti banditi a concorso, così suddivisi: 2.8630 per la scuola dell’infanzia e primaria. Leggi il bando 33.000 per la scuola secondaria di primo e secondo grado (concorso ordinario). Leggi il bando e il testo del Decreto Rilancio 32.000 per la scuola secondaria di primo e secondo grado (concorso straordinario). Leggi il bando. e il testo del Decreto Rilancio Cerchiamo di fare il punto della situazione dei vari concorsi docenti infanzia, primaria e secondaria in programma, con tutte le informazioni utili per la partecipazione. Concorso ordinario scuola infanzia e primaria: tutte le informazioni Posti disponibili I posti messi a concorso sono 12.863. Si concorre sia per posti comuni sia per posti sul sostegno. Termini per la presentazione delle domande Le domande di partecipazione possono essere inoltrate dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Requisiti di ammissione Per poter partecipare per i posti comuni, servono: titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; Oppure diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002. Per i posti di sostegno, è richiesto, in aggiunta a uno tra i titoli di cui ai punti precedenti, il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Prove Il concorso si articola in: eventuale prova pre-selettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione superino di quattro volte il numero di posti messo a bando) prova scritta prova orale valutazione titoli Concorso ordinario scuola secondaria: tutte le informazioni Posti disponibili I posti messi a concorso sono 33.000, suddivisi tra posto comune e sostegno. Termini per la presentazione delle domande Le domande possono essere inoltrate dal 15 giugno 2020 al 31 luglio 2020. Requisiti di ammissione Per i posti comuni, sono richiesti: titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; oppure titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; oppure titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA previsti dalla legge 107. Per i posti di sostegno, sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso di uno dei titoli di cui al punto precedente congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Prove Il concorso ordinario è composto da: eventuale prova pre-selettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione superino di quattro volte il numero di posti messo a bando) due prove scritte una prova orale A queste prove si aggiunge una prova pratica, per le classi di concorso che la prevedono. Concorso straordinario scuola secondaria: tutte le informazioni Posti disponibili I posti messi a concorso per l’immissione in ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno sono 32.000. Tuttavia le procedure di reclutamento tramite concorso straordinario sono al momento sospese, e per l’immissione in servizio a partire dal 1° settembre si attingerà direttamente alle graduatorie di istituto. Termini per la presentazione delle domande La presentazione delle domande che, da bando, doveva partire il 28 maggio, è stata rinviata, senza ad oggi aver definito una nuova data. Requisiti di ammissione Per partecipare al concorso straordinario i docenti devono possedere i seguenti requisiti: aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi; aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre; per il posto comune, titolo di studio previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico; per il posto di sostegno, titolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado. Tre anni di servizio svolto esclusivamente su posto di sostegno non costituiscono titolo di accesso al concorso straordinario. Prove Il concorso straordinario prevede una prova scritta computer based e si articola in una serie di domande a risposta aperta. Procedura straordinaria di abilitazione I docenti che hanno già maturato anni di servizio nelle scuole hanno poi la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento attraverso la procedura straordinaria prevista per la scuola secondaria. I requisiti richiesti sono praticamente identici a quelli del concorso straordinario per l’immissione in ruolo. Termini per la presentazione delle domande La domanda può essere inoltrata dal 28 maggio fino al 3 luglio 2020. Requisiti di accesso Al concorso straordinario ai soli fini abilitanti accedono i docenti con i seguenti requisiti: tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno; un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre; 3. l’aspirante deve essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso o diploma per ITP). Tre anni di servizio svolto esclusivamente su posto di sostegno non costituiscono titolo di accesso al concorso straordinario. Le tre annualità di servizio possono essere state svolte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni; il servizio, inoltre, può essere misto: statale e paritario/IeFP. Prove La procedura straordinaria consiste in una prova scritta computer based composta da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti. Il punteggio minimo per superare la prova è 42/60. Concorso scuola secondaria: a quali procedure concorsuali posso partecipare? Per aiutare chi desidera partecipare ai concorsi scuola per la secondaria a raccapezzarsi tra i requisiti previsti dalle diverse procedure, e presentare di conseguenza la propria domanda, abbiamo preparato una tabella riassuntiva. Come prepararsi ai concorsi per diventare insegnante? Infine, vi ricordiamo che, per chi intende prepararsi al concorso, Erickson ha predisposto una serie di libri, corsi e materiali utili al superamento delle prove. Nell’edizione 2016 del concorso docenti, ben l’80% dei candidati che si è preparato con i materiali Erickson lo ha superato! Per ogni concorso, mettiamo a disposizione un kit di materiali utile per la preparazione, composto da: - Due libri (manuale + avvertenze generali) con lezioni simulate, mappe concettuali, schemi e tabelle - Un corso online con esercitazioni e feedback personalizzati - Una piattaforma digitale con video, test e materiali aggiuntivi Dario Ianes, docente di pedagogia speciale e didattica speciale e co-fondatore del Centro Studi Erickson, spiega lo spirito che ha animato Erickson nella progettazione dei materiali per il concorso: «Nei nostri libri dedicati alla preparazione del concorso, ci siamo attenuti ai contenuti del copione messo a punto dal Miur, studiando ogni dettaglio dei programmi, leggendo attentamente ogni parola e cercando di capire anche tra le righe ciò che il Concorso richiede. Abbiamo raccolto e scelto per i candidati i migliori e più completi materiali che possono servire a illustrare e organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti». E per quanto riguarda l’atteggiamento mentale utile per chi si accinge ad affrontare le prove del concorso? Il consiglio di Dario Ianes è questo: «Suggerisco di affrontare questo Concorso con due anime: una pragmatica e orientata in modo efficace alle necessità del programma, e una più personale, improntata a un’originale e orgogliosa identità professionale, affinché possiate coltivare sempre, anche nei momenti di più dura necessità, visioni innovative e desideri di continua evoluzione professionale. Edgar Morin ci ricorda: “Ciò che non si rigenera, degenera”, e non parla soltanto della vita di coppia».
Leggi di più
Search-ME - Erickson 4 Concorsi e professioni della scuola
Il punto della situazione sui concorsi di quest’anno per la scuola
Il 2020 appena partito si presenta come un anno ricco di concorsi per il mondo della scuola. Per la scuola dell’infanzia e primaria dovrebbero essere messi a disposizione 17.000 posti, mentre per la scuola secondaria è prevista l’assunzione di circa 50.000 docenti. Il via libera ai concorsi è arrivato negli ultimi giorni del 2019, con l’approvazione del Decreto Legge scuola da parte di Camera e Senato e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 28 dicembre. Proviamo a fare un punto della situazione dei vari concorsi in base alle informazioni in nostro possesso fino a questo momento. Concorso ordinario scuola infanzia e primaria Dovrebbe essere ormai finita l’attesa del bando, la cui pubblicazione è prevista nei prossimi giorni. I posti messi a concorso dovrebbero essere 17.000. Si concorrerà sia per posti comuni sia per posti sul sostegno. Concorso ordinario scuola secondaria Il bando di concorso è atteso per il mese di febbraio, ma è bene rimanere sintonizzati perché potrebbe arrivare anche in anticipo. I posti messi a concorso sono 24.000, suddivisi tra posto comune e sostegno. Considerate le tempistiche di svolgimento dell’iter concorsuale, le assunzioni probabilmente scatteranno non per l’anno scolastico 2020/21 ma per quello successivo. Concorso straordinario scuola secondaria Il Decreto Scuola approvato a dicembre ha previsto il bando di 24.000 posti, anche qui suddivisi tra posto comune e sostegno. Per legge, il concorso straordinario e quello ordinario devono essere banditi contemporaneamente. Il concorso straordinario potrebbe completare il suo iter nel 2020, con assunzioni a partire dal 1° settembre di quest’anno. Ogni docente può partecipare per una regione. Se in possesso dei requisiti, può partecipare sia per una classe di concorso che per i posti di sostegno; sempre se si è in possesso dei requisiti, è possibile partecipare sia al concorso ordinario che a quello straordinario. Per chi intende prepararsi al concorso, Erickson ha predisposto una serie di libri, corsi e materiali utili al superamento delle prove. Nell’edizione 2016 del concorso docenti, ben l’80% dei candidati che si è preparato con i materiali Erickson lo ha superato! Per ogni concorso, mettiamo a disposizione un kit di materiali utile per la preparazione, composto da: Due libri (manuale + avvertenze generali) con lezioni simulate, mappe concettuali, schemi e tabelle Un corso online con esercitazioni e feedback personalizzati Una piattaforma digitale con video, test e materiali aggiuntivi
Leggi di più
Search-ME - Erickson 5 Concorsi e professioni della scuola
Le informazioni e i materiali con cui prepararsi per il concorso ordinario, il concorso straordinario e la procedura straordinaria di abilitazione per la scuola secondaria
Sono partite in questi giorni le domande per la partecipazione al concorso ordinario per docenti di scuola secondaria. I posti messi a concorso, dai 25mila previsti inizialmente, sono diventati 33mila per effetto delle disposizioni del “Decreto Rilancio” del 19 maggio scorso. Il concorso ordinario non è tuttavia l’unica possibilità per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria. Vediamo quali sono le procedure concorsuali previste, con tutte le informazioni utili per partecipare. CONCORSO ORDINARIO PER LA SCUOLA SECONDARIA Posti disponibili I posti messi a concorso sono 33.000, suddivisi tra posto comune e sostegno. Scadenza per la presentazione delle domande Le domande di partecipazione possono essere inoltrate dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Requisiti di ammissione Per i posti comuni, sono richiesti: titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; oppure titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; oppure titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA previsti dalla legge 107. Per i posti di sostegno, sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso di uno dei titoli di cui al punto precedente congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Prove Il concorso ordinario è composto da: eventuale prova pre-selettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione superino di quattro volte il numero di posti messo a bando) due prove scritte (una sola nel caso del concorso sui posti sul sostegno) una prova orale A queste prove si aggiunge una prova pratica, per le classi di concorso che la prevedono. Contenuti delle prove La prova pre-selettiva si compone di 60 domande a risposta multipla, di cui 20 di logica, 20 di comprensione del testo, 10 sulla normativa scolastica e 10 sulla lingua inglese. Per ogni risposta esatta, viene attribuito 1 punto, mentre nessun punto viene attribuito per le risposte non date o sbagliate. Sarà ammesso alla prima prova scritta un numero di candidati fino a tre volte quello previsto nella singola regione. La prima prova scritta per i posti comuni si compone da uno a tre quesiti a risposta aperta per valutare le conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. Per accedere alla seconda prova scritta è necessario superare la prima prova scritta (punteggio minimo: 28/40). La seconda prova scritta per i posti comuni si compone di due quesiti a risposta aperta. Il primo quesito è volto all’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche. Il secondo quesito è volto all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso. Per accedere alla prova orale è necessario superare la seconda prova scritta (punteggio minimo: 28/40). Per i posti sul sostegno, invece, è prevista un’unica prova scritta composta da due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. La prova orale per quanto riguarda i posti comuni valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle tecnologie dell'informatica e della comunicazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. Può prevedere una prova pratica, laddove la disciplina oggetto d’esame lo richieda. È mirata, infine, ad accertare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La prova orale per quanto riguarda i posti sul sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC. Mira poi ad accertare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, che deve risultare almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per tutti, la valutazione finale tiene conto della media delle prove scritte e della media delle prove in totale, attribuendo 40 punti alla prova scritta, 40 alla prova orale e 20 ai titoli professionali. CONCORSO STRAORDINARIO PER LA SCUOLA SECONDARIA/strong> Posti disponibili I posti messi a concorso sono 32.000. Si concorre sia per posti comuni sia per posti sul sostegno. Scadenza per la presentazione delle domande La presentazione delle domande, prevista inizialmente dal 28 maggio, è stata sospesa. A oggi non è stata ancora definita una nuova data di iscrizione. Requisiti di ammissione Per partecipare a questo concorso i docenti devono possedere i seguenti requisiti: aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi; aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre; per il posto comune, titolo di studio previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico; per il posto di sostegno, titolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado. Tre anni di servizio svolto esclusivamente su posto di sostegno non costituiscono titolo di accesso al concorso straordinario Prove Il concorso straordinario prevede una prova scritta computer based e si articola in una serie di domande a risposta aperta. Durante l’espletamento della prova, saranno verificate anche le competenze informatiche. Contenuti delle prove Per i posti comuni sono richieste: Conoscenze e competenze disciplinari e di tipo metodologico-didattico Capacità di analisi e comprensione di un testo in lingua inglese Per i posti di sostegno i quesiti riguarderanno: metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità capacità di analisi e comprensioni di un testo in lingua inglese PROCEDURA STRAORDINARIA DI ABILITAZIONE I docenti che hanno già maturato anni di servizio nelle scuole hanno poi la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento attraverso la procedura straordinaria prevista per la scuola secondaria. I requisiti richiesti sono praticamente identici a quelli del concorso straordinario per l’immissione in ruolo. Scadenza per la presentazione delle domande La domanda può essere inoltrata dal 28 maggio fino al 3 luglio 2020. Requisiti di accesso Al concorso straordinario ai soli fini abilitanti accedono i docenti con i seguenti requisiti: tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno; un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre; l’aspirante deve essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso o diploma per ITP). Tre anni di servizio svolto esclusivamente su posto di sostegno non costituiscono titolo di accesso al concorso straordinario. Le tre annualità di servizio possono essere state svolte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni; il servizio, inoltre, può essere misto: statale e paritario/IeFP. Prove La procedura straordinaria consiste in una prova scritta computer based composta da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti. Contenuti delle prove La prova è costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti: competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti; competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Il punteggio minimo per superare la prova è 42/60. A quali procedure concorsuali posso partecipare? Per aiutare chi desidera partecipare ai concorsi scuola per la secondaria a raccapezzarsi tra i requisiti previsti dalle diverse procedure, e presentare di conseguenza la propria domanda, abbiamo preparato una tabella riassuntiva.   Come prepararsi ai concorsi? Per chi intende prepararsi ai concorsi, Erickson ha predisposto una serie di libri, corsi e materiali utili al superamento delle prove. Nell’edizione 2016 del concorso docenti, ben l’80% dei candidati che si è preparato con i materiali Erickson lo ha superato! Per ogni concorso, mettiamo a disposizione un kit di materiali utile per la preparazione. Vediamo nel dettaglio quali sono i materiali per prepararsi ai concorsi docenti del 2020 Per la scuola secondaria, posti comuni: - Manuale “Insegnare domani nella scuola secondaria”, per la preparazione alla prova scritta - Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali - Corso online “Insegnare domani - Scuola secondaria - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore - Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test. Per la scuola secondaria, posti sul sostegno: - Manuale “Insegnare Domani Sostegno - Scuola secondaria”, per la preparazione alla prova scritta - Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali - Corso online “Insegnare domani - Scuola secondaria sostegno - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore - Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test. Se vuoi maggiori informazioni su tutti i concorsi per docenti previsti per il 2020 leggi l’articolo: “Concorsi docenti 2020: tutti al lavoro”.
Leggi di più
Search-ME - Erickson 6 Concorsi e professioni della scuola
Tutto quello che c’è da sapere sul concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e la primaria con i materiali per prepararsi alle prove
È ai nastri di partenza il concorso ordinario della scuola dell’infanzia e primaria, indetto con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 aprile. A partire dal 15 giugno, infatti, fino al 31 luglio, si potranno presentare le domande per la partecipazione al concorso. Vediamo insieme cosa c’è da sapere sul concorso, dando un’occhiata anche ai materiali messi a punto dalla Ricerca e Sviluppo Erickson per chi intende prepararsi alle prove. Posti disponibili I posti messi a concorso sono 12.863. Si concorre sia per posti comuni sia per posti sul sostegno. Termini per la presentazione delle domande Le domande di partecipazione possono essere inoltrate dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Requisiti di ammissione Per poter partecipare per i posti comuni, servono: titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; Oppure diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002. Per i posti di sostegno, è richiesto, in aggiunta a uno tra i titoli di cui ai punti precedenti, il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Prove Il concorso si articola in: eventuale prova pre-selettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione superino di quattro volte il numero di posti messo a bando) prova scritta prova orale valutazione titoli Contenuti delle prove La prova pre-selettiva consiste in 50 domande a scelta multipla, di cui 20 volte all’accertamento delle capacità logiche, 20 di comprensione del testo e 20 sulla normativa scolastica. La valutazione attribuirà 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data. Sarà ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione. La prova scritta per i posti comuni prevede: due quesiti a risposta aperta con la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell'infanzia; otto domande chiuse di comprensione di un testo in lingua straniera a livello B2. La prova scritta per i posti sul sostegno prevede: due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; otto domande chiuse di comprensione di un testo in lingua straniera a livello B2. La prova orale per i posti comuni: valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle tecnologie dell’informatica e della comunicazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti vigenti; accerta una capacità di conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché la specifica capacità didattica. La prova orale per i posti sul sostegno: valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all'alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l'impiego delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione; accerta una capacità di conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché la specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale. La valutazione finale utilizza il criterio della media delle prove scritte e poi della media delle prove orali, attribuendo un totale massimo complessivo di 100 punti, di cui 40 per la prova scritta, 40 per la prova orale, 20 per la valutazione dei titoli professionali. due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; otto domande chiuse di comprensione di un testo in lingua straniera a livello B2.   Prepararsi ai concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria con i materiali Erickson Per chi intende prepararsi ai concorsi, Erickson ha predisposto una serie di libri, corsi e materiali utili al superamento delle prove. Nell’edizione 2016 del concorso docenti, ben l’80% dei candidati che si è preparato con i materiali Erickson lo ha superato! Per ogni concorso, mettiamo a disposizione un kit di materiali utile per la preparazione. Vediamo nel dettaglio quali sono questi materiali per chi concorre per le varie tipologie di posti messi a bando. Per la scuola dell’infanzia, posti comuni Manuale “Insegnare domani nella scuola dell’infanzia”, per la preparazione alla prova critta Manuale “Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali Corso online “Insegnare domani - Scuola dell'infanzia Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test Per la scuola dell’infanzia, posti sul sostegno: Manuale “Manuale “Insegnare Domani Sostegno - Scuola dell’infanzia e primaria”, per la preparazione alla prova scritta Manuale “Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali Corso online “Insegnare domani - Scuola dell'infanzia sostegno - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test Per la scuola primaria, posti comuni: Manuale “Manuale “Insegnare domani nella scuola primaria”, per la preparazione alla prova scritta Manuale “Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali Corso online “Insegnare domani - Scuola primaria - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test. Per la scuola primaria, posti sul sostegno: Manuale “Manuale “Insegnare Domani Sostegno - Scuola dell’infanzia e primaria”, per la preparazione alla prova scritta Manuale “Manuale “Insegnare domani - Avvertenze generali”. Copre l’intero programma delle Avvertenze Generali Corso online “Insegnare domani - Scuola primaria sostegno - Concorso docenti 2020”, della durata di 25 ore Piattaforma digitale per testare e consolidare le proprie conoscenze con video, mappe, approfondimenti e test. Se vuoi maggiori informazioni su tutti i concorsi per docenti previsti per il 2020 leggi l’articolo: “Scuola, tutti al lavoro per i concorsi docenti 2020”.
Leggi di più
;