Il volume presenta un percorso terapeutico sviluppato in setting di gruppo e basato sulla mindfulness, pensato e creato dagli autori per bambini con difficoltà di comportamento e per i loro genitori.
Introduzione Cap. 1 Mindfulness e clinica dei disturbi esternalizzanti in età evolutiva Cap. 2 La Mindfulness, un ponte tra scienza orientale e scienza occidentale Percorso per i bambini Percorso per i genitori Appendice Bibliografia
Introduzione Cap. 1 Mindfulness e clinica dei disturbi esternalizzanti in età evolutiva Cap. 2 La Mindfulness, un ponte tra scienza orientale e scienza occidentale Percorso per i bambini Percorso per i genitori Appendice Bibliografia
Studi scientifici mostrano come le pratiche mindfulness possano avere effetti significativi sui processi di regolazione delle emozioni e dell’attenzione nonché sulle capacità di fronteggiare lo stress. Se adeguatamente strutturate, le pratiche mindfulness possono essere un ottimo supporto a integrazione di un percorso terapeutico volto a migliorare l’adattamento anche in individui giovani, come bambini e adolescenti. Anche i genitori, attraverso la pratica, possono trovare un nuovo modo di percepire le proprie difficoltà.
Frutto di un progetto clinico di ricerca creato dalla collaborazione fra Università di Pisa e IRCCS — Fondazione Stella Maris, il volume propone due programmi mindfulness pensati specificamente per i bambini in età evolutiva con difficoltà di comportamento e per i loro genitori. Ciascun programma prevede meditazioni, discussioni e momenti di gioco, momenti di pratica formale e informale da svolgersi in piccoli gruppi e a casa, in famiglia. Completa il manuale un’Appendice con un approfondimento illustrato sulle pratiche yoga da proporre ai bambini e un prontuario sulle pratiche meditative rivolto ai genitori, per aiutarli ad affrontare stress e affaticamento, e ancora, più in generale, ad apprendere una nuova modalità di vivere le emozioni con curiosità.
Psicologo Dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore
del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con
Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università
di Pisa (corsi di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia
della Educazione e della Inclusione) e presso la Scuola Bolognese di
Psicoterapia Cognitiva, didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo
Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni internazionali.
Psicologa, specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa. Si occupa di progettare, applicare e testare l’efficacia di interventi mindfulness-based nel contesto clinico.
Psicologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca in neurobiol ogia e clinica dei disturbi affettivi, ricercatore presso l’Università di Pisa. Si occupa in particolare di psicologia della salute, disturbi di somatizzazione e dolore cronico.
Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale,
Docente e Supervisore AIAMC e membro associato EABCT.
È docente presso l'Università di Pisa in più corsi di laurea di Psicologia, Scienze della Formazione e presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale del Corso di Laurea in Ostetricia e Docente in vari Master universitari.È insegnante MBRS Mindfulness-based-Stress-Reduction riconosciuto dal Center for Mindfulness, Medical School University of Massachussetts.
Pratica la meditazione Vipassana da oltre 15 anni e segue attivamente ritiri e aggiornamenti di mindfulness e di meditazione vipassana.
Insegna in varie Scuole di Specializzazione Cognitivo-Comportamentali italiane.
Ha un contratto presso IRCCS Fondazione Stella Maris dove si occupa, attraverso un protocollo di ricerca, della mindfulness in età evolutiva per bambini ADHD e DOP.
Nel 2016 ha pubblicato il libro “Il fiore dentro” il primo protocollo MBRS per bambini, con Antonella Montano, per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed a essere più felici attraverso la pratica della MIndfulness. Edito dalla Erickson.