IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Migliorare la comprensione della lettura con la sintassi generativa

Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria

Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura realizzata mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria.

Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura realizzata mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria.

Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura realizzata mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per ...

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta?

Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura, volta a verificare l’ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali teorizzate dalla grammatica generativa da parte di alunne e alunni di scuola primaria si accompagnerebbe a un incremento dell’abilità di comprensione del testo. L’originalità del lavoro risiede nella scelta della sintassi generativa come grammatica di riferimento e nel carattere ludico-laboratoriale delle attività proposte.

Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell’indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.

Risorse online
A questo link è possibile consultare i materiali utilizzati nella sperimentazione.

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per ...

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta?

Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura, volta a verificare l’ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali teorizzate dalla grammatica generativa da parte di alunne e alunni di scuola primaria si accompagnerebbe a un incremento dell’abilità di comprensione del testo. L’originalità del lavoro risiede nella scelta della sintassi generativa come grammatica di riferimento e nel carattere ludico-laboratoriale delle attività proposte.

Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell’indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.

Risorse online
A questo link è possibile consultare i materiali utilizzati nella sperimentazione.

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per ...

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta?

Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura, volta a verificare l’ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali teorizzate dalla grammatica generativa da parte di alunne e alunni di scuola primaria si accompagnerebbe a un incremento dell’abilità di comprensione del testo. L’originalità del lavoro risiede nella scelta della sintassi generativa come grammatica di riferimento e nel carattere ludico-laboratoriale delle attività proposte.

Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell’indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.

Risorse online
A questo link è possibile consultare i materiali utilizzati nella sperimentazione.

Libro
ISBN: 9788859027317
Data di pubblicazione: 01/2022
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Introduzione
Quadro di riferimento sulla comprensione della lettura
Ipotesi e disegno di ricerca
Analisi del contesto e risultati ai test d’ingresso
Strutturazione del percorso didattico
Attuazione del percorso didattico
Risultati, verifica dell’ipotesi e conclusioni
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Libro
ISBN: 9788859027317
Data di pubblicazione: 01/2022
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Introduzione
Quadro di riferimento sulla comprensione della lettura
Ipotesi e disegno di ricerca
Analisi del contesto e risultati ai test d’ingresso
Strutturazione del percorso didattico
Attuazione del percorso didattico
Risultati, verifica dell’ipotesi e conclusioni
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie

Autori

Ti potrebbero interessare