Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Serena Lecce Federica Bianco
Collana: Materiali / Educazione
Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente, pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa. Presenta una struttura ben definita con attività di difficoltà crescente in cui bambini e bambine sono coinvolti in prima persona; inoltre, propone in modo chiaro ed esplicito gli obiettivi e i risultati attesi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche
CAP. 2 Potenziare lo sviluppo della teoria della mente
CAP. 3 La nostra ricerca-azione
Bibliografia
METTITI NEI MIEI PANNI – Schede per il bambino
UNITÀ 1 – La falsa credenza di secondo ordine
UNITÀ 2 – La persuasione
UNITÀ 3 – Le gaffe sociali
UNITÀ 4 – Il sarcasmo
UNITÀ 5 – Il doppio bluff
UNITÀ 6 – Il fraintendimento
METTITI NEI MIEI PANNI – Indicazioni per l’insegnante/educatore
Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente; richiede la partecipazione attiva di bambini e bambine che vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti. Il programma è focalizzato su un tema ben preciso, la teoria della mente, e propone in modo chiaro ed esplicito gli obiettivi e i risultati attesi.
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un insieme complesso e organizzato di conoscenze riguardanti gli stati mentali e il loro funzionamento, una specifica abilità socio-cognitiva nota come teoria della mente. La teoria della mente è fondamentale per il bambino e la bambina, e più in generale per tutti noi, perché ci aiuta a capire le motivazioni che muovono l’agire altrui, ci sostiene nel mettere in atto comportamenti sociali adeguati e attenti agli altri, consente di trovare un compromesso quando le posizioni personali su un dato evento sono molto distanti e permette di uscire da una prospettiva auto-riferita ed egocentrica.
Il programma proposto in Mettiti nei miei panni è pensato per bambini e bambine con sviluppo tipico, e non solo per coloro che presentano deficit gravi di teoria della mente, ed è strutturato in 6 unità di lavoro, con schede per i più piccoli e indicazioni per gli adulti, che affrontano attraverso storie e attività coinvolgenti, di difficoltà crescente, specifici temi:
Fondato sulla ricerca scientifica più recente e caratterizzato da un linguaggio rigoroso ma accessibile, il volume è uno strumento operativo diretto a tutti gli insegnanti di scuola primaria, gli operatori e operatrici e gli educatori che vogliano promuovere, nelle loro attività quotidiane, il benessere scolastico degli alunni e delle alunne potenziando l’empatia e le relazioni sociali attraverso lo sviluppo della teoria della mente.