Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.
Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.
Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a...
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.
Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.
I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).
Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a...
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.
Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.
I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).
Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a...
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.
Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.
I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).
Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.
Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER)
Cap. 1 La struttura delle attività
Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza
Bibliografia
Problemi per la classe prima
Problemi per la classe seconda
Problemi per la classe terza
Problemi per la classe quarta
Problemi per la classe quinta
Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER)
Cap. 1 La struttura delle attività
Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza
Bibliografia
Problemi per la classe prima
Problemi per la classe seconda
Problemi per la classe terza
Problemi per la classe quarta
Problemi per la classe quinta