IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Risolvere i problemi alla primaria

Attività per allenare il ragionamento con il Metodo Euristico Riflessivo

Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.

Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.

Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.

Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a...

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.

Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.

  1. Sezione A (analisi), in cui l’obiettivo principale è l’individuazione dei dati rilevanti ai fini della comprensione della situazione
  2. Sezione D (domanda), che prevede che gli studenti individuino la domanda più pertinente in relazione ai dati posseduti
  3. Sezione S (soluzione), che fa riferimento al processo di soluzione e all’individuazione delle operazioni matematiche necessarie

I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).

Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a...

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.

Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.

  1. Sezione A (analisi), in cui l’obiettivo principale è l’individuazione dei dati rilevanti ai fini della comprensione della situazione
  2. Sezione D (domanda), che prevede che gli studenti individuino la domanda più pertinente in relazione ai dati posseduti
  3. Sezione S (soluzione), che fa riferimento al processo di soluzione e all’individuazione delle operazioni matematiche necessarie

I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).

Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a...

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.

Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.

  1. Sezione A (analisi), in cui l’obiettivo principale è l’individuazione dei dati rilevanti ai fini della comprensione della situazione
  2. Sezione D (domanda), che prevede che gli studenti individuino la domanda più pertinente in relazione ai dati posseduti
  3. Sezione S (soluzione), che fa riferimento al processo di soluzione e all’individuazione delle operazioni matematiche necessarie

I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).

Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859026334
Data di pubblicazione: 09/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 344
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER)
Cap. 1 La struttura delle attività
Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza
Bibliografia

Problemi per la classe prima
Problemi per la classe seconda
Problemi per la classe terza
Problemi per la classe quarta
Problemi per la classe quinta

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859026334
Data di pubblicazione: 09/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 344
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER)
Cap. 1 La struttura delle attività
Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza
Bibliografia

Problemi per la classe prima
Problemi per la classe seconda
Problemi per la classe terza
Problemi per la classe quarta
Problemi per la classe quinta

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."