Guida completa e dettagliata per il recupero delle competenze linguistiche, presenta un inquadramento teorico sullo sviluppo del linguaggio, i fattori che influenzano negativamente l’evoluzione, gli indicatori di un possibile ritardo, e numerose proposte riabilitative suddivise per fasce d’età.
PRIMA PARTE Le difficoltà di linguaggio: genesi, prevenzione e valutazione Lo sviluppo del linguaggio Difficoltà e ritardi nell’evoluzione linguistica: l’importanza della segnalazione precoce Sostenere lo sviluppo del linguaggio: prevenire e trattare le difficoltà Ambiti e competenze che possono influenzare negativamente lo sviluppo del linguaggio
SECONDA PARTE Il percorso riabilitativo nel Centro Ripamonti Premessa Le proposte dai 18 ai 36 mesi Le proposte dai 36 ai 48 mesi L’intervento dai 4 ai 6 anni L’intervento dai 6 anni in su Conclusioni
APPENDICE Prove testali lessicali e morfosintattiche Materiali supplementari per l’intervento Bibliografia
PRIMA PARTE Le difficoltà di linguaggio: genesi, prevenzione e valutazione Lo sviluppo del linguaggio Difficoltà e ritardi nell’evoluzione linguistica: l’importanza della segnalazione precoce Sostenere lo sviluppo del linguaggio: prevenire e trattare le difficoltà Ambiti e competenze che possono influenzare negativamente lo sviluppo del linguaggio
SECONDA PARTE Il percorso riabilitativo nel Centro Ripamonti Premessa Le proposte dai 18 ai 36 mesi Le proposte dai 36 ai 48 mesi L’intervento dai 4 ai 6 anni L’intervento dai 6 anni in su Conclusioni
APPENDICE Prove testali lessicali e morfosintattiche Materiali supplementari per l’intervento Bibliografia
Le difficoltà di linguaggio è uno strumento operativo di immediato utilizzo, applicabile a un ampio target e ricco di suggerimenti e rinvii ad altri materiali pronti per l’utilizzo nell’intervento logopedico con bambini e ragazzi; raccoglie le conoscenze maturate dal Centro Ripamonti in anni di pratica logopedica e descrive diversi strumenti, selezionati tra quelli più efficaci nella pratica clinica, facili da mettere in pratica e generalizzare a diversi contesti e soggetti. Le attività proposte hanno l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità linguistiche sia a livello orale che scritto, coinvolgendo i bambini e i ragazzi in proposte che sviluppano creatività, ragionamento logico e reversibilità del pensiero.
Consigliato a Destinato a logopedisti e neuropsicomotricisti, il volume vuole raggiungere e sensibilizzare anche il mondo della scuola, perché possa acquisire i mezzi per segnalare nei tempi opportuni criticità nell’acquisizione delle prime competenze comunicative.
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.
Laureata in Logopedia nel 2004, svolge la sua attività presso il Centro
Ripamonti Onlus, occupandosi di prime valutazioni, di riabilitazione
dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia.
Partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione del Centro
Ripamonti e si occupa di ricerca clinica. Ha conseguito la Laurea
magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali nel luglio 2019
e quella in Psicologia clinica e della riabilitazione nel maggio 2021. Ha
sostenuto e superato l'esame di stato come psicologa a luglio 2022.
Il Centro Ripamonti (Onlus dal 1992) offre servizi socio sanitari educativi di diagnosi, trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’udito, del linguaggio, dell’apprendimento e della motricità con approccio riabilitativo multidisciplinare (logopedia, psicomotricità, musicoterapia), parzialmente convenzionato con il SSN. Fa ricerca scientifica e ha pubblicato numerosi volumi e materiali che vedono tra gli autori sia la fondatrice Itala Riccardi Ripamonti, sia molte altre professioniste dell'equipe multiprofessionale.