Laboratorio di produzione del testo scritto

Attività metacognitive per la scuola secondaria

Erickson Advantages

Il volume propone suggerimenti e istruzioni-guida per stimolare gli alunni di scuola secondaria nel processo di scrittura.
La scrittura è un compito molto complesso, che mette in gioco contemporaneamente diversi processi cognitivi, essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo una buona padronanza dell’ortografia e della sintassi, ma anche l’attivazione di abilità metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività del testo.

Disturbi dell'apprendimento
Alunni con disturbi dell’apprendimento, ma non solo, incontrano specifiche difficoltà nell’attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti.

In sintesi
Questo libro nasce dall’esigenza di affrontare il problema dell’espressione scritta con ragazzi di scuola secondaria, dai quali ci si aspetta una buona competenza, ma spesso non è così. Nel volume ci si misura, con un approccio metacognitivo e con il problema di affrontare il foglio bianco che molte volte crea ansia in chi deve scrivere ma non sa come fare, da cosa partire.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 Composizione del testo scritto e difficoltà di scrittura
CAP. 2 Il programma e la struttura dell’opera

Bibliografia

PRIMA PARTE – Il processo di scrittura
Tappa 1 Come ti organizzi per scrivere un testo
Tappa 2 Come si scrive a scuola?
Tappa 3 Prepararsi a scrivere – Ideazione
Tappa 4 Organizzare le idee – Pianificazione
Tappa 5 La revisione

SECONDA PARTE – Le tipologie testuali
Tappa 6 Il testo descrittivo
Tappa 7 Il testo narrativo
Tappa 8 Il testo informativo-espositivo
Tappa 9 Il testo argomentativo
Tappa 10 Il testo espressivo-emotivo

TERZA PARTE – Il riassunto
Tappa 11 Come riassumere

Conclusioni

Continua a leggere

Tematiche

Il volume presenta, allo studente di scuola secondaria, 11 tappe con indicazioni sulle strategie da mettere in atto, attraverso attività in grado di stimolare l’interesse autentico nei confronti della scrittura.
In particolare, vengono affrontati i seguenti temi:

  • le fasi fondamentali per svolgere un tema (ideazione, pianificazione, stesura, revisione);
  • i diversi generi testuali;
  • come fare un riassunto.

Le proposte operative sono pensate per l’utilizzo flessibile da parte dell’insegnante di scuola secondaria, coniugando attività individuali e di gruppo, a vari livelli di facilitazione e difficoltà.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più
Giovanna Pietrobon

Giovanna Pietrobon

Autrice

Diploma di maturità d’arte applicata e in arteterapia, ha lavorato come educatrice nei laboratori terapeutici espressivi presso «La Nostra Famiglia» di Padova. Laureata in Lettere, attualmente insegna in una scuola secondaria di primo grado.

Scopri di più

Recensioni e domande