Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità , come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.
Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.
In sintesi Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione (Software)
Volume 1 (5 anni). Giochi e attività per la scuola dell'infanzia
Software
Il software, pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia propone in modalità ludica e divertente 9 sezioni di lavoro di crescente difficoltà , finalizzate al potenziamento delle abilità di attenzione e di autoregolazione. Il CD-ROM è ambientato in un parco dove il simpatico Rino il Paperino guida il bambino alla scoperta dei numerosi giochi originali e spiritosi presenti nel giardino. Le attività del programma consentono di esercitare le risorse attentive e le abilità cognitive coinvolte nell’apprendimento.
Al termine degli esercizi di ogni sezione Rino il Paperino consegnerà al bambino un simpatico riconoscimento che andrà a formare il premio finale.
Le sezioni riguardano la costruzione dello schema corporeo, i segnali che disciplinano l’adattamento all’ambiente sociale, la dimensione temporale, l’attenzione selettiva, focalizzata, mantenuta e divisa, la pianificazione e la successione logico-temporale.
Identificazione precoce del disturbo da deficit di attenzione/iperattività e suoi profili
Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione
La sperimentazione
Bibliografia
Laboratorio incontri 1-2 Conosciamoci (prima e seconda parte) incontro 3 Io e gli altri incontro 4 Che bello stare insieme (prima parte) incontro 5 Che bello stare insieme (seconda parte) incontri 6-7 Imparare a cooperare in gruppo (prima e seconda parte) incontro 8 Superare i conflitti incontri 9-10 Misurare il tempo (prima e seconda parte) incontri 11-12 Giochi per imparare ad attendere e ad ascoltare (prima e seconda parte) incontro 13 Attività sull’attenzione selettiva incontro 14 Attività sull’attenzione focalizzata incontro 15 Attività sull’attenzione mantenuta incontro 16 Attività su attenzione divisa e segnali di distrazione incontri 17-18 La fattoria (prima e seconda parte) incontro 19 Tante storie incontro 20 Consegna del diploma di vero paperino
Identificazione precoce del disturbo da deficit di attenzione/iperattività e suoi profili
Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione
La sperimentazione
Bibliografia
Laboratorio incontri 1-2 Conosciamoci (prima e seconda parte) incontro 3 Io e gli altri incontro 4 Che bello stare insieme (prima parte) incontro 5 Che bello stare insieme (seconda parte) incontri 6-7 Imparare a cooperare in gruppo (prima e seconda parte) incontro 8 Superare i conflitti incontri 9-10 Misurare il tempo (prima e seconda parte) incontri 11-12 Giochi per imparare ad attendere e ad ascoltare (prima e seconda parte) incontro 13 Attività sull’attenzione selettiva incontro 14 Attività sull’attenzione focalizzata incontro 15 Attività sull’attenzione mantenuta incontro 16 Attività su attenzione divisa e segnali di distrazione incontri 17-18 La fattoria (prima e seconda parte) incontro 19 Tante storie incontro 20 Consegna del diploma di vero paperino
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica.
Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Psicologia del ciclo di Vita presso l’Università di Padova, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Master in Neuropsicologia Clinica. Consulente presso la struttura convenzionata AREP ONLUS (Villorba), svolge attività clinica privata presso poliambulatorio a Treviso. Tiene corsi di formazione e di aggiornamento per docenti sui DSA e collabora con l’AIDAI come consulente formatore.
Diplomata presso l'Istituto Magistrale, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia nel 1986; è insegnante coordinatrice presso una scuola dell'infanzia in provincia di Treviso dal 1994.
Laureata nel 2002 in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Padova e in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, è insegnante di scuola dell'infanzia.
Diplomata presso il liceo socio-psico-pedagogico, ha conseguito l'abilitazione e attualmente insegna presso una scuola dell'infanzia in provincia di Treviso.
Diplomata preso la Scuola Magistrale e in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, lavora presso una scuola dell'infanzia paritaria in provincia di Treviso.
Diplomata nel 1995 presso l'Istituto Magistrale, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento tramite concorso. È attualmente insegnante di scuola dell'infanzia in provincia di Treviso.
Diplomata nel 1982 presso l'Istituto Magistrale, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nello stesso anno. Attualmente è insegnante presso una scuola dell'infanzia in provincia di Treviso.
Diplomata nel 1990 presso l'istituto magistrale, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento e attualmente lavora presso una scuola dell'infanzia paritaria in provincia di Treviso, della quale è anche coordinatrice.
Diplomata presso il liceo socio-psico-pedagogico, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento in seguito al corso speciale svolto in collaborazione con l'Università di Padova. È attualmente insegnante di scuola dell'infanzia in provincia di Treviso.