IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Laboratorio per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive

Giochi e attività per la scuola dell'infanzia - 3-4 anni

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare...

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.

In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare...

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.

In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare...

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.

In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.

Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare...

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.

Le attività e i giochi proposti mirano a:

  • potenziare le competenze sociali;
  • percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
  • sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
  • avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
  • allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare...

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.

Le attività e i giochi proposti mirano a:

  • potenziare le competenze sociali;
  • percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
  • sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
  • avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
  • allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare...

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.

Le attività e i giochi proposti mirano a:

  • potenziare le competenze sociali;
  • percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
  • sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
  • avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
  • allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.

Libro
ISBN: 9788859007548
Data di pubblicazione: 01/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 249
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione

  • Cap. 1 Sviluppo cognitivo ed emotivo nel bambino dalla nascita ai 6 anni
  • Cap. 2 Sintomatologia del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e indicatori precoci
  • Cap. 3 Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione

Bibliografia

LABORATORIO

  • Incontri 1-2 - Che bello stare insieme!
  • Incontri 3-4 - Tic e tac... il tempo corre e va!
  • Incontri 5-6 - Comportamenti sì, comportamenti no
  • Incontri 7-10 - Esplorare con i sensi
  • Incontri 11-12 - Schema corporeo
  • Incontri 13-14 - Attività per l’ascolto
  • Incontri 15-16 - Attività sull’attenzione uditiva
  • Incontri 17-18 - Attività sulla memoria uditiva verbale
  • Incontro 19 - Attività sull’attenzione focalizzata
  • Incontro 20 - Attività sull’attenzione mantenuta
  • Incontro 21 - Consegna del diploma di vero topolino
Libro
ISBN: 9788859007548
Data di pubblicazione: 01/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 249
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione

  • Cap. 1 Sviluppo cognitivo ed emotivo nel bambino dalla nascita ai 6 anni
  • Cap. 2 Sintomatologia del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e indicatori precoci
  • Cap. 3 Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione

Bibliografia

LABORATORIO

  • Incontri 1-2 - Che bello stare insieme!
  • Incontri 3-4 - Tic e tac... il tempo corre e va!
  • Incontri 5-6 - Comportamenti sì, comportamenti no
  • Incontri 7-10 - Esplorare con i sensi
  • Incontri 11-12 - Schema corporeo
  • Incontri 13-14 - Attività per l’ascolto
  • Incontri 15-16 - Attività sull’attenzione uditiva
  • Incontri 17-18 - Attività sulla memoria uditiva verbale
  • Incontro 19 - Attività sull’attenzione focalizzata
  • Incontro 20 - Attività sull’attenzione mantenuta
  • Incontro 21 - Consegna del diploma di vero topolino

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."