La valutazione iniziale delle abilità nell'alunno con disabilità

Schede operative per l’insegnante

Erickson Advantages

Strumenti di valutazione per una completa diagnosi funzionale e per la compilazione del profilo dinamico funzionale.

Comprendere in modo approfondito la realtà di partenza dell’alunno con disabilità, definendo esattamente sia i punti di forza che i deficit del repertorio comportamentale di abilità: è questa un’esigenza sempre più sentita dagli insegnanti che si collocano nell’ottica di programmare in modo verificabile e rigoroso i propri interventi di recupero e sostegno.

La valutazione iniziale delle abilità nell'alunno con disabilità costituisce la prima sistematica raccolta di strumenti di valutazione, La valutazione iniziale delle abilità nell'alunno con disabilità propone test, checklist e schede di valutazione che coprono livelli diversi di età di sviluppo e varie classi di abilità:

  • autonomia
  • abilità motorie
  • abilità sociali
  • abilità linguistiche
  • prearitmetica
  • uso del denaro
  • uso dell’orologio
Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione: valutazione educativa o diagnosi?
  • Checklist globali di valutazione:
    scheda A (fino ai 6 anni)
    scheda B (oltre i 6 anni)
  • Checklist e test focali:
    autosufficienza
    orientamento spaziale
    consapevolezza di sé
    sicurezza personale
    comportamenti interpersonali
    bisogni assistenziali
Continua a leggere

Il volume propone diverse schede operative per l’insegnante e di valutazione globale delle abilità e dei deficit , approfondendo la valutazione specifica sulle abilità di autosufficienza, dell’uso del denaro, sull’uso dell’orologio e gestione di sé in relazione al tempo.
Infine, propone schede per la valutazione delle abilità pre-aritmetiche, del linguaggio ricettivo, della conoscenza e consapevolezza di sé, delle abilità di sicurezza personale, dei comportamenti interpersonali, delle abilità di linguaggio in situazione sociale e di orientamento in relazione allo spazio

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Autore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande