IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Preparare alla scuola il bambino con autismo

Strategie e materiali per un ingresso sereno alla primaria

Il volume offre informazioni e strategie per rendere piacevole l’ingresso a scuola dei bambini con disturbi dello spettro autistico .
Iniziare la scuola è un grande passo per tutti i bambini. Per quelli con disturbi dello spettro autistico, il...

Il volume offre informazioni e strategie per rendere piacevole l’ingresso a scuola dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Iniziare la scuola è un grande passo per tutti i bambini. Per quelli con disturbi dello spettro autistico, il profondo cambiamento che questo passaggio implica può essere fonte di enorme confusione e forte ansia, e tutte le persone coinvolte, il bambino, come anche i suoi genitori e gli insegnanti, avranno bisogno di aiuto e orientamento per compiere questo transito con il minimo possibile di stress e scombussolamento.

Con un approccio positivo e pratico
Ispirato a un approccio positivo e pratico, questo libro fornisce informazioni, strategie di facile e immediata applicazione e materiali fotocopiabili utili a rendere l’ingresso a scuola un’esperienza significativa e piacevole per il bambino con autismo e serena per i suoi genitori e gli insegnanti.

Preparare il bambino al passaggio da casa a scuola
I suggerimenti riguardano l’applicazione di strategie volte a preparare il bambino con ampio anticipo al passaggio dall’ambiente di casa a quello scolastico, l’utilizzo di aiuti visivi, la considerazione dei problemi di ipersensibilità sensoriale, la strutturazione di spazi, tempi e attività, così da far sentire l’alunno a proprio agio nel nuovo ambiente, con vantaggi anche per gli altri bambini, nonché la creazione di una solida alleanza tra scuola e famiglia.

Il volume offre informazioni e strategie per rendere piacevole l’ingresso a scuola dei bambini con disturbi dello spettro autistico .
Iniziare la scuola è un grande passo per tutti i bambini. Per quelli con disturbi dello spettro autistico, il...

Il volume offre informazioni e strategie per rendere piacevole l’ingresso a scuola dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Iniziare la scuola è un grande passo per tutti i bambini. Per quelli con disturbi dello spettro autistico, il profondo cambiamento che questo passaggio implica può essere fonte di enorme confusione e forte ansia, e tutte le persone coinvolte, il bambino, come anche i suoi genitori e gli insegnanti, avranno bisogno di aiuto e orientamento per compiere questo transito con il minimo possibile di stress e scombussolamento.

Con un approccio positivo e pratico
Ispirato a un approccio positivo e pratico, questo libro fornisce informazioni, strategie di facile e immediata applicazione e materiali fotocopiabili utili a rendere l’ingresso a scuola un’esperienza significativa e piacevole per il bambino con autismo e serena per i suoi genitori e gli insegnanti.

Preparare il bambino al passaggio da casa a scuola
I suggerimenti riguardano l’applicazione di strategie volte a preparare il bambino con ampio anticipo al passaggio dall’ambiente di casa a quello scolastico, l’utilizzo di aiuti visivi, la considerazione dei problemi di ipersensibilità sensoriale, la strutturazione di spazi, tempi e attività, così da far sentire l’alunno a proprio agio nel nuovo ambiente, con vantaggi anche per gli altri bambini, nonché la creazione di una solida alleanza tra scuola e famiglia.

Il volume offre informazioni e strategie per rendere piacevole l’ingresso a scuola dei bambini con disturbi dello spettro autistico .
Iniziare la scuola è un grande passo per tutti i bambini. Per quelli con disturbi dello spettro autistico, il...

Il volume offre informazioni e strategie per rendere piacevole l’ingresso a scuola dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Iniziare la scuola è un grande passo per tutti i bambini. Per quelli con disturbi dello spettro autistico, il profondo cambiamento che questo passaggio implica può essere fonte di enorme confusione e forte ansia, e tutte le persone coinvolte, il bambino, come anche i suoi genitori e gli insegnanti, avranno bisogno di aiuto e orientamento per compiere questo transito con il minimo possibile di stress e scombussolamento.

Con un approccio positivo e pratico
Ispirato a un approccio positivo e pratico, questo libro fornisce informazioni, strategie di facile e immediata applicazione e materiali fotocopiabili utili a rendere l’ingresso a scuola un’esperienza significativa e piacevole per il bambino con autismo e serena per i suoi genitori e gli insegnanti.

Preparare il bambino al passaggio da casa a scuola
I suggerimenti riguardano l’applicazione di strategie volte a preparare il bambino con ampio anticipo al passaggio dall’ambiente di casa a quello scolastico, l’utilizzo di aiuti visivi, la considerazione dei problemi di ipersensibilità sensoriale, la strutturazione di spazi, tempi e attività, così da far sentire l’alunno a proprio agio nel nuovo ambiente, con vantaggi anche per gli altri bambini, nonché la creazione di una solida alleanza tra scuola e famiglia.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Nel volume si propongono in particolare:

  • schede da compilare per tracciare il profilo del bambino
  • simboli e aiuti visivi da utilizzare a casa e in classe
  • materiali per facilitare l’incontro con le novità e i cambiamenti (storie descrittive, tabelle...

Nel volume si propongono in particolare:

  • schede da compilare per tracciare il profilo del bambino
  • simboli e aiuti visivi da utilizzare a casa e in classe
  • materiali per facilitare l’incontro con le novità e i cambiamenti (storie descrittive, tabelle motivazionali, «diario delle cose ben fatte», ecc.)
  • indicazioni pratiche per la gestione e strutturazione di spazi, tempi e attività
  • suggerimenti per prevenire e affrontare efficacemente problemi e momenti critici, dovuti a ipersensibilità sensoriale, cambiamenti imprevisti, difficoltà di relazione, ecc.

Genitori, insegnanti e educatori troveranno nel libro strumenti e idee utili per:

  • preparare il bambino al passaggio dall’ambiente di casa a quello scolastico
  • far sentire l’alunno a proprio agio a scuola permettendo un’inclusione efficace, con benefici evidenti per tutto il gruppo classe
  • creare una solida alleanza tra scuola e famiglia.

Nel volume si propongono in particolare:

  • schede da compilare per tracciare il profilo del bambino
  • simboli e aiuti visivi da utilizzare a casa e in classe
  • materiali per facilitare l’incontro con le novità e i cambiamenti (storie descrittive, tabelle...

Nel volume si propongono in particolare:

  • schede da compilare per tracciare il profilo del bambino
  • simboli e aiuti visivi da utilizzare a casa e in classe
  • materiali per facilitare l’incontro con le novità e i cambiamenti (storie descrittive, tabelle motivazionali, «diario delle cose ben fatte», ecc.)
  • indicazioni pratiche per la gestione e strutturazione di spazi, tempi e attività
  • suggerimenti per prevenire e affrontare efficacemente problemi e momenti critici, dovuti a ipersensibilità sensoriale, cambiamenti imprevisti, difficoltà di relazione, ecc.

Genitori, insegnanti e educatori troveranno nel libro strumenti e idee utili per:

  • preparare il bambino al passaggio dall’ambiente di casa a quello scolastico
  • far sentire l’alunno a proprio agio a scuola permettendo un’inclusione efficace, con benefici evidenti per tutto il gruppo classe
  • creare una solida alleanza tra scuola e famiglia.

Nel volume si propongono in particolare:

  • schede da compilare per tracciare il profilo del bambino
  • simboli e aiuti visivi da utilizzare a casa e in classe
  • materiali per facilitare l’incontro con le novità e i cambiamenti (storie descrittive, tabelle...

Nel volume si propongono in particolare:

  • schede da compilare per tracciare il profilo del bambino
  • simboli e aiuti visivi da utilizzare a casa e in classe
  • materiali per facilitare l’incontro con le novità e i cambiamenti (storie descrittive, tabelle motivazionali, «diario delle cose ben fatte», ecc.)
  • indicazioni pratiche per la gestione e strutturazione di spazi, tempi e attività
  • suggerimenti per prevenire e affrontare efficacemente problemi e momenti critici, dovuti a ipersensibilità sensoriale, cambiamenti imprevisti, difficoltà di relazione, ecc.

Genitori, insegnanti e educatori troveranno nel libro strumenti e idee utili per:

  • preparare il bambino al passaggio dall’ambiente di casa a quello scolastico
  • far sentire l’alunno a proprio agio a scuola permettendo un’inclusione efficace, con benefici evidenti per tutto il gruppo classe
  • creare una solida alleanza tra scuola e famiglia.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
  • Introduzione
  • I primi passi
  • L’importanza della buona comunicazione
  • Come i genitori e la famiglia possono aiutare la scuola
  • L’alleanza scuola-famiglia
  • Procedure per l’inizio della scuola
  • Aiuti visivi in classe
  • Agevolare i cambiamenti a casa e a scuola
  • Il «diario delle cose ben fatte»
  • Parlarne: chi occorre informare?
  • Prevenire i problemi in classe
  • Indicazioni e suggerimenti per gli insegnanti specializzati
  • Le storie descrittive
  • Risolvere i problemi
  • Conclusioni
Libro
ISBN: 9788859000822
Data di pubblicazione: 09/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 96
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Contenuti
Libro
  • Introduzione
  • I primi passi
  • L’importanza della buona comunicazione
  • Come i genitori e la famiglia possono aiutare la scuola
  • L’alleanza scuola-famiglia
  • Procedure per l’inizio della scuola
  • Aiuti visivi in classe
  • Agevolare i cambiamenti a casa e a scuola
  • Il «diario delle cose ben fatte»
  • Parlarne: chi occorre informare?
  • Prevenire i problemi in classe
  • Indicazioni e suggerimenti per gli insegnanti specializzati
  • Le storie descrittive
  • Risolvere i problemi
  • Conclusioni
Libro
ISBN: 9788859000822
Data di pubblicazione: 09/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 96
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."