IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

L'onda lunga

Gli effetti psicologici e sociali della pandemia sul mondo non-adulto

Il volume analizza il disagio fisico, la fatica emotiva, i problemi di relazione che i sopravvissuti alla pandemia devono affrontare ancora oggi. Un’onda lunga che ha colpito in particolare i non-adulti.

Il volume analizza il disagio fisico, la fatica emotiva, i problemi di relazione che i sopravvissuti alla pandemia devono affrontare ancora oggi. Un’onda lunga che ha colpito in particolare i non-adulti.

Il volume analizza il disagio fisico, la fatica emotiva, i problemi di relazione che i sopravvissuti alla pandemia devono affrontare ancora oggi. Un’onda lunga che ha colpito in particolare i non-adulti.

Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del...

È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del contagio, si può riconoscere senza ambiguità che anche una diversa ondata, di tipo piscologico e sociale, è stata sollevata. Le indagini degli studiosi raccolte qui dal «Presidio primaverile per una Scuola a scuola», insieme alle testimonianze del lavoro di medici, psicoterapeuti, insegnanti e educatori, descrivono le forme con cui i suoi flutti hanno trascinato le menti e i corpi di bambini, adolescenti e giovani. Perché, arruolato d’ufficio nella lotta al nemico virale, il mondo non-adulto ha reagito disciplinatamente e in silenzio, arrischiandosi a parlare solo attraverso i sintomi di una sofferenza a lungo non veduta e ancora scarsamente compresa.

È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del...

È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del contagio, si può riconoscere senza ambiguità che anche una diversa ondata, di tipo piscologico e sociale, è stata sollevata. Le indagini degli studiosi raccolte qui dal «Presidio primaverile per una Scuola a scuola», insieme alle testimonianze del lavoro di medici, psicoterapeuti, insegnanti e educatori, descrivono le forme con cui i suoi flutti hanno trascinato le menti e i corpi di bambini, adolescenti e giovani. Perché, arruolato d’ufficio nella lotta al nemico virale, il mondo non-adulto ha reagito disciplinatamente e in silenzio, arrischiandosi a parlare solo attraverso i sintomi di una sofferenza a lungo non veduta e ancora scarsamente compresa.

È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del...

È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del contagio, si può riconoscere senza ambiguità che anche una diversa ondata, di tipo piscologico e sociale, è stata sollevata. Le indagini degli studiosi raccolte qui dal «Presidio primaverile per una Scuola a scuola», insieme alle testimonianze del lavoro di medici, psicoterapeuti, insegnanti e educatori, descrivono le forme con cui i suoi flutti hanno trascinato le menti e i corpi di bambini, adolescenti e giovani. Perché, arruolato d’ufficio nella lotta al nemico virale, il mondo non-adulto ha reagito disciplinatamente e in silenzio, arrischiandosi a parlare solo attraverso i sintomi di una sofferenza a lungo non veduta e ancora scarsamente compresa.

Libro
ISBN: 9788859033974
Data di pubblicazione: 02/2023
Numero Pagine: 176
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Premessa (L. Morri)
Prefazione (G. Riva)

Parte prima – Profili del fenomeno
Covid-19 e scuola: che cosa abbiamo perso? (G.V. Zuccotti e L. Barcellini)
Una diversa ondata. I disturbi neuropsichiatrici nei bambini e negli adolescenti (C. Mencacci e G. Migliarese)
L’adolescenza non si vive chiusi in casa. Note psicopedagogiche (D. Novara)
Long-Covid psicologico. L’impatto delle chiusure su disagio e fatica emotiva (S. Gandini e F. Galli)
Dall’inattività alle mascherine. Cosa abbiamo imparato dalla pandemia (A. Oliverio Ferraris)
La generazione post-Covid e il mondo che verrà (T. Cantelmi)
Educare (al)l’inumano. Riflessioni sulla scuola post-pandemica (A. Gualandi)

Parte seconda – Testimonianze, esperienze, ricerche «Fuori dai radar». Lo studente dell’era pandemica nel racconto dei media (G. Pierpaoli)
«Lasciatemi così / come una / cosa / posata / in un / angolo / e dimenticata». L’ansia e il ritiro sociale degli adolescenti (C. Stancari)
La sproporzione. Infanzia e insegnanti, tra le ombre e le luci di una crisi (M.C. Mecenero)
Tra lontananza, abbandono e allontanamento. Vivere, studiare, lavorare all’Istituto Professionale (C. Donattini)
Didattica e disagio. Quale scuola per i ragazzi dopo la pandemia? (B. Rabbi)
Spazio all’ascolto. Riflessioni su un anno di «sportello psicologico» al Liceo (E. Gagliardi)
Avversario, non nemico. Sars-CoV-2, i giovani e lo sport (M.L. Iannuzzo)
Il contrasto alla dispersione scolastica nelle esperienze del Gruppo Abele (L. Grosso)
Università e Covid-19. Una fotografia delle fragilità e delle risorse degli studenti (E. Tomezzoli, D. Mazzoni, I. Cutica, B. Rosina, A. Gambirasio,
M.M. Brambilla e G. Pravettoni)

Appendice. Della clausura. Scritture adolescenti (a cura di Lorenzo Morri)

Libro
ISBN: 9788859033974
Data di pubblicazione: 02/2023
Numero Pagine: 176
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Premessa (L. Morri)
Prefazione (G. Riva)

Parte prima – Profili del fenomeno
Covid-19 e scuola: che cosa abbiamo perso? (G.V. Zuccotti e L. Barcellini)
Una diversa ondata. I disturbi neuropsichiatrici nei bambini e negli adolescenti (C. Mencacci e G. Migliarese)
L’adolescenza non si vive chiusi in casa. Note psicopedagogiche (D. Novara)
Long-Covid psicologico. L’impatto delle chiusure su disagio e fatica emotiva (S. Gandini e F. Galli)
Dall’inattività alle mascherine. Cosa abbiamo imparato dalla pandemia (A. Oliverio Ferraris)
La generazione post-Covid e il mondo che verrà (T. Cantelmi)
Educare (al)l’inumano. Riflessioni sulla scuola post-pandemica (A. Gualandi)

Parte seconda – Testimonianze, esperienze, ricerche «Fuori dai radar». Lo studente dell’era pandemica nel racconto dei media (G. Pierpaoli)
«Lasciatemi così / come una / cosa / posata / in un / angolo / e dimenticata». L’ansia e il ritiro sociale degli adolescenti (C. Stancari)
La sproporzione. Infanzia e insegnanti, tra le ombre e le luci di una crisi (M.C. Mecenero)
Tra lontananza, abbandono e allontanamento. Vivere, studiare, lavorare all’Istituto Professionale (C. Donattini)
Didattica e disagio. Quale scuola per i ragazzi dopo la pandemia? (B. Rabbi)
Spazio all’ascolto. Riflessioni su un anno di «sportello psicologico» al Liceo (E. Gagliardi)
Avversario, non nemico. Sars-CoV-2, i giovani e lo sport (M.L. Iannuzzo)
Il contrasto alla dispersione scolastica nelle esperienze del Gruppo Abele (L. Grosso)
Università e Covid-19. Una fotografia delle fragilità e delle risorse degli studenti (E. Tomezzoli, D. Mazzoni, I. Cutica, B. Rosina, A. Gambirasio,
M.M. Brambilla e G. Pravettoni)

Appendice. Della clausura. Scritture adolescenti (a cura di Lorenzo Morri)

Autori

Ti potrebbero interessare