Italiano in gioco (Software)

44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana

Erickson Advantages

Uno strumento didattico per bambini della scuola primaria che approfondisce l’importanza del gioco dal punto di vista didattico e l’utilizzo del computer come strumento efficace di apprendimento.

Italiano in gioco fornisce:

  • agli insegnanti le indicazioni e le valutazioni teorico metodologiche indispensabili per pianificare percorsi operativi per la scuola primaria;
  • agli alunni un percorso didattico interattivo e stimolante per raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura.

In sintesi

Un programma completo, divertente e stimolante in cui il gioco diventa occasione per «manipolare» la lingua italiana come se si trattasse di un oggetto concreto, dalle unità minime dei suoni e delle lettere a un contesto più articolato come quello delle frasi e dei testi.

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In questo software

Contenuti e indice

  • Giochi su suoni, lettere, sillabe e singole parole
  • Giochi su gruppi di parole collegate a campi semantici diversi
  • Giochi su frasi e testi di complessità crescente
  • Maxigiochi stampabili
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Il software di Italiano in gioco può essere scaricato con un semplice clic in versione download.

Protagonista del software è il simpatico viaggiatore interplanetario Yuri che accompagna i giocatori in un emozionante viaggio sul pianeta di Cyberlandia, dove, assieme a bizzarri personaggi, affronteranno il programma articolato in 44 giochi didattici raggruppabili in 3 grandi aree:

  1. giochi su suoni, lettere, sillabe e singole parole;
  2. giochi su gruppi di parole collegate a campi semantici diversi;
  3. giochi su frasi e testi di complessità crescente.

In ognuno di essi l'alunno, oltre a giocare con alcuni significativi temi della lingua italiana, potrà sperimentare e allenare le sue abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello e in corsivo.

Il programma, oltre ai giochi proposti e a quelli personalizzabili, offre anche la possibilità di stampare i 3 «maxigiochi» con cui imparare divertendosi assieme ai compagni.

Nella parte gestionale, l’adulto potrà inoltre monitorare l’andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

• Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Microsoft .NET Framework 4.6
• Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Beatrice Pontalti

Beatrice Pontalti

Autrice

È insegnante di sostegno specializzata e lavora nella scuola primaria da trent’anni. Laureata in Pedagogia nel 1994, conduce corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e assistenti educatori. Ha partecipato a numerosi progetti in ambito scolastico, a sperimentazioni gestite dall’IPRASE Trentino e a progetti di ricerca in collaborazione con l’Università di Trento e con la Libera Università di Bolzano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale presso la Libera Università di Bolzano.

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