IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale
€ 26,13 -5% € 27,50
-5%
Vale 26 punti Erickson

Insegnare domani nella scuola secondaria - Prova orale

Progettare e condurre una lezione

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale
€ 26,13 -5% € 27,50
-5%
Vale 26 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale

Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

...

Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
  • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • la bibliografia e sitografia di riferimento.

Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

    Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

    ...

    Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

    Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

    Tutte le lezioni presentano infatti:

    • la descrizione del contesto classe
    • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
    • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
    • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
    • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
    • la bibliografia e sitografia di riferimento.

    Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

    All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

    Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

    ...

    Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

    Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

    Tutte le lezioni presentano infatti:

    • la descrizione del contesto classe
    • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
    • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
    • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
    • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
    • la bibliografia e sitografia di riferimento.

    Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

    All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale
    ISBN: 9788859018667
    Data di pubblicazione: 05/2019
    Numero Pagine: 431
    Formato: 17x24cm
    Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale

    Indice:

    Argomenti delle lezioni

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Composizione di figure geometriche (G. Boselli)
    Addizione e sottrazione tra numeri interi relativi (P. Demarchi)
    Il viaggio studio: chiedere e dare informazioni stradali (A. Pesce)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia (D. Cicconi, S. De Cesare e G. Gentili)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento delle scienze (D. Egidi e G. Gentili)
    Rappresentazioni visuali di sintassi del periodo (A.R. Vizzari)
    Studiare le proprietà dei materiali in un ambiente cooperativo (F. Zambotti)
    Comprendere e analizzare un testo narrativo (L. Tuffanelli)
    L’apprendimento mediato per una didattica della storia efficace (M.L. Boninelli)
    L’approccio interdisciplinare alla didattica della matematica (G. Bonani)
    Allestire un museo virtuale per educare all’arte e all’immagine (A.R. Vizzari)

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Il testo argomentativo: elementi strutturanti e principi organizzativi (M.L. Bizzaro)
    Introduzione alle equazioni di secondo grado (P. Demarchi)
    Sviluppare le abilità dell’area linguistico-comunicativa (lettura, comprensione, ascolto, parlato e scrittura) (P. Marinetto)
    Filosofia, storia e diritto nel curricolo liceale (P. Farello e F. Bianchi)
    I processi cognitivi sottesi all’apprendimento della matematica (E. Pellizzari)
    Condurre un’analisi di mercato sulle motivazioni all’acquisto (G. Daffi)

    Principali approcci metodologici

    • Apprendimento cooperativo / Cooperative learning
    • Apprendimento guidato per scoperta
    • Apprendimento partecipato
    • Apprendimento per errori
    • Apprendimento significativo
    • Approccio comunicativo-formativo
    • Approccio costruttivista
    • Approccio strutturalista
    • Didattica delle differenze (intelligenze multiple)
    • Didattica di matrice cognitivista
    • Didattica inclusiva
    • Didattica interattiva
    • Didattica interdisciplinare
    • Didattica laboratoriale
    • Didattica metacognitiva
    • Didattica per competenze
    • Didattica per concetti
    • Didattica per problemi
    • Esperienza di Apprendimento Mediato
    • Learning by doing
    • Lezione dialogata
    • Lezione frontale
    • Lezione partecipata
    • Long life learning
    • Metodo Feuerstein
    • Problem solving
    • Project work
    • Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento
    Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale
    ISBN: 9788859018667
    Data di pubblicazione: 05/2019
    Numero Pagine: 431
    Formato: 17x24cm
    Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale

    Indice:

    Argomenti delle lezioni

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Composizione di figure geometriche (G. Boselli)
    Addizione e sottrazione tra numeri interi relativi (P. Demarchi)
    Il viaggio studio: chiedere e dare informazioni stradali (A. Pesce)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia (D. Cicconi, S. De Cesare e G. Gentili)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento delle scienze (D. Egidi e G. Gentili)
    Rappresentazioni visuali di sintassi del periodo (A.R. Vizzari)
    Studiare le proprietà dei materiali in un ambiente cooperativo (F. Zambotti)
    Comprendere e analizzare un testo narrativo (L. Tuffanelli)
    L’apprendimento mediato per una didattica della storia efficace (M.L. Boninelli)
    L’approccio interdisciplinare alla didattica della matematica (G. Bonani)
    Allestire un museo virtuale per educare all’arte e all’immagine (A.R. Vizzari)

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Il testo argomentativo: elementi strutturanti e principi organizzativi (M.L. Bizzaro)
    Introduzione alle equazioni di secondo grado (P. Demarchi)
    Sviluppare le abilità dell’area linguistico-comunicativa (lettura, comprensione, ascolto, parlato e scrittura) (P. Marinetto)
    Filosofia, storia e diritto nel curricolo liceale (P. Farello e F. Bianchi)
    I processi cognitivi sottesi all’apprendimento della matematica (E. Pellizzari)
    Condurre un’analisi di mercato sulle motivazioni all’acquisto (G. Daffi)

    Principali approcci metodologici

    • Apprendimento cooperativo / Cooperative learning
    • Apprendimento guidato per scoperta
    • Apprendimento partecipato
    • Apprendimento per errori
    • Apprendimento significativo
    • Approccio comunicativo-formativo
    • Approccio costruttivista
    • Approccio strutturalista
    • Didattica delle differenze (intelligenze multiple)
    • Didattica di matrice cognitivista
    • Didattica inclusiva
    • Didattica interattiva
    • Didattica interdisciplinare
    • Didattica laboratoriale
    • Didattica metacognitiva
    • Didattica per competenze
    • Didattica per concetti
    • Didattica per problemi
    • Esperienza di Apprendimento Mediato
    • Learning by doing
    • Lezione dialogata
    • Lezione frontale
    • Lezione partecipata
    • Long life learning
    • Metodo Feuerstein
    • Problem solving
    • Project work
    • Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento

    Autori

    Ti potrebbero interessare

    Recensioni certificate con feedaty
    Recensioni certificate con feedaty