IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 23,38
Libro + Risorse Online
€ 23,38 -15% € 27,50
-15%
Vale 23 punti Fidelity
Libri

Insegnare domani nella scuola secondaria - Prova orale

Progettare e condurre una lezione

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame ,...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
  • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • la bibliografia e sitografia di riferimento.

Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame ,...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
  • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • la bibliografia e sitografia di riferimento.

Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame ,...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
  • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • la bibliografia e sitografia di riferimento.

Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 23,38
Libro + Risorse Online
€ 23,38 -15% € 27,50
-15%
Vale 23 punti

Descrizione

Libro + Risorse Online

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Argomenti delle lezioni

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Composizione di figure geometriche (G. Boselli)
    Addizione e sottrazione tra numeri interi relativi (P. Demarchi)
    Il viaggio studio: chiedere e dare informazioni stradali (A. Pesce)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia (D. Cicconi, S. De Cesare e G. Gentili)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento delle scienze (D. Egidi e G. Gentili)
    Rappresentazioni visuali di sintassi del periodo (A.R. Vizzari)
    Studiare le proprietà dei materiali in un ambiente cooperativo (F. Zambotti)
    Comprendere e analizzare un testo narrativo (L. Tuffanelli)
    L’apprendimento mediato per una didattica della storia efficace (M.L. Boninelli)
    L’approccio interdisciplinare alla didattica della matematica (G. Bonani)
    Allestire un museo virtuale per educare all’arte e all’immagine (A.R. Vizzari)

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Il testo argomentativo: elementi strutturanti e principi organizzativi (M.L. Bizzaro)
    Introduzione alle equazioni di secondo grado (P. Demarchi)
    Sviluppare le abilità dell’area linguistico-comunicativa (lettura, comprensione, ascolto, parlato e scrittura) (P. Marinetto)
    Filosofia, storia e diritto nel curricolo liceale (P. Farello e F. Bianchi)
    I processi cognitivi sottesi all’apprendimento della matematica (E. Pellizzari)
    Condurre un’analisi di mercato sulle motivazioni all’acquisto (G. Daffi)

    Principali approcci metodologici

    • Apprendimento cooperativo / Cooperative learning
    • Apprendimento guidato per scoperta
    • Apprendimento partecipato
    • Apprendimento per errori
    • Apprendimento significativo
    • Approccio comunicativo-formativo
    • Approccio costruttivista
    • Approccio strutturalista
    • Didattica delle differenze (intelligenze multiple)
    • Didattica di matrice cognitivista
    • Didattica inclusiva
    • Didattica interattiva
    • Didattica interdisciplinare
    • Didattica laboratoriale
    • Didattica metacognitiva
    • Didattica per competenze
    • Didattica per concetti
    • Didattica per problemi
    • Esperienza di Apprendimento Mediato
    • Learning by doing
    • Lezione dialogata
    • Lezione frontale
    • Lezione partecipata
    • Long life learning
    • Metodo Feuerstein
    • Problem solving
    • Project work
    • Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento
    Libro + Risorse Online
    ISBN: 9788859018667
    Data di pubblicazione: 05/2019
    Numero Pagine: 431
    Formato: 17x24cm

     

    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
    Contenuti

    Argomenti delle lezioni

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Composizione di figure geometriche (G. Boselli)
    Addizione e sottrazione tra numeri interi relativi (P. Demarchi)
    Il viaggio studio: chiedere e dare informazioni stradali (A. Pesce)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia (D. Cicconi, S. De Cesare e G. Gentili)
    La didattica laboratoriale nell’apprendimento delle scienze (D. Egidi e G. Gentili)
    Rappresentazioni visuali di sintassi del periodo (A.R. Vizzari)
    Studiare le proprietà dei materiali in un ambiente cooperativo (F. Zambotti)
    Comprendere e analizzare un testo narrativo (L. Tuffanelli)
    L’apprendimento mediato per una didattica della storia efficace (M.L. Boninelli)
    L’approccio interdisciplinare alla didattica della matematica (G. Bonani)
    Allestire un museo virtuale per educare all’arte e all’immagine (A.R. Vizzari)

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Il testo argomentativo: elementi strutturanti e principi organizzativi (M.L. Bizzaro)
    Introduzione alle equazioni di secondo grado (P. Demarchi)
    Sviluppare le abilità dell’area linguistico-comunicativa (lettura, comprensione, ascolto, parlato e scrittura) (P. Marinetto)
    Filosofia, storia e diritto nel curricolo liceale (P. Farello e F. Bianchi)
    I processi cognitivi sottesi all’apprendimento della matematica (E. Pellizzari)
    Condurre un’analisi di mercato sulle motivazioni all’acquisto (G. Daffi)

    Principali approcci metodologici

    • Apprendimento cooperativo / Cooperative learning
    • Apprendimento guidato per scoperta
    • Apprendimento partecipato
    • Apprendimento per errori
    • Apprendimento significativo
    • Approccio comunicativo-formativo
    • Approccio costruttivista
    • Approccio strutturalista
    • Didattica delle differenze (intelligenze multiple)
    • Didattica di matrice cognitivista
    • Didattica inclusiva
    • Didattica interattiva
    • Didattica interdisciplinare
    • Didattica laboratoriale
    • Didattica metacognitiva
    • Didattica per competenze
    • Didattica per concetti
    • Didattica per problemi
    • Esperienza di Apprendimento Mediato
    • Learning by doing
    • Lezione dialogata
    • Lezione frontale
    • Lezione partecipata
    • Long life learning
    • Metodo Feuerstein
    • Problem solving
    • Project work
    • Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento
    Libro + Risorse Online
    ISBN: 9788859018667
    Data di pubblicazione: 05/2019
    Numero Pagine: 431
    Formato: 17x24cm
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado

    Autori

    Ti potrebbero interessare

    Articoli correlati

    "Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."