Imparare con il Tubò Pitagorico

Esercizi e strategie per l'uso delle tabelline nelle moltiplicazioni e divisioni

Erickson Advantages

Un gioco didattico, e un libro, per imparare le tabelline in maniera costruttiva e senza noia.
Imparare e automatizzare le tabelline è un percorso che, affrontato con i metodi tradizionali, può risultare lungo e poco entusiasmante per i bambini, con ripetizioni ed esercizi perlopiù meccanici e basati sulla memorizzazione.

Il Tubò
Imparare con il Tubò pitagorico propone un approccio profondamente diverso, molto più motivante e soprattutto più significativo. Il Tubò è un gioco didattico di grande successo costituito da un tubo che ha agli estremi due manopole ruotabili, una blu e l’altra rossa. La parte centrale è dotata di alcune finestre nelle quali, ruotando le manopole, è possibile far comparire i numeri naturali dall’1 al 10 con le relative moltiplicazioni, divisioni e tabelline.

Favorire la consapevolezza
Come ogni altro artefatto che incorpora leggi matematiche, il potenziale didattico del Tubò dipende dal tipo di attività proposte al bambino; in particolare, è necessario che venga utilizzato non soltanto per produrre un risultato, ma anche e soprattutto attraverso compiti che favoriscano la consapevolezza delle proprietà matematiche coinvolte e che portino alla costruzione di significati.

Le schede didattiche
Il libro presenta una serie di schede didattiche con consegne che aiutano il bambino a riflettere sui meccanismi di funzionamento dell’artefatto, a comprenderne la logica sottostante e ad appropriarsene, abituandolo nel contempo a descrivere e argomentare le proprie strategie analizzandone i prodotti.

In sintesi
Svolgendo le attività proposte con il Tubò, il bambino acquisisce dimestichezza, flessibilità e padronanza nell’uso delle tabelline, apprendendole non in modo meccanico ma come prezioso strumento per il calcolo e il problem solving aritmetico.

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In questo libro

Contenuti e indice

PARTE 1 – Diagrammi rettangolo

  • Introduzione dei diagrammi rettangolo
  • Rettangoli simmetrici
  • Rettangoli con proprietà in comune
  • Dai quadretti totali ai lati
  • Controlla quello che sai
  • Rettangoli «strani»

PARTE 2 – Il Tubò pitagorico

  • Come è fatto il Tubò
  • Cosa vedo se
  • Come si può arrivare a…?
  • A quale configurazione arrivo se…?
  • È possibile?
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Tematiche

Imparare con il Tubò Pitagorico propone diverse schede con l’obiettivo di guidare il bambino in un percorso per rafforzare le conoscenze sulle tabelline e per sviluppare processi fondanti il pensiero matematico, come la generazione di congetture e la produzione di argomentazioni. In particolare le attività proposte sfruttano diversi approcci e strumenti utili al bambino per sviluppare efficaci strategie per il calcolo di prodotti e divisioni che si appoggino sulla conoscenza delle tabelline entro il 10.

Allegato al volume Tubò un artefatto intelligente che potrà essere usato dai bambini per risolvere diversi compiti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Andrea Maffia

Andrea Maffia

Autore

Andrea Maffia, PhD in didattica della matematica, è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Già insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa dello studio dei processi di apprendimento, soprattutto in ambito aritmetico e algebrico, da un punto di vista semiotico. Al centro dei suoi interessi di ricerca vi è l'uso di artefatti (anche storici) per stimolare l'apprendimento nel campo moltiplicativo.

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Anna Baccaglini-Frank

Anna Baccaglini-Frank

Autrice

Docente di Didattica della matematica all’Università di Pisa e direttrice di Artefatti intelligenti. Si occupa della progettazione di attività con artefatti fisici e digitali per migliorare l’apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà di apprendimento e allo sviluppo di materiale didattico per l’inclusione a tutti i livelli scolari.

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Recensioni e domande