Divertente libro-gioco, ideato dalla professoressa Daniela Lucangeli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Padova, per allenare l'intelligenza numerica dei bambini della scuola primaria, apprendere la matematica divertendosi e indagare sul misterioso mistero del mercato di Porta Portese!
Il volume propone numerosi esercizi e giochi divertenti ai bambini e alle bambine della scuola primaria che desiderano apprendere la matematica e allenare l’intelligenza numerica in maniera originale e stimolante: aiuta l’Ispettrice Numeroni, trova gli indizi e raccogli gli stickers-indizi, da attaccare sulla tavola dei sospettati, per risolvere il mistero! In questo episodio l’Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi devono indagare sulla scomparsa di Cignetta, l’amica di Marina Leoni misteriosamente sparita tra le bancarelle del famoso mercato di Porta Portese; contemporaneamente, accompagneranno il bambino nella ricerca degli indizi per svelare il colpevole.
Le attività proposte sono studiate per:
stimolare l’attenzione ai processi mentali che sostengono l’apprendimento della matematica;
potenziare il pensiero divergente e creativo;
coinvolgere il lettore con una narrazione intrigante che prende spunto dall’enigmistica e dalla didattica ludica.
Nel quinto volume le attività vertono in particolare su:
frazioni e numeri decimali
calcolo
problem solving
spazio e figure
misure
dati e relazioni.
La collana I mini gialli dell’intelligenza numerica La serie desidera trasformare l’apprendimento della matematica in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I volumi hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di
diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow
presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche
legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca
e Sviluppo Erickson.