Guida pratica per genitori di bambini dai 6 agli 11 anni. L’approccio educativo proposto, positivo, fermo, gentile ed estremamente efficace, desidera aiutare i genitori nella costruzione di un rapporto collaborativo con i figli proponendo esempi concreti e strategie semplici.
Non vuole riordinare la camera, fa fatica a svegliarsi, non vuole fare i compiti, interrompe mentre sono al telefono… Spesso rimproveriamo i figli per risolvere il problema il più velocemente possibile, ma, contemporaneamente, ci rendiamo perfettamente conto che il rimprovero impositivo non funziona a lungo termine. La disciplina positiva, approccio educativo alla base del libro, propone di affrontare i problemi di gestione dei figli cercando di stimolarli attraverso frasi e comportamenti accoglienti, ma fermi e decisi. È un metodo che chiede al genitore di riformulare le richieste ai figli, cercando di coinvolgerli maggiormente e di stimolare la loro autonomia, con risultati estremamente soddisfacenti.
Esempi e illustrazioni Il libro presenta 20 comportamenti difficili da gestire e spiega come risolverli proponendo suggerimenti e strategie semplici ma efficaci per un’educazione amorevole, rispettosa e coerente. Ogni situazione presenta una vignetta illustrata, elenca in maniera chiara e sintetica cosa noi genitori facciamo di solito e quali difficoltà possiamo incontrare, quali sono i pensieri da tenere sotto controllo e quali sono i punti di forza del bambino. Infine, viene spiegato cosa fare per risolvere il comportamento difficile e cosa fare se non dovesse funzionare la soluzione proposta.
Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale​.
Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.
Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.