IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

ADHD e compiti a casa

Strumenti e strategie per bambini con difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione

Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un...

Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. L’esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di avvertire come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Il tempo dei compiti in questi casi può generare nei bambini e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.

Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere lo studente progressivamente autonomo nello studio.

In sintesi
ADHD compiti a casa offre la possibilità di reperire interessanti strumenti operativi che possono aiutare il bambino nell’organizzazione del suo laboratorio di apprendimento, la scrivania, nella gestione del tempo e nel promuovere un migliore approccio allo studio.

Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un...

Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. L’esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di avvertire come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Il tempo dei compiti in questi casi può generare nei bambini e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.

Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere lo studente progressivamente autonomo nello studio.

In sintesi
ADHD compiti a casa offre la possibilità di reperire interessanti strumenti operativi che possono aiutare il bambino nell’organizzazione del suo laboratorio di apprendimento, la scrivania, nella gestione del tempo e nel promuovere un migliore approccio allo studio.

Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un...

Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. L’esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di avvertire come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Il tempo dei compiti in questi casi può generare nei bambini e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.

Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere lo studente progressivamente autonomo nello studio.

In sintesi
ADHD compiti a casa offre la possibilità di reperire interessanti strumenti operativi che possono aiutare il bambino nell’organizzazione del suo laboratorio di apprendimento, la scrivania, nella gestione del tempo e nel promuovere un migliore approccio allo studio.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio , fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare,...

L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:

  • allestire lo spazio fisico di lavoro, organizzando in modo funzionale il materiale necessario;
  • valutare e gestire correttamente i tempi, anche rispettando le date di scadenza per la consegna;
  • valutare e gestire correttamente le proprie risorse, fruendo di pause appropriate;
  • suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse;
  • verificare gli errori e correggerli.


L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio , fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare,...

L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:

  • allestire lo spazio fisico di lavoro, organizzando in modo funzionale il materiale necessario;
  • valutare e gestire correttamente i tempi, anche rispettando le date di scadenza per la consegna;
  • valutare e gestire correttamente le proprie risorse, fruendo di pause appropriate;
  • suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse;
  • verificare gli errori e correggerli.


L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio , fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare,...

L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:

  • allestire lo spazio fisico di lavoro, organizzando in modo funzionale il materiale necessario;
  • valutare e gestire correttamente i tempi, anche rispettando le date di scadenza per la consegna;
  • valutare e gestire correttamente le proprie risorse, fruendo di pause appropriate;
  • suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse;
  • verificare gli errori e correggerli.


Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Libro + Allegati

PRIMA PARTE - Introduzione teorica

  • Perché si può imparare a fare i compiti
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione nello svolgimento dei compiti
  • Il contributo dell’adulto: l’attività di tutoring
  • Il protocollo START: fondamenti teorici e indicazioni operative

SECONDA PARTE - Strategie e strumenti per l'intervento

  • Organizzare lo spazio
  • Organizzare il tempo
  • Concentrasi sull’attività
  • Verificare
  • Suggerimenti sempre utili

TERZA PARTE - Materiali e scheda di verifica

  • Competenze professionali dell'homework tutor
Libro + Allegati
ISBN: 9788859001690
Data di pubblicazione: 01/2013
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 186
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Contenuti
Libro + Allegati

PRIMA PARTE - Introduzione teorica

  • Perché si può imparare a fare i compiti
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione nello svolgimento dei compiti
  • Il contributo dell’adulto: l’attività di tutoring
  • Il protocollo START: fondamenti teorici e indicazioni operative

SECONDA PARTE - Strategie e strumenti per l'intervento

  • Organizzare lo spazio
  • Organizzare il tempo
  • Concentrasi sull’attività
  • Verificare
  • Suggerimenti sempre utili

TERZA PARTE - Materiali e scheda di verifica

  • Competenze professionali dell'homework tutor
Libro + Allegati
ISBN: 9788859001690
Data di pubblicazione: 01/2013
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 186
Formato: 21x29,7cm
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante Curricolare Scuola primaria

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."