Genitori e figli: crescere insieme

Un itinerario per genitori tra le diverse fasi evolutive

Erickson Advantages

Ti sei mai chiesto cosa saresti disponibile a fare per i tuoi figli? Chieditelo ora… e, adesso, rifletti se saresti disponibile a fare quelle stesse cose anche per te. L’itinerario proposto in questo libro vuole essere uno stimolo — senza la pretesa di essere esaustivo o di suggerire ricette impossibili — per i genitori sia per riflettere su come crescere insieme ai propri figli prendendosi cura di sé mentre ci si prende cura di loro, sia per interrogarsi su se stessi e le modalità di interagire con i propri figli.

Il testo è un manuale rivolto, oltre che ai genitori, a persone che si preparano a diventarlo, a quanti lavorano nell’ambito socio-educativo prefiggendosi di prevenire il disagio psicologico e di creare le condizioni per sviluppare una relazione tra genitori e figli che permetta lo sviluppo e la crescita reciproca.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
23,75 € -5% di sconto 25,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Grazia Attili)
Introduzione (Raffaele Mastromarino)

Capitolo primo
Il lavoro con la genitorialità. Fondamenti teorici e pratici di un itinerario per genitori
Definizione di genitorialità
Chi è un bambino: lo sviluppo evolutivo del Sé
Cura e sostegno alla genitorialità
Scopo, metodologia e struttura dell’itinerario per i genitori
Presupposti teorici peculiari all’itinerario proposto per i genitori
Esercitazioni

Capitolo secondo
Primo stadio. Stadio dell’esistere (0-6 mesi)
Descrizione della fase
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questa fase, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo terzo
Secondo stadio. Stadio dell’esplorazione (6-18/24 mesi)
Descrizione della fase
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questa fase, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo quarto
Terzo stadio. Stadio della prima separazione (18 mesi-3 anni)
Descrizione della fase
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questa fase, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo quinto
Quarto stadio. Stadio della socializzazione, dell’identità e dell’immaginazione (3-6 anni)
Descrizione della tappa evolutiva
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questo stadio, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo sesto
Quinto stadio. Stadio della scolarizzazione, dell’attività creativa, per consolidare la struttura personale e la costruzione delle competenze (6-10 anni)
Descrizione della tappa evolutiva
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questo stadio, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo settimo
Sesto stadio: la preadolescenza. Stadio delle grandi trasformazioni (10-14 anni)
Descrizione dello stadio
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questo stadio, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo ottavo
Settimo stadio. Stadio dell’adolescenza e della separazione (14-19 anni)
Descrizione dello stadio
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Problemi che possono emergere in questo stadio, modi e risorse per affrontarli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Capitolo nono
Ottavo stadio. Stadio del giovane adulto e dell’emancipazione (da 19 anni in poi)
Descrizione dello stadio
«Compiti» dei genitori nei confronti dei figli
Bisogni dei genitori per prendersi cura di sé
Esercitazioni

Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Ti sei mai chiesto cosa saresti disponibile a fare per i tuoi figli? Chieditelo ora… e, adesso, rifletti se saresti disponibile a fare quelle stesse cose anche per te. L’itinerario proposto in questo libro vuole essere uno stimolo — senza la pretesa di essere esaustivo o di suggerire ricette impossibili — per i genitori sia per riflettere su come crescere insieme ai propri figli prendendosi cura di sé mentre ci si prende cura di loro, sia per interrogarsi su se stessi e le modalità di interagire con i propri figli.

Il testo è un manuale rivolto, oltre che ai genitori, a persone che si preparano a diventarlo, a quanti lavorano nell’ambito socio-educativo prefiggendosi di prevenire il disagio psicologico e di creare le condizioni per sviluppare una relazione tra genitori e figli che permetta lo sviluppo e la crescita reciproca.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Raffaele Mastromarino

Raffaele Mastromarino

Autore

Dottorato di ricerca in psicologia a Roma. È psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore. Insegna all’Università Pontificia Salesiana e alla Pontificia facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma, è socio fondatore della Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), è coordinatore e supervisore dell’area psicologica del consultorio familiare «Al Quadraro» di Roma. Lavora come docente invitato in diverse scuole di psicoterapia e di counselling in Italia. Direttore del master in counselling in campo Socio educativo dell’IFREP. Già presidente del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).

Ha scritto diversi articoli e alcuni libri tra i quali: L’azione didattica. Modello di analisi e miglioramento del comportamento insegnante (Armando, 1991); Analisi transazionale: la terapia della ridecisione. Dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria (LAS, 2006); La gestione dei gruppi (FrancoAngeli, 2013); Ascolto Attivo con A.R. Colasanti (IFREP, 1991) e Introduzione all’Analisi Transazionale. Il modello 101 con M. Scoliere (IFREP, 1999).

Scopri di più

Recensioni e domande