Il volume presenta i disturbi alimentari dalla prima infanzia alla pre-pubertà dal punto di vista teorico-diagnostico. Vengono presi in esame in modo approfondito i criteri di diversi sistemi di classificazione, nello specifico:
Diagnostic Classification of Mental Health and Developmental Disorders of Infancy and Early Childhood-Revised 0-3,
Great Ormond Street Criteria
DSM-5®: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.
Il volume affronta anche il tema dell’obesità e le relative implicazioni psicologiche, oltre che condizioni atipiche come alcune disabilità a cui sono associate problematiche alimentari. Infine, il libro dedica uno spazio importante alla necessità di affrontare, soprattutto nella fase riabilitativa, un intervento di integrazione e supporto all’istituzione scolastica.
Consigliato a Il libro, rivolto a psicologi, giovani psicoterapeuti in formazione e psicoterapeuti esperti in terapia cognitivo-comportamentale, rappresenta un valido strumento per la diagnosi e l’intervento riguardo i principali problemi dell’alimentazione e della nutrizione del bambino fin dalla nascita.
PRESENTAZIONE (Romana Schumann) CAPITOLO PRIMO - Alimentazione e corpo: una prospettiva evolutiva CAPITOLO SECONDO - Diagnosi, classificazione ed eziologia dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva CAPITOLO TERZO - Condizioni cliniche particolari CAPITOLO QUARTO - L’assessment dei disturbi alimentari in età evolutiva CAPITOLO QUINTO - La terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari in età evolutiva CAPITOLO SESTO - Intervento interdisciplinare
PRESENTAZIONE (Romana Schumann) CAPITOLO PRIMO - Alimentazione e corpo: una prospettiva evolutiva CAPITOLO SECONDO - Diagnosi, classificazione ed eziologia dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva CAPITOLO TERZO - Condizioni cliniche particolari CAPITOLO QUARTO - L’assessment dei disturbi alimentari in età evolutiva CAPITOLO QUINTO - La terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari in età evolutiva CAPITOLO SESTO - Intervento interdisciplinare
Nel volume sono trattati in una prospettiva evolutiva il comportamento alimentare, lo sviluppo dell’immagine corporea e delle preoccupazioni riguardanti la forma e il peso corporeo. Inoltre viene considerato il trattamento secondo un approccio cognitivo-comportamentale integrato prendendo in considerazione l’alleanza terapeutica, la riabilitazione psiconutrizionale, l’intervento con la famiglia e a scuola.
Ha collaborato nell’attività di ricerca e didattica alla cattedra di «Psicologia della Salute» del corso di laurea in Psicologia presso l’Università di Padova. È docente e supervisore per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC). Membro del Comitato di Redazione della Rivista «Psicoterapia cognitiva e comportamentale». Si occupa di Valutazione e trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITC) di Padova. È responsabile del Centro Clinico Disturbi Alimentari e Obesità, presso l’Istituto Miller di Genova e Firenze.
Laureata in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova, perfezionata in Psicopatologia e Neuropsicologia forense e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale. Socia straordinaria AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento). Si occupa di valutazione psicodiagnostica, counseling, sostegno psicologico e trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore nei bambini e negli adulti.