IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Comprendere il testo dei problemi

Esercizi di analisi semantica in aritmetica - Nuova edizione con esercizi in euro

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici .
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado , si propone di sviluppare una...

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Criteri di semplificazione linguistica
Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

In sintesi
Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

Speciale scontistica per adozioni di classe:
per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800844052 o manda un'email a servizioclienti@erickson.it.

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici .
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado , si propone di sviluppare una...

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Criteri di semplificazione linguistica
Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

In sintesi
Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

Speciale scontistica per adozioni di classe:
per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800844052 o manda un'email a servizioclienti@erickson.it.

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici .
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado , si propone di sviluppare una...

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Criteri di semplificazione linguistica
Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

In sintesi
Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

Speciale scontistica per adozioni di classe:
per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800844052 o manda un'email a servizioclienti@erickson.it.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni...

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni...

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni...

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Parte introduttiva:

  • Comprendere il testo dei problemi: evitare le spiegazioni verbali
  • Criteri di semplificazione linguistica

Sezione 1.

  • Esercizi di decodificazione:
  • Esercizi rafforzativi dei termini uno, ciascuno, tutti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono impliciti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono sostituiti da sinonimi
  • Esercizi con proposizioni complesse

Sezione 2.

  • Scegliere l'operazione:
  • Moltiplicare o dividere?
  • 100 problemi graduati inerenti prezzo, grandezza, capacità, peso, misura, ecc.
  • Utilizzo di immagini e schemi grafici facilitanti
  • Schede finali di verifica
Libro
ISBN: 9788879464536
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 156
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Contenuti
Libro

Parte introduttiva:

  • Comprendere il testo dei problemi: evitare le spiegazioni verbali
  • Criteri di semplificazione linguistica

Sezione 1.

  • Esercizi di decodificazione:
  • Esercizi rafforzativi dei termini uno, ciascuno, tutti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono impliciti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono sostituiti da sinonimi
  • Esercizi con proposizioni complesse

Sezione 2.

  • Scegliere l'operazione:
  • Moltiplicare o dividere?
  • 100 problemi graduati inerenti prezzo, grandezza, capacità, peso, misura, ecc.
  • Utilizzo di immagini e schemi grafici facilitanti
  • Schede finali di verifica
Libro
ISBN: 9788879464536
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 156
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."