Comprendere il testo dei problemi

Esercizi di analisi semantica in aritmetica - Nuova edizione con esercizi in euro

Erickson Advantages

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici, secondo l'approccio del Metodo Analogico.

Leggi di più

Speciale acquisti di classe per le proposte del Metodo Analogico

Per un ordine pari o superiore alle 15 copie dello stesso prodotto, per te tantissimi vantaggi!

Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Parte introduttiva:

  • Comprendere il testo dei problemi: evitare le spiegazioni verbali
  • Criteri di semplificazione linguistica

Sezione 1.

  • Esercizi di decodificazione:
  • Esercizi rafforzativi dei termini uno, ciascuno, tutti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono impliciti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono sostituiti da sinonimi
  • Esercizi con proposizioni complesse

Sezione 2.

  • Scegliere l'operazione:
  • Moltiplicare o dividere?
  • 100 problemi graduati inerenti prezzo, grandezza, capacità, peso, misura, ecc.
  • Utilizzo di immagini e schemi grafici facilitanti
  • Schede finali di verifica
Continua a leggere

Il volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Camillo Bortolato

Camillo Bortolato

Autore

Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.
Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.

Il Metodo Analogico propone:

  1. un programma di attività individuali e collettive per la scuola dell’infanzia con strumenti per un primo approccio light alla lettura e alla matematica;
  2. un percorso curricolare completo per la scuola primaria per italiano e matematica;
  3. materiali integrativi individuali e collettivi per geometria e scienze;
  4. iniziative di formazione per insegnanti, pedagogisti e genitori.
Scopri di più

Recensioni e domande