IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson

Comprendere il testo dei problemi

Esercizi di analisi semantica in aritmetica - Nuova edizione con esercizi in euro

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del...

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Criteri di semplificazione linguistica
Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

In sintesi
Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del...

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Criteri di semplificazione linguistica
Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

In sintesi
Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del...

Un libro utile per analizzare le difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici.
Il presente volume, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si propone di sviluppare una competenza specifica di decodificazione linguistica del testo verbale, focalizzandosi sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici; il fine è insegnare all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.

Criteri di semplificazione linguistica
Comprendere il testo dei problemi intende osservare un controllo assoluto nella formulazione linguistica del testo di ogni problema. Ogni asserzione è controllata negli aspetti semantici e sintattici, sia nei dati linguistici espliciti, sia in quelli impliciti, spesso determinanti nella comprensione. Una formulazione linguistica complessa finisce, infatti, per precludere senza motivo la comprensione a bambini dotati di buone possibilità dal punto di vista matematico: il rebus linguistico si antepone e si sovrappone al problema matematico vero e proprio. Per queste ragioni i problemi inseriti nella presente proposta didattica vengono sottoposti a diversi criteri di facilitazione linguistica.

In sintesi
Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

Speciale acquisti di classe per le proposte del Metodo Analogico
Per un ordine pari o superiore alle 15 copie dello stesso prodotto, per te tantissimi vantaggi!
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it. La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Libro
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un...

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un...

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un...

Comprendere il testo dei problemi propone 4 criteri di facilitazione linguistica:

  1. Proposizioni semplici
    Vengono semplificati quei testi che presentano inopportunamente un periodo complesso con subordinate. Il testo viene scomposto in proposizioni semplici giustapposte: ogni proposizione fornisce un solo dato.
  2. Formalizzazione
    Riduzione del testo verbale scritto per favorire il lavoro di selezione e formalizzazione. Viene volutamente eliminato il contesto per fare emergere i dati essenziali
  3. Esplicitazione dei quantificatori logici
    I quantificatori logici devono essere espliciti per evitare ambiguità
  4. Schemi grafici
    Ricorso a schemi grafici che favoriscono la scelta delle operazioni utilizzando riferimenti di tipo posizionale.

Libro
ISBN: 9788879464536
Data di pubblicazione: 04/2002
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 156
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Parte introduttiva:

  • Comprendere il testo dei problemi: evitare le spiegazioni verbali
  • Criteri di semplificazione linguistica

Sezione 1.

  • Esercizi di decodificazione:
  • Esercizi rafforzativi dei termini uno, ciascuno, tutti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono impliciti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono sostituiti da sinonimi
  • Esercizi con proposizioni complesse

Sezione 2.

  • Scegliere l'operazione:
  • Moltiplicare o dividere?
  • 100 problemi graduati inerenti prezzo, grandezza, capacità, peso, misura, ecc.
  • Utilizzo di immagini e schemi grafici facilitanti
  • Schede finali di verifica
Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Libro
ISBN: 9788879464536
Data di pubblicazione: 04/2002
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 156
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Parte introduttiva:

  • Comprendere il testo dei problemi: evitare le spiegazioni verbali
  • Criteri di semplificazione linguistica

Sezione 1.

  • Esercizi di decodificazione:
  • Esercizi rafforzativi dei termini uno, ciascuno, tutti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono impliciti
  • Esercizi in cui gli indicatori sono sostituiti da sinonimi
  • Esercizi con proposizioni complesse

Sezione 2.

  • Scegliere l'operazione:
  • Moltiplicare o dividere?
  • 100 problemi graduati inerenti prezzo, grandezza, capacità, peso, misura, ecc.
  • Utilizzo di immagini e schemi grafici facilitanti
  • Schede finali di verifica
Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty