IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 6,80 -15% € 8,00
-15%
Vale 6 punti Erickson

Cognizione ed empatia nell'autismo

Dalla teoria della mente a quella del “cervello maschile estremo”

Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva...

Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali.
Perviene infine alla teoria del «cervello maschile estremo», che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile.

In sintesi
Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l’autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali/emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità «savant», gli interessi ristretti e l’attenzione specifica per i dettagli.

Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva...

Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali.
Perviene infine alla teoria del «cervello maschile estremo», che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile.

In sintesi
Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l’autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali/emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità «savant», gli interessi ristretti e l’attenzione specifica per i dettagli.

Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva...

Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali.
Perviene infine alla teoria del «cervello maschile estremo», che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile.

In sintesi
Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l’autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali/emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità «savant», gli interessi ristretti e l’attenzione specifica per i dettagli.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 6,80 -15% € 8,00
-15%
Vale 6 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico , in particolare:

  • La teoria della mente
  • La teoria dell’empatia-sistematizzazione
  • La teoria della cecità mentale
  • La teoria del cervello maschile...

Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:

  • La teoria della mente
  • La teoria dell’empatia-sistematizzazione
  • La teoria della cecità mentale
  • La teoria del cervello maschile estremo

Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico , in particolare:

  • La teoria della mente
  • La teoria dell’empatia-sistematizzazione
  • La teoria della cecità mentale
  • La teoria del cervello maschile...

Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:

  • La teoria della mente
  • La teoria dell’empatia-sistematizzazione
  • La teoria della cecità mentale
  • La teoria del cervello maschile estremo

Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico , in particolare:

  • La teoria della mente
  • La teoria dell’empatia-sistematizzazione
  • La teoria della cecità mentale
  • La teoria del cervello maschile...

Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:

  • La teoria della mente
  • La teoria dell’empatia-sistematizzazione
  • La teoria della cecità mentale
  • La teoria del cervello maschile estremo
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Libro

Prima parte  Il bambino autistico ha una «teoria della mente»?
 
Premessa 

Capitolo 1
Metodo 

Capitolo 2
Risultati e analisi 

Seconda parte  La teoria dell’empatia-sistematizzazione

Premessa 

Capitolo 3
La teoria della cecità mentale 

Capitolo 4
Valutazione della teoria della cecità mentale 

Capitolo 5
La teoria dell’empatia-sistematizzazione 

Capitolo 6
Valutazione della teoria E-S 

Capitolo 7
La teoria empatia-sistematizzazione in relazione ad altre ipotesi esplicative 

Capitolo 8
La teoria empatia-sistematizzazione si amplia: il «cervello maschile estremo» 

Capitolo 9
Implicazioni della teoria E-S: la mente autistica  in cerca di «verità»

Libro
ISBN: 9788861378902
Data di pubblicazione: 09/2011
Numero Pagine: 90
Formato: 12x19cm

 

Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline psicologiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline mediche e sanitarie
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Prima parte  Il bambino autistico ha una «teoria della mente»?
 
Premessa 

Capitolo 1
Metodo 

Capitolo 2
Risultati e analisi 

Seconda parte  La teoria dell’empatia-sistematizzazione

Premessa 

Capitolo 3
La teoria della cecità mentale 

Capitolo 4
Valutazione della teoria della cecità mentale 

Capitolo 5
La teoria dell’empatia-sistematizzazione 

Capitolo 6
Valutazione della teoria E-S 

Capitolo 7
La teoria empatia-sistematizzazione in relazione ad altre ipotesi esplicative 

Capitolo 8
La teoria empatia-sistematizzazione si amplia: il «cervello maschile estremo» 

Capitolo 9
Implicazioni della teoria E-S: la mente autistica  in cerca di «verità»

Libro
ISBN: 9788861378902
Data di pubblicazione: 09/2011
Numero Pagine: 90
Formato: 12x19cm
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline psicologiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline mediche e sanitarie
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."