Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Bambini e ragazzi fuori famiglia

Preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Camilla Landi

15 crediti formativi e 10 crediti deontologici

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e dei loro adulti di riferimento nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.

Programma

Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:

  • Inquadramento normativo
  • Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
  • Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine

Modulo 2 - Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie

Contenuti:

  • Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
  • Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
  • Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
  • Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
  • Costruzione partecipata del progetto educativo individualizzato

Modulo 3 - L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:

  • L’affido familiare come prassi relazionale
  • Progettare l’affido in maniera partecipata
  • Sostenere i progetti di affido in corso
  • Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
  •  Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido

Modulo 4 - Mantenimento dei legami: verso la riunificazione familiare

Contenuti:

  • Diritto di visita e di relazione tra figli e familiari non conviventi
  • Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
  • Lavorare per promuovere la riunificazione familiare
  • Sostenere il rientro a casa

Attività
Il momento di feedback con l’esperta del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Camilla Landi.

Destinatari suggeriti

Il corso si rivolge Assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi/psicoterapeuti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Camilla Landi
Camilla Landi
Autrice

Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Procedure e tecniche di Tutela minorile e di Politiche socio-assistenziali nei corsi di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la sede di Milano e Brescia. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità, in progetti di mediazione sociale, e nell’ambito della tutela minorile.

Scopri di più

Recensioni e domande