Il tuo carrello è vuoto
Il volume, pensato come una guida didattica, si propone come strumento di progettazione per le e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano avviare Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS).
Il volume, pensato come una guida didattica, si propone come strumento di progettazione per le e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano avviare Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS).
Il volume, pensato come una guida didattica, si propone come strumento di progettazione per le e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano avviare Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS).
Arricchito dal racconto di esperienze significative, che evidenziano come i percorsi delle ACS siano anche e sempre itinerari di apertura al territorio e di costruzione di alleanze, il libro esplora le opportunità offerte dall’educazione cooperativa, mostrando come declinare nel concreto...
Arricchito dal racconto di esperienze significative, che evidenziano come i percorsi delle ACS siano anche e sempre itinerari di apertura al territorio e di costruzione di alleanze, il libro esplora le opportunità offerte dall’educazione cooperativa, mostrando come declinare nel concreto l’insegnamento-apprendimento per costruire proposte curricolari in chiave disciplinare e di cittadinanza, e evidenziando il potenziale della collective leadership nell’accompagnare lo sviluppo umano di ciascuna studentessa e ciascuno studente e per promuovere cambiamento sociale.
La proposta viene inquadrata come un percorso di apertura al territorio, volto a costruire alleanze tra i soggetti locali nell’ottica delle comunità educanti.
Il libro si pone come testo di riferimento per comprendere il significato dell’educazione cooperativa e propone una riflessione sulle pratiche di educazione cooperativa promosse dalla Federazione Trentina della Cooperazione in oltre quarant’anni di attività.
Arricchito dal racconto di esperienze significative, che evidenziano come i percorsi delle ACS siano anche e sempre itinerari di apertura al territorio e di costruzione di alleanze, il libro esplora le opportunità offerte dall’educazione cooperativa, mostrando come declinare nel concreto...
Arricchito dal racconto di esperienze significative, che evidenziano come i percorsi delle ACS siano anche e sempre itinerari di apertura al territorio e di costruzione di alleanze, il libro esplora le opportunità offerte dall’educazione cooperativa, mostrando come declinare nel concreto l’insegnamento-apprendimento per costruire proposte curricolari in chiave disciplinare e di cittadinanza, e evidenziando il potenziale della collective leadership nell’accompagnare lo sviluppo umano di ciascuna studentessa e ciascuno studente e per promuovere cambiamento sociale.
La proposta viene inquadrata come un percorso di apertura al territorio, volto a costruire alleanze tra i soggetti locali nell’ottica delle comunità educanti.
Il libro si pone come testo di riferimento per comprendere il significato dell’educazione cooperativa e propone una riflessione sulle pratiche di educazione cooperativa promosse dalla Federazione Trentina della Cooperazione in oltre quarant’anni di attività.
Arricchito dal racconto di esperienze significative, che evidenziano come i percorsi delle ACS siano anche e sempre itinerari di apertura al territorio e di costruzione di alleanze, il libro esplora le opportunità offerte dall’educazione cooperativa, mostrando come declinare nel concreto...
Arricchito dal racconto di esperienze significative, che evidenziano come i percorsi delle ACS siano anche e sempre itinerari di apertura al territorio e di costruzione di alleanze, il libro esplora le opportunità offerte dall’educazione cooperativa, mostrando come declinare nel concreto l’insegnamento-apprendimento per costruire proposte curricolari in chiave disciplinare e di cittadinanza, e evidenziando il potenziale della collective leadership nell’accompagnare lo sviluppo umano di ciascuna studentessa e ciascuno studente e per promuovere cambiamento sociale.
La proposta viene inquadrata come un percorso di apertura al territorio, volto a costruire alleanze tra i soggetti locali nell’ottica delle comunità educanti.
Il libro si pone come testo di riferimento per comprendere il significato dell’educazione cooperativa e propone una riflessione sulle pratiche di educazione cooperativa promosse dalla Federazione Trentina della Cooperazione in oltre quarant’anni di attività.
Indice:
Premessa
Introduzione. Educazione Cooperativa e ACS: Un ecosistema educativo (Piergiuseppe Ellerani)
Guida alla lettura
Nota metodologica
01 L’Educazione Cooperativa
02 Indicazioni metodologiche per la realizzazione di una ACS
03 Le competenze e i percorsi di ACS
04 Progettare un Percorso di Educazione Cooperativa
Per (non) concludere
Postfazione
Glossario della Cooperazione
La Cooperazione Trentina
Bibliografia
Indice:
Premessa
Introduzione. Educazione Cooperativa e ACS: Un ecosistema educativo (Piergiuseppe Ellerani)
Guida alla lettura
Nota metodologica
01 L’Educazione Cooperativa
02 Indicazioni metodologiche per la realizzazione di una ACS
03 Le competenze e i percorsi di ACS
04 Progettare un Percorso di Educazione Cooperativa
Per (non) concludere
Postfazione
Glossario della Cooperazione
La Cooperazione Trentina
Bibliografia