Un testo che propone percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età attraverso centinaia di esercizi e attività, da effettuare direttamente sul testo oppure in modo esperienziale.
Una mente attiva favorisce la sollecitazione delle abilità cognitive, cioè delle capacità mentali che per prime tendono a declinare a causa di determinate patologie o con il passare degli anni, come:
la memoria
l'attenzione
il ragionamento
il linguaggio
Per la specificità ed eterogeneità degli esercizi, la chiarezza esplicativa e la praticità di utilizzo, il testo si rivela uno strumento estremamente utile per:
gli operatori che lavorano con gli anziani, sia a livello domiciliare che all'interno di strutture;
i familiari che si prendono cura dei loro cari in terza età;
gli anziani stessi.
In sintesi
Un efficace strumento per gli operatori e per i familiari ricco di esercizi eterogenei per stimolare cognitivamente l'anziano.
GLI 8 SETTORI DI LAVORO I laboratori linguistici Esercizi visuo-spaziali Attività mnestiche I laboratori creativi Le attività sociali Esercizi di ragionamento Il laboratorio delle emozioni Le attività con la musica
GLI 8 SETTORI DI LAVORO I laboratori linguistici Esercizi visuo-spaziali Attività mnestiche I laboratori creativi Le attività sociali Esercizi di ragionamento Il laboratorio delle emozioni Le attività con la musica
Una mente attiva è strutturato in 8 sezioni, attraverso le quali si stimola la persona non solo a livello prettamente cognitivo, ma anche sensoriale ed emozionale:
Laboratori linguistici
Esercizi visuo-spaziali
Attività mnestiche
Laboratori creativi
Attività sociali
Esercizi di ragionamento
Laboratorio delle emozioni
Attività con la musica.
Ogni parte è composta da numerose schede di lavoro di facile utilizzo e comprensione per aiutare l’anziano a mantenere e recuperare, in base alle proprie potenzialità e in modo ludico, quelle risorse che spontaneamente tende a limitare.
Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice. Ha lavorato per anni nel settore oncologico e geriatrico. Oltre al lavoro clinico nel suo studio di Senigallia (An), si occupa di formazione per gli operatori sanitari e socio-sanitari. Autrice di tre volumi sulla stimolazione cognitiva editi dalla Erickson, ha autoprodotto i seguenti libri ed e-book: Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico; La conoscenza e la gestione delle emozioni del paziente, del caregiver famigliare e dell'operatore; Affrontare il tumore al seno. Come consulente, è stata intervistata da importanti riviste italiane.