SUPER RIGHE 2

I quaderni intelligenti per tutta la classe

Erickson Advantages

Il quaderno SUPER RIGHE 2 è stato studiato per favorire l’automatizzazione della scrittura in stampato e in corsivo.

Come si utilizza

  • Per scrivere in corsivo o in stampato si utilizzano i binari di color indaco.
  • I binari bianchi sono pensati per le indicazioni e correzioni del docente.
  • All’interno delle righe di color indaco, una linea bianca segna dove partono e si uniscono i grafemi del corsivo.

Maxipaginone
È uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe seconda con suggerimenti di strategie multisensoriali per l’apprendimento e l’automatizzazione del corsivo.

Un nuovo concetto di quaderno
Questa nuova serie, ideata da Luciana Lenzi e Enrico Angelo Emili e realizzata in collaborazione con Fabriano, propone un nuovo concetto di quaderno: non solo uno strumento su cui scrivere, ma un supporto che permette a tutta la classe, compresi i bambini con difficoltà, di avvicinarsi alla scrittura e al calcolo, apprendendo i contenuti curricolari in modo più immediato e ordinato.


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Il quaderno SUPER RIGHE 2 prevede:

  • 76 pagine in formato A4 di carta resistente, per evitare l’effetto trasparenza e facilitare le cancellature
  • una freccia che indica l’orientamento e la direzione della scrittura e l’area di lavoro ancora adatta alla postura e alla visione di alcuni bambini
  • moduli costituiti da un binario di un color indaco rilassante che aiuta a mantenere il segno sulla riga sia in scrittura che in rilettura
  • binari bianchi necessari per la grafia in corsivo
  • prolungamento opacizzato dei binari per le emergenze nell’andare a capo 
  • spazio bianco tra i moduli per ridurre l’affollamento visivo e garantire la rileggibilità e per consentire al docente di dare indicazioni chiare e mirate
  • pallini bianchi per indicare l’inizio e la fine del binario colorato di scrittura
  • linea bianca sottile orizzontale al centro del binario per segnalare dove partono e dove si uniscono i grafemi del corsivo

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Luciana Lenzi

Luciana Lenzi

Autrice

Ha lavorato per decenni nella scuola come insegnante e a fianco della scuola come tutor e coordinatore pedagogico di doposcuola e centri per l’apprendimento. Ha creato materiali didattici cercando di superare l’«esclusivamente per alcuni» a favore dell’«inclusivamente per tutti». Ha scritto libri e tenuto formazioni per Istituti scolastici, MIUR e Università di Bologna (Master di psicopedagogia e didattica dei DSA). È laureata in Scienze dell’Educazione.

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Enrico Angelo Emili

Enrico Angelo Emili

Autore

Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità, è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.

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