Il quaderno SUPER QUADRETTI 2 è stato studiato per favorire la letto-scrittura dei numeri interi entro il 100, l’incolonnamento e la procedura del calcolo in colonna, le strategie di calcolo a mente.
Come si utilizza
Utilizzare la facciata sinistra per il calcolo in riga e/o la scrittura del problema.
Utilizzare la facciata destra per il calcolo in colonna.
Per il calcolo in colonna, scrivere la stima del risultato previsto nello spazio dedicato per promuovere un approccio metacognitivo.
La sequenza di 100 palline e la linea del 100 possono essere usate per supportare visivamente addizioni e sottrazioni a mente.
Maxipaginone: è uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe seconda, i modelli per incolonnare e calcolare addizioni e sottrazioni, la mappa per la letto-scrittura dei numeri e la visualizzazione grafica delle tabelline dal 2 al 9.
Questa nuova serie, ideata da Luciana Lenzi e Enrico Angelo e realizzata in collaborazione con Fabriano, propone un nuovo concetto di quaderno: non solo uno strumento su cui scrivere, ma un supporto che permette a tutta la classe, compresi i bambini con difficoltà, di avvicinarsi alla scrittura e al calcolo, apprendendo i contenuti curricolari in modo più immediato e ordinato.
76 pagine in formato A4 di carta resistente, per evitare l’effetto trasparenza e facilitare le cancellature;
in fondo ad ogni pagina la linea del 100 per visualizzare il calcolo a mente accostata alla sequenza di 100 palline da colorare per le numerazioni.
La facciata sinistra predisposta per il calcolo in riga e per la scrittura del problema presenta:
binari di un color indaco rilassante che aiutano a mantenere il segno sia in scrittura che in rilettura;
quadretti bianchi da 1 cm alternati a quadretti colorati da 0,5 cm per grafie di diverse dimensioni;
una freccia che indica l’orientamento e la direzione della scrittura e l’area di lavoro ancora adatta alla postura di alcuni bambini.
La facciata destra predisposta per il calcolo in colonna presenta:
quadretti da 1 cm con 3 aree di lavoro ben delimitate, precedute dal suggerimento di stimare il risultato prima di operare;
9 colonne color indaco per incolonnare partendo dalle unità.
Maxipaginone: è uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe seconda, i modelli per incolonnare e calcolare addizioni e sottrazioni, la mappa per la letto-scrittura dei numeri e la visualizzazione grafica delle tabelline dal 2 al 9.
Ha lavorato per decenni nella scuola come insegnante e a fianco
della scuola come tutor e coordinatore pedagogico di doposcuola
e centri per l’apprendimento. Ha creato materiali didattici
cercando di superare l’«esclusivamente per alcuni» a favore
dell’«inclusivamente per tutti». Ha scritto libri e tenuto formazioni
per Istituti scolastici, MIUR e Università di Bologna (Master
di psicopedagogia e didattica dei DSA). È laureata in Scienze
dell’Educazione.
Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità, è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.