IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Studiare storia e geografia in italiano L2

Unità di apprendimento per alunni stranieri della scuola primaria

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando...

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

  • lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
  • strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
  • un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

  • sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
  • sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

In sintesi

Un testo operativo che veicola, in una forma semplice e accessibile anche agli alunni stranieri, l'acquisizione delle informazioni chiave della storia e della geografia della scuola primaria e favorisce un apprendimento stabile delle strategie di lettura.

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando...

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

  • lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
  • strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
  • un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

  • sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
  • sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

In sintesi

Un testo operativo che veicola, in una forma semplice e accessibile anche agli alunni stranieri, l'acquisizione delle informazioni chiave della storia e della geografia della scuola primaria e favorisce un apprendimento stabile delle strategie di lettura.

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando...

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

  • lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
  • strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
  • un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

  • sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
  • sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

In sintesi

Un testo operativo che veicola, in una forma semplice e accessibile anche agli alunni stranieri, l'acquisizione delle informazioni chiave della storia e della geografia della scuola primaria e favorisce un apprendimento stabile delle strategie di lettura.

Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri....

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri. In particolare il testo fornisce:

  • testi ad alta comprensibilità per far acquisire i concetti chiave delle discipline, anche se l'alunno non possiede ancora una buona padronanza della lingua italiana;
  • attività volte ad acquisire il lessico specialistico tipico di storia e geografia;
  • riflessioni linguistiche, esercizi e attività per l'apprendimento degli aspetti morfosintattici che sono specifici dei testi disciplinari e scarsamente presenti nel linguaggio della comunicazione;
  • proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi o già semplificati, aiutando l'alunno nella costruzione e/o attivazione delle preconoscenze e sviluppando strategie di lettura mirata o globale.

All'interno di ogni disciplina, le attività sono organizzate per unità che fanno riferimento ai contenuti delle indicazioni ministeriali.

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri....

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri. In particolare il testo fornisce:

  • testi ad alta comprensibilità per far acquisire i concetti chiave delle discipline, anche se l'alunno non possiede ancora una buona padronanza della lingua italiana;
  • attività volte ad acquisire il lessico specialistico tipico di storia e geografia;
  • riflessioni linguistiche, esercizi e attività per l'apprendimento degli aspetti morfosintattici che sono specifici dei testi disciplinari e scarsamente presenti nel linguaggio della comunicazione;
  • proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi o già semplificati, aiutando l'alunno nella costruzione e/o attivazione delle preconoscenze e sviluppando strategie di lettura mirata o globale.

All'interno di ogni disciplina, le attività sono organizzate per unità che fanno riferimento ai contenuti delle indicazioni ministeriali.

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri....

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri. In particolare il testo fornisce:

  • testi ad alta comprensibilità per far acquisire i concetti chiave delle discipline, anche se l'alunno non possiede ancora una buona padronanza della lingua italiana;
  • attività volte ad acquisire il lessico specialistico tipico di storia e geografia;
  • riflessioni linguistiche, esercizi e attività per l'apprendimento degli aspetti morfosintattici che sono specifici dei testi disciplinari e scarsamente presenti nel linguaggio della comunicazione;
  • proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi o già semplificati, aiutando l'alunno nella costruzione e/o attivazione delle preconoscenze e sviluppando strategie di lettura mirata o globale.

All'interno di ogni disciplina, le attività sono organizzate per unità che fanno riferimento ai contenuti delle indicazioni ministeriali.

Libro
ISBN: 9788861375314
Data di pubblicazione: 11/2009
Numero Pagine: 200
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Storia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale
- Geografia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale

Didattica Storia e geografia Storia
Didattica Storia e geografia Geografia
Didattica Lingue straniere Italiano L2
Libro
ISBN: 9788861375314
Data di pubblicazione: 11/2009
Numero Pagine: 200
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Storia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale
- Geografia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale

Didattica Storia e geografia Storia
Didattica Storia e geografia Geografia
Didattica Lingue straniere Italiano L2

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty