PEI in pratica all'infanzia

Materiali operativi e proposte di attività

Erickson Advantages

Pratico e operativo manuale, in linea con i decreti 153/2023 e 182/2020 e le correlate Linee guida, propone esempi concreti di attività, materiali e pratiche di inclusione per realizzare interventi educativo-didattici inclusivi alla scuola dell’infanzia.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo)

PEI in pratica: si può fare! (Flavio Fogarolo)
Co-progettazione, collaborazione e co-docenza: realizzare insieme un PEI inclusivo (Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni)
Esperienze di co-progettazione (Annamaria Giarolo)

SEZIONE 1 – MATERIALI OPERATIVI PER LE QUATTRO DIMENSIONI DEL PEI
Introduzione alla sezione (Marco Pontis)
Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
Dimensione della comunicazione e del linguaggio
Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

SEZIONE 2 – PROPOSTE DI ATTIVITÀ PER CAMPI D’ESPERIENZA
Introduzione alla sezione
Il sé e l’altro
Il corpo e il movimento
I discorsi e le parole
Immagini, suoni, colori
La conoscenza del mondo

Bibliografia

Continua a leggere

PEI in pratica all’infanzia completa la proposta dei lavori precedenti, Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI, con un lavoro specifico dedicato all’impostazione degli interventi educativo-didattici e delle corrispondenti attività operative alla scuola dell’infanzia. In particolare, offre:

  • una struttura di riferimento per impostare interventi efficaci nell’ottica della corresponsabilità educativa, della co-progettazione tra docenti curricolari e di sostegno, della stretta interconnessione tra il lavoro nelle quattro dimensioni e quello nei diversi campi di esperienza;
  • esempi concreti di attività, realizzate da chi ogni giorno lavora «sul campo» con alunni con bisogni educativi speciali, ma al contempo fortemente ancorate a specifici approcci metodologici, tecniche, strategie e uso di strumenti orientati a promuovere la piena inclusione di tutti gli alunni.

Video per condividere
Accanto alle attività proposte un QR code permette di accedere a brevi video, a cura di vari esperti in ambito psicoeducativo e didattico. Ogni video fornisce un input teorico in merito allo specifico approccio metodologico/strategia di riferimento, indicazioni operative e spunti applicativi, suggerimenti e raccomandazioni per un’adeguata attuazione e uso corretto della metodologia stessa.

I contenuti

  • Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo
  • Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall’esperienza delle scuole)
  • Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi:
    • della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    • della comunicazione e del linguaggio
    • dell’autonomia e dell’orientamento
    • cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento
  • 15 attività per lavorare nei cinque campi di esperienza:
    • Il sé e l’altro
    • Il corpo e il movimento
    • I discorsi e le parole
    • Immagini, suoni, colori
    • La conoscenza del mondo
  • 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Curatrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più
Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Curatore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. Dal 2014 gestisce, con vari collaboratori, il gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Tra il 2020 e il 2021 ha fatto parte del gruppo di lavoro ministeriale che ha elaborato i nuovi modelli di PEI e redatto le relative Linee guida. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più

Recensioni e domande