Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Luca Mori
Collana: Materiali / Educazione
Il volume propone un innovativo metodo per impostare un percorso di riflessione filosofica alla scuola dell'infanzia, per facilitare con i bambini una discussione "diversa" che faccia scattare in loro la meraviglia e li aiuti a scoprire il mondo in modo originale.
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Introduzione
L’albero delle parole–chiave
FRAMMENTI DI FILOSOFI
Nulla di troppo
Le cose importanti
Conosci te stesso
La mente cresce
Il girello per bambini
La mente degli animali
Dormire ed essere svegli
Le stelle di Talete
La cosa più piccola
Realtà e apparenza
I porcospini di Schopenhauer
ESPERIMENTI MENTALI
Viaggio verso utopia
Un bel paesaggio
Un veliero e le sue regole
Il problema del flauto
Le origini dell’arte
FAVOLE CLASSICHE
La cicala e la formica
La lepre e la tartaruga
Le due rane
Il leone e il topo
ALBI ILLUSTRATI
Un’idea!
Nel paese delle pulcette
Città blu, città gialla
L’onda
La porta
La sedia blu
Ho visto una talpa
Una casetta troppo stretta
Esercizi di prospettiva
La cosa più grandiosa
Ce la posso fare!
L’amicizia e i suoi problemi
Due a me, uno a te
Emozioni che trasformano
Vietato agli elefanti
Daniel
Spiccare il volo
Orso buco!
Mia nonna era un pesce
La fabbrica delle parole
Cose reali e fantastiche
Noi siamo qui
Noi e la natura
ALTRI SPAZI DI SCOPERTA
La lumaca di Sepúlveda
Pensieri in pittura
Il gioco misterioso
Proverbi
Il tempo
Domande dappertutto
Filosofia all’aperto
Bibliografia
Il libro è articolato in 5 aree, ognuna delle quali propone una riflessione di partenza da proporre ai bambini:
L'autore suggerisce una serie di domande, storie ed esperienze che fin dalla scuola dell’infanzia permettono di fare conversazioni «cariche» di meraviglia e di una tensione filosofica che le rende differenti da altri tipi di conversazioni.
Perché fare filosofia nella scuola dell’infanzia?
Il volume offre spunti ed esempi per fare conversazioni filosofiche con punti di partenza molto diversi tra loro: frammenti di antichi filosofi, esperimenti mentali «classici», favole, quadri, albi illustrati, esperienze, proverbi... Perché fare filosofia con bambine e bambini è come invitarli a esplorare sentieri e paesaggi che, per essere attraversati, richiedono di sperimentare andature nuove, di camminare lungo salite e discese più ripide del solito e di trovare connessioni tra quel che si sa (o si crede di sapere) e quel che ancora non si sa. Così facendo, giocando a esplorare i confini di ciò che sono in grado di pensare, anche i più piccoli si allenano ad affrontare il dubbio e l’incertezza.