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I mini gialli dei dettati 2
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Matematica con le carte da gioco

Attività inclusive per motivare e sostenere l’apprendimento

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco .
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono...

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco .
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono...

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco .
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono...

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

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€ 19,13 -15% € 22,50
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Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1 : giochi di supporto alla discriminazione delle...

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1 : giochi di supporto alla discriminazione delle...

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1 : giochi di supporto alla discriminazione delle...

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Libro + Allegati
ISBN: 9788859006060
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 126
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati

Introduzione

PRIMA PARTE – Il gioco, le carte e la matematica
CAP. 1 Giocare per apprendere
CAP. 2 Apprendere in matematica
CAP. 3 Matematica e carte da gioco
CAP. 4 Come scegliere il tipo di carte più adatto

SECONDA PARTE – Descrizione dei giochi
Introduzione ai giochi
Bibliografia

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro + Allegati
ISBN: 9788859006060
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 126
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Introduzione

PRIMA PARTE – Il gioco, le carte e la matematica
CAP. 1 Giocare per apprendere
CAP. 2 Apprendere in matematica
CAP. 3 Matematica e carte da gioco
CAP. 4 Come scegliere il tipo di carte più adatto

SECONDA PARTE – Descrizione dei giochi
Introduzione ai giochi
Bibliografia

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

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