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I mini gialli dei dettati 2
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Matematica con le carte da gioco

Attività inclusive per motivare e sostenere l’apprendimento

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in...

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in...

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in...

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

Libro + Allegati
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Vale 21 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto...

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto...

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto...

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Libro + Allegati
ISBN: 9788859006060
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 126
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati

Introduzione

PRIMA PARTE – Il gioco, le carte e la matematica
CAP. 1 Giocare per apprendere
CAP. 2 Apprendere in matematica
CAP. 3 Matematica e carte da gioco
CAP. 4 Come scegliere il tipo di carte più adatto

SECONDA PARTE – Descrizione dei giochi
Introduzione ai giochi
Bibliografia

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro + Allegati
ISBN: 9788859006060
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 126
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Introduzione

PRIMA PARTE – Il gioco, le carte e la matematica
CAP. 1 Giocare per apprendere
CAP. 2 Apprendere in matematica
CAP. 3 Matematica e carte da gioco
CAP. 4 Come scegliere il tipo di carte più adatto

SECONDA PARTE – Descrizione dei giochi
Introduzione ai giochi
Bibliografia

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

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