Il volume propone un approccio creativo e stimolante all’apprendimento della grammatica, dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Ritornano, con Laboratorio verbi, le mirabolanti avventure del Re dell’alfabeto, protagonista di Laboratorio Alfabeto, alle prese con la costruzione del suo magico regno in cui, questa volta, saranno i verbi ad essere i veri protagonisti.
I verbi irregolari APPENDICE 1: Coniugazione dei verbi "avere" e "essere" APPENDICE 2: Modello di coniugazione dei verbi regolari: tempi semplici APPENDICE 3: Modello di coniugazione dei verbi regolari: tempi composti APPENDICE 4: Modello di coniugazione passiva (verbi regolari)
I verbi irregolari APPENDICE 1: Coniugazione dei verbi "avere" e "essere" APPENDICE 2: Modello di coniugazione dei verbi regolari: tempi semplici APPENDICE 3: Modello di coniugazione dei verbi regolari: tempi composti APPENDICE 4: Modello di coniugazione passiva (verbi regolari)
Il volume prevede un approccio creativo, curioso e stimolante alla grammatica, ogni argomento è introdotto da una fiaba, la cui lettura corale o individuale è sia un modo originale per delineare i diversi temi sia un prerequisito per la scheda di comprensione del testo, e viene esplorato attraverso una serie di attività didattiche e di approfondimento di varia difficoltà che permettono all’insegnante di alternare lavori singoli e di gruppo. Le schede presentano inoltre dei brevi appunti grammaticali.
Il volume si compone di 14 sezioni, ognuna delle quali dedicata a una specifica caratteristica del verbo. In particolare vengono trattati:
i modi e i tempi del verbo
i verbi ausiliar
i verbi attivi e passivi
i verbi transitivi e intransitivi
i verbi riflessivi, reciproci e pronominali
i verbi predicativi e copulativi
i verbi impersonali
i verbi servili e fraseologici
i verbi irregolari.
Il volume si divide in due parti:
una parte narrativa, con fiabe che riprendono le avventure del Regno dell’Alfabeto;
una operativa, comprendente schede di comprensione del testo, di esercizi di grammatica, di approfondimento, e di suggerimenti di scrittura creativa.
Il filo conduttore, sempre presente nelle fiabe e riportato il più possibile anche nell’attività pratica è una visione positiva della vita e delle relazioni, un messaggio che rimanda all’educazione alla reciprocità e all’arte di amare, alla ricerca del bene dell’altro.
Può essere proposto nella scuola primaria, in particolare dalla classe 3^ alla classe 5^ della scuola primaria.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Pietro Acler
Autore
Trentino, sposato e padre di quattro figli, per anni è stato animatore di gruppi di bambini e ragazzi e gli è sempre piaciuto scrivere fiabe. Ha pubblicato le raccolte Il grillo con l’ombrello (Città Nuova Editrice, 1992) e Dentro i Colori (APPS – Vicenza, 1992), e il romanzo I ragazzi di Odenberg (Alberto Gaffi Editore in Roma, 2009). Dal 1995 al 2007, inoltre, ha curato la regia e la sceneggiatura di alcuni video-film tratti dalle sue fiabe e creati con bambini e ragazzi di Trento e dintorni: Più forte della magia, Le dodici stelle, Nel bosco incantato, Il Segreto di Concordia, Nel regno di Talatos.
È di origini romane, ha vissuto a Trento e a Genova per alcuni anni. Ha 5 figli e la sua professione è, da sempre, quella di insegnante della scuola primaria. Ha imparato tantissimo da questo lavoro ed è grata a ciascun alunno — passato, presente e futuro — per tutto ciò che le ha donato, in fantasia, creatività di apprendimento e affetto.