Laboratori con i materiali naturali

Percorsi e attività in sezione e all’aperto - Scuola dell’infanzia

Erickson Advantages

Il volume offre un ampio ventaglio di attività operative e semplici da eseguire con materiali naturali, sia all’aperto che in continuità tra giardino e sezione, assieme ai bambini della scuola dell'infanzia, per stimolare le diverse aree di apprendimento e la loro naturale curiosità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRINCIPI E METODI PER UNA DIDATTICA IN SEZIONE E ALL’APERTO
CAP. 1 Il giardino della scuola come contesto di apprendimento
CAP. 2 Progettare un «angolo naturale» in sezione
CAP. 3 Come realizzare attività con i materiali naturali

PERCORSI TRASVERSALI CON I MATERIALI NATURALI
Indicazioni generali
Attività outdoor
Attività «sulla soglia»

APPENDICE
La classe delle zucche: come stimolare un atteggiamento scientifico nei bambini
Bibliografia

Continua a leggere

I materiali naturali sono degli straordinari mediatori didattici, in grado di offrire ai bambini affascinanti incontri con oggetti, organismi e fenomeni che stimolano profondamente la loro curiosità.  Grazie a numerosi suggerimenti, indicazioni pratiche e operative il volume propone di trasformare il giardino o cortile scolastico in un’attraente aula didattica, capace di stimolare in modo ludico diversi apprendimenti significativi, di attivare strategie di ricerca e affinare le capacità esplorative e osservative.

Con le attività proposte i bambini impareranno a:

  • classificare
  • comparare
  • sviluppare un atteggiamento scientifico

Un laboratorio in ogni giardino scolastico
Le attività proposte si possono realizzare in qualsiasi aula o scuola: è sufficiente avere un piccolo spazio verde, un'aiuola, un giardinetto, qualche fioriera, dove i bambini possono raccogliere i materiali naturali da utilizzare per le attività, per trasformarli in piccoli laboratori didattici a cielo aperto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Martina Lattarulo

Martina Lattarulo

Autrice

Insegnante di scuola primaria, nel 2017 si è laureata in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi dal titolo: «I materiali naturali nella scuola dell’infanzia come mediatori negli apprendimenti e nelle interazioni tra bambini».

Scopri di più
Daniela Vandelli

Daniela Vandelli

Autrice

Insegnante di scuola dell’infanzia, nel 2003 si è laureata in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi dal titolo: «La classe delle zucche. Proposta di lettura in chiave scientifica di alcuni stadi di sviluppo di cucurbita pepo».

Scopri di più

Recensioni e domande