La riabilitazione fonetico-fonologica nell'adulto

Attività e materiali per la rieducazione del linguaggio nei disturbi acquisiti

Erickson Advantages

Dedicato al trattamento dei disturbi fonetico-fonologici in età adulta (disartria, aprassia articolatoria, disturbo fonologico), il volume fornisce materiale realizzato sulla base dell’esperienza clinica e delle proposte di intervento maggiormente accreditate. Inoltre, il libro permette di fornire al paziente il necessario allenamento e consolidamento individuale, anche grazie alle 132 carte allegate, che personalizzano ulteriormente il trattamento.

In sintesi

Un volume rivolto a logopedisti, psicomotricisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica per il lavoro con pazienti che presentano disturbi fonetico-fonologici.

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In questo libro

Contenuti e indice

SEZIONE 1 – Livello fonetico
Prassie non verbali
Fonemi
Dittonghi
Cluster consonantici

SEZIONE 2 – Livello fonologico
Sillabe
Parole in coppia minima
Frasi con coppie minime

SEZIONE 3 – Programmazione fonetico-fonologica
Produzione di parole (da bisillabiche a trisillabiche)
Produzione di parole e frasi

SEZIONE 4 – Coordinazione pneumofonica e prosodia
Diverso profilo prosodico
Enunciati a lunghezza crescente

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Il volume, dedicato al trattamento dei disturbi fonetico-fonologici in età adulta (disartria, aprassia articolatoria, disturbo fonologico), si articola in 4 sezioni:
livello fonetico: in questa fase iniziale si affrontano i gesti articolatori della lingua italiana, a partire da quelli a maggior labiolessività e tratto continuo, inseriti in contesti co-articolatori via via più complessi;
livello fonologico: le coppie minime di parole vengono qui selezionate in base ai tratti più frequentemente alterati nel paziente adulto per poi essere proposte con il supporto di immagini e in frasi da completare;
programmazione fonetico-fonologica: questa sezione contiene i fonemi bersaglio raggruppati per luogo articolatorio, inseriti in coppie di parole bi-trisillabiche e frasi;
coordinazione pneumofonica e prosodia: nell’ultima parte si trovano brevi enunciati che cambiano significato a seconda dell’intonazione data e frasi a lunghezza crescente.

Il libro permette di fornire al paziente il necessario allenamento e consolidamento individuale, anche grazie alle 132 carte allegate, che personalizzano ulteriormente il trattamento.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Grazia Maria Santoro

Grazia Maria Santoro

Autrice

Psicologa e logopedista. Attualmente opera presso l’Unità Operativa di Foniatria dell’IRCCS-Ospedale S. Martino IST di Genova e svolge attività privata in ambito neuropsicologico. È docente per il Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università di Genova. È esperto in Disturbi Specifici di Apprendimento. Si occupa di disturbi di linguaggio e attenzione in età evolutiva, di apprendimento della letto-scrittura e di disturbi neuropsicologici nell’adulto.

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