Io sono un supereroe assistente sociale è il quaderno operativo rivolto a tutti gli assistenti sociali interessati a interrogarsi e a riflettere sulla propria professione, anche grazie al confronto con altri professionisti.
Introduzione Supereroi in cerca di identità Star bene sul lavoro L’importanza delle parole Le sfide della relazione d’aiuto Mettersi nei panni altrui Bibliografia
Introduzione Supereroi in cerca di identità Star bene sul lavoro L’importanza delle parole Le sfide della relazione d’aiuto Mettersi nei panni altrui Bibliografia
Quante volte ci si aspetta da noi soluzioni immediate? Quante volte i problemi ci sembrano irrisolvibili? Quante volte ci sentiamo impoten ti, inefficaci, poco incisivi o con le mani legate? Insomma: servirebbe proprio un supereroe! Ma quali sono i nostri veri poteri? Forse sono poteri che non danno nell’occhio, ma sono estrema mente preziosi per le persone che si trovano in situazioni di difficoltà !
In questo libro troverai cinque sezioni (Supereroi in cerca di identità , Star bene sul lavoro, L’importanza delle parole, Le sfide della relazione d’aiuto e Mettersi nei panni altrui ) ciascuna dedicata a temi importan ti e a questioni spinose per la professione, con tanti spunti e idee per riflettere sul nostro lavoro.
Svolgeremo insieme alcuni semplici esercizi per metterci alla prova leggendo consigli e utili accorgimenti metodologici e da mettere in pratica. Alla fine di ogni sezione un suggerimento cinematografico ci consentirà di approfondire i temi appena affrontati.
Assistente sociale e dottoranda in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano, è docente a contratto del laboratorio Scrittura professionale di servizio sociale presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha collaborato con enti del privato sociale nell’ambito della tutela minori, in particolare nell’affido familiare, e con il Centro Studi Erickson per pubblicazioni e formazione sui temi del Social Work. Attualmente si occupa di lavoro sociale nella povertà e nella grave marginalità come ricercatrice e come operatrice sociale.
Assistente sociale nel campo della giustizia penale minorile (USSM Torino). Professore a contratto nel corso di laurea in Servizio Sociale di Asti (Università degli Studi del Piemonte Orientale) dove insegna Teorie, Metodi e tecniche del Servizio Sociale e Servizio Sociale e Innovazione. Dottore di ricerca in Social Work and Personal Social Services (Università Cattolica di Milano) si occupa di ricerca nell’ambito del lavoro sociale forense e della giustizia minorile con riguardo alla dimensione comunitaria e alla specificità della relazione fra servizi-magistratura-involuntary clients.
Assistente sociale dal 2011, ha operato in diversi ambiti, tra cui Servizi di tutela minori e per le dipendenze. Attualmente lavora nei Servizi sociali di base, è dottore di ricerca in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano ed è docente a contratto nei corsi di laurea triennale e magistrale di lavoro sociale presso il medesimo ateneo. Si occupa di ricerca e formazione nell’area del lavoro sociale con le persone con disabilità intellettiva.