Insegnare e imparare la LIS

Attività e materiali per il docente, lo studente e l'autoapprendimento

Erickson Advantages

Il volume propone un progetto di grammatica della Lingua dei segni italiana, interattivo, dinamico e motivante, studiato per rendere l’apprendimento semplice e piacevole per generare un atteggiamento felice in chi studia.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
23,75 € -5% di sconto 25,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (Sara Trovato)
CAPITOLO 1 Le persone
CAPITOLO 2 Una bella casa
CAPITOLO 3 Buone ricette
CAPITOLO 4 Lavoro e società
CAPITOLO 5 Percorsi in città
CAPITOLO 6 Un vestito semplice
CAPITOLO 7 L’aspetto fisico e il carattere delle persone
CAPITOLO 8 La vita sociale e il tempo libero
CAPITOLO 9 Il tempo e il racconto
CAPITOLO 10 Le città italiane e gli Stati stranieri
CAPITOLO 11 L’ambiente, la natura, l’ecologia
CAPITOLO 12 La cittadinanza
Appendice
Bibliografia
Soluzioni
Materiali

Continua a leggere

Insegnare e imparare la LIS propone un intervento che agisce sul contesto udente e propone
un modello di inclusione per condividere il piacere, la cultura, l’ampliamento dell’orizzonte, i vantaggi cognitivi, l’accesso, lo scambio e anche la poesia trasmessi dalla lingua dei segni.
Il testo presenta numerosi rimandi a link, attività, eventi, testi autentici, prodotti dalla comunità Sorda e propone vocaboli comprensibili in tutta Italia.

La piattaforma online
Il libro dà la possibilità di accedere a una piattaforma online ricca di contenuti aggiuntivi:
per studenti: i modelli di frasi (che esemplificano le strutture grammaticali della LIS), i materiali per svolgere le attività di comprensione e per fare pratica;
per insegnanti: tutto il libro segnato in LIS, comprese le consegne didattiche, le spiegazioni grammaticali e le soluzioni.

Consigliato a
Il volume si rivolge principalmente alle mamme, i papà, i nonni di bambini Sordi, che finalmente possono utilizzare uno strumento graduale, semplice e chiaro. Ma perché la società diventi più accessibile, e quindi più inclusiva per tutti, questo libro è uno strumento indispensabile anche per gli insegnanti, gli assistenti alla comunicazione, i logopedisti, il personale delle professioni mediche e infermieristiche, il personale delle istituzioni pubbliche.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Sara Trovato

Sara Trovato

Autrice

Lavora all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ha un dottorato di ricerca, è esperta in didattica delle lingue, ha lavorato in varie università e nella formazione degli insegnanti. È autrice di libri di italiano per studenti stranieri e studenti Sordi.

Scopri di più
Anna Folchi

Anna Folchi

Autrice

Ha partecipato a stage teatrali in Italia e negli Stati Uniti;è stata formatrice per docenti di LIS in Italia e a livello internazionale. Collabora alla ricerca linguistica sulla LIS, organizza e tiene seminari culturali in varie città italiane.

Scopri di più
Claudio Baj

Claudio Baj

Autore

Attivo nell’insegnamento della LIS fin dal lontano 1993. Docente e formatore per ruoli professionali LIS. Insegnante presso le scuole bilingui, primaria e secondaria di primo grado, di Cossato (BI). Creatore, insieme ad altri, del metodo di insegnamento «LIS C’È».

Scopri di più
Mirko Santoro

Mirko Santoro

Autore

Lavora come ricercatore sulle lingue dei segni al CNRS di Parigi. Ha un dottorato di ricerca in Linguistica delle lingue dei segni; è stato lettore di LIS presso l’Università Ca’ Foscari.

Scopri di più
Graziella Anselmo

Graziella Anselmo

Autrice

Ha collaborato alle primissime ricerche condotte sulla LIS a livello internazionale. Ha esperienze di teatro, educazione dei bambini Sordi, didattica della LIS. Ha vissuto a lungo negli Stati Uniti.È poetessa e conferenziera in LIS.

Scopri di più

Recensioni e domande