Educazione all'aperto con filosofia

Percorsi e attività per la scuola dell'infanzia e primaria

Erickson Advantages

Il libro propone 34 attività educative all’aperto progettate per invitare bambine e bambini a «fare» filosofia all’aperto, a «sporgersi oltre» quel che già sanno, o pensano di sapere, a mettere in relazione ipotesi e intuizioni mai pensate prima.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PENSIERI DA ESPLORARE
1 «La natura ama nascondersi» (Eraclito)
2 «Nulla di troppo» (Solone)
3 «Prendi a cuore le cose importanti» (Solone)
4 «Nulla permane» e «Tutto scorre» (Eraclito)
5 «Ciò che non giova all’alveare, non giova neppure all’ape» (Marco Aurelio)
6 Il libro della natura è «scritto in lingua matematica» (Galileo)
7 Interpretare aforismi all’aperto

TECNICHE DI OSSERVAZIONE
8 Micro e macro
9 Accelerare e rallentare il tempo
10 La mappa non è il territorio
11 L’arte di camminare
12 Le parti degli animali
13 Il comportamento degli animali
14 Misurabile e non misurabile
15 Isole di biodiversità
16 L’arte di classificare
17 La stanza delle meraviglie

EDUCARE AL PAESAGGIO NEL PAESAGGIO
18 Paesaggi ed emozioni
19 Paesaggi in parole
20 Leggere i paesaggi
21 I segni del passato
22 Gli indizi del futuro
23 Valutare i paesaggi
24 Progettare paesaggi (migliori o ideali)
25 L’Agenda 2030 nel paesaggio
26 Dibattiti sul paesaggio
27 Dai libri al paesaggio

ESERCIZI DI CREATIVITÀ
28 Paesaggi ritoccati ad arte
29 Lo spazio dell’immaginazione
30 La ricerca del bello
31 Variazioni di colore
32 Combinazioni libere e a tema
33 Inventare giochi
34 Albi da utilizzare e reinventare

Bibliografia

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Per le bambine e i bambini stare fuori dall’edificio scolastico vuol dire soprattutto muoversi liberamente, correre, esplorare e giocare. Perché quindi portarli all’aperto a «fare» filosofia?
Perché fare filosofia all’aperto permette di allenarsi a osservare e interpretare la natura, il paesaggio e sé stessi in modo attivo e con maggiore consapevolezza.

Il libro raggruppa trentaquattro attività in quattro sezioni, in base alla loro tipologia:

  • pensieri da esplorare: 7 attività suggeriscono interrogativi su forme e trasformazioni della natura e del mondo attorno a noi, guardando con occhi nuovi il visibile e andando alla ricerca dell’invisibile;
  • tecniche di osservazione: 10 attività propongono di esplorare il paesaggio con occhio critico, imparando a decifrarne segni, storie e possibilità nascoste «tra le righe»;
  • educare al paesaggio nel paesaggio: 10 attività ricordano come vivere nella natura con rispetto, alimentando il senso del limite e la sensibilità alle connessioni, così carenti nella nostra specie e così fondamentali per le sfide dell’Agenda 2030;
  • esercizi di creatività: 7 attività aiutano a riconoscere gli innumerevoli intrecci tra arte, natura e paesaggi, stimolando la creatività individuale e di gruppo.

I capitoli hanno una struttura ricorrente:

  • l’idea per iniziare: il punto di partenza di ogni attività, con le domande fondamentali a partire dalle quali impostare le conversazioni filosofiche e le ricerche da fare all’aperto;
  • attività all’aperto: descrizioni delle attività da proporre all’aperto;
  • come documentare: suggerimenti su come potrebbero essere documentate le attività proposte;
  • collaborazioni: suggerimenti per coinvolgere nelle attività le famiglie o altri attori della comunità di riferimento (biblioteche, musei, associazioni, ecc.);
  • collegamenti: collegamenti con argomenti tradizionalmente studiati a scuola o con altri capitoli del libro, con spunti per accompagnare le conversazioni e per riflettere su quello che si sta facendo in molteplici direzioni;
  • altre fonti: indicazione di altre fonti (libri, albi illustrati, siti internet, ecc.) che potrebbero essere consultate per approfondire ed espandere le attività proposte.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Luca Mori

Luca Mori

Autore

Ricercatore di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa.

Progetta e conduce da anni, in tutta Italia, laboratori di filosofia per la scuola. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini e bambine tra i 5 e gli 11 anni, in diverse regioni italiane.
Collabora come consulente e formatore con diverse istituzioni e organizzazioni, tra cui Fondazione Collegio San Carlo e Comune di Modena, tsm-step (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento), Muse-Museo delle Scienze di Trento e Fondazione Armunia (Castiglioncello).

Nel 2019 è stato insignito del Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards) alla Fiera del libro di Francoforte per il libro "Giochi filosofici".

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