Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Luca Mori
Collana: Materiali / Didattica
Il libro propone 34 attività educative all’aperto progettate per invitare bambine e bambini a «fare» filosofia all’aperto, a «sporgersi oltre» quel che già sanno, o pensano di sapere, a mettere in relazione ipotesi e intuizioni mai pensate prima.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
PENSIERI DA ESPLORARE
1 «La natura ama nascondersi» (Eraclito)
2 «Nulla di troppo» (Solone)
3 «Prendi a cuore le cose importanti» (Solone)
4 «Nulla permane» e «Tutto scorre» (Eraclito)
5 «Ciò che non giova all’alveare, non giova neppure all’ape» (Marco Aurelio)
6 Il libro della natura è «scritto in lingua matematica» (Galileo)
7 Interpretare aforismi all’aperto
TECNICHE DI OSSERVAZIONE
8 Micro e macro
9 Accelerare e rallentare il tempo
10 La mappa non è il territorio
11 L’arte di camminare
12 Le parti degli animali
13 Il comportamento degli animali
14 Misurabile e non misurabile
15 Isole di biodiversitÃ
16 L’arte di classificare
17 La stanza delle meraviglie
EDUCARE AL PAESAGGIO NEL PAESAGGIO
18 Paesaggi ed emozioni
19 Paesaggi in parole
20 Leggere i paesaggi
21 I segni del passato
22 Gli indizi del futuro
23 Valutare i paesaggi
24 Progettare paesaggi (migliori o ideali)
25 L’Agenda 2030 nel paesaggio
26 Dibattiti sul paesaggio
27 Dai libri al paesaggio
ESERCIZI DI CREATIVITÀ
28 Paesaggi ritoccati ad arte
29 Lo spazio dell’immaginazione
30 La ricerca del bello
31 Variazioni di colore
32 Combinazioni libere e a tema
33 Inventare giochi
34 Albi da utilizzare e reinventare
Bibliografia
Per le bambine e i bambini stare fuori dall’edificio scolastico vuol dire soprattutto muoversi liberamente, correre, esplorare e giocare. Perché quindi portarli all’aperto a «fare» filosofia?
Perché fare filosofia all’aperto permette di allenarsi a osservare e interpretare la natura, il paesaggio e sé stessi in modo attivo e con maggiore consapevolezza.
Il libro raggruppa trentaquattro attività in quattro sezioni, in base alla loro tipologia:
I capitoli hanno una struttura ricorrente: