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Didattica con le Escape Room

Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari - Scuola primaria e secondaria di primo grado

Il volume offre un’approfondita parte teorica sulle escape, accompagnata da veri e propri tutorial che spiegano come creare ambienti virtuali usando strumenti digitali e risorse online, e diversi percorsi disciplinari con le Escape Room da utilizzare in classe.

Il volume offre un’approfondita parte teorica sulle escape, accompagnata da veri e propri tutorial che spiegano come creare ambienti virtuali usando strumenti digitali e risorse online, e diversi percorsi disciplinari con le Escape Room da utilizzare in classe.

Il volume offre un’approfondita parte teorica sulle escape, accompagnata da veri e propri tutorial che spiegano come creare ambienti virtuali usando strumenti digitali e risorse online, e diversi percorsi disciplinari con le Escape Room da utilizzare in classe.

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Descrizione

Libro

Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali...

Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. L’espressione «chiave finale» è usata in senso lato, perché la chiave potrebbe consistere in altri elementi come un codice, un piede di porco o una parola d’ordine da riferire a un guardiano.

Uso didattico delle Escape Room
Le Escape Room vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura.

Struttura del libro
L’opera si compone di due parti:

Una parte teorico-metodologica, composta da un capitolo introduttivo sulle Escape Room, in generale e sul loro uso nella didattica, e da ulteriori capitoli contenenti dei tutorial che non si limitano a indicare come fare, ma illustrano anche i procedimenti didattici e forniscono degli esempi.

Una parte dedicata alla proposta di percorsi disciplinari con le Escape Room, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, ma adattabili ad altri contesti, in cui gli alunni e le alunne cercano la via di fuga in contesti di mistero e avventura reali e virtuali, quali:

  • la ricerca di un tesoro nel territorio (storia, geografia, matematica);
  • percorsi virtuali: su un galeone di pirati (matematica nella primaria); in una casa nel bosco (italiano per la secondaria di primo grado); in una villa antica (aritmetica per la secondaria di primo grado); in una stanza degli affreschi e sulle tracce di Beethoven (musica nella secondaria di primo grado).

Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali...

Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. L’espressione «chiave finale» è usata in senso lato, perché la chiave potrebbe consistere in altri elementi come un codice, un piede di porco o una parola d’ordine da riferire a un guardiano.

Uso didattico delle Escape Room
Le Escape Room vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura.

Struttura del libro
L’opera si compone di due parti:

Una parte teorico-metodologica, composta da un capitolo introduttivo sulle Escape Room, in generale e sul loro uso nella didattica, e da ulteriori capitoli contenenti dei tutorial che non si limitano a indicare come fare, ma illustrano anche i procedimenti didattici e forniscono degli esempi.

Una parte dedicata alla proposta di percorsi disciplinari con le Escape Room, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, ma adattabili ad altri contesti, in cui gli alunni e le alunne cercano la via di fuga in contesti di mistero e avventura reali e virtuali, quali:

  • la ricerca di un tesoro nel territorio (storia, geografia, matematica);
  • percorsi virtuali: su un galeone di pirati (matematica nella primaria); in una casa nel bosco (italiano per la secondaria di primo grado); in una villa antica (aritmetica per la secondaria di primo grado); in una stanza degli affreschi e sulle tracce di Beethoven (musica nella secondaria di primo grado).

Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali...

Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. L’espressione «chiave finale» è usata in senso lato, perché la chiave potrebbe consistere in altri elementi come un codice, un piede di porco o una parola d’ordine da riferire a un guardiano.

Uso didattico delle Escape Room
Le Escape Room vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura.

Struttura del libro
L’opera si compone di due parti:

Una parte teorico-metodologica, composta da un capitolo introduttivo sulle Escape Room, in generale e sul loro uso nella didattica, e da ulteriori capitoli contenenti dei tutorial che non si limitano a indicare come fare, ma illustrano anche i procedimenti didattici e forniscono degli esempi.

Una parte dedicata alla proposta di percorsi disciplinari con le Escape Room, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, ma adattabili ad altri contesti, in cui gli alunni e le alunne cercano la via di fuga in contesti di mistero e avventura reali e virtuali, quali:

  • la ricerca di un tesoro nel territorio (storia, geografia, matematica);
  • percorsi virtuali: su un galeone di pirati (matematica nella primaria); in una casa nel bosco (italiano per la secondaria di primo grado); in una villa antica (aritmetica per la secondaria di primo grado); in una stanza degli affreschi e sulle tracce di Beethoven (musica nella secondaria di primo grado).
Libro
ISBN: 9788859028239
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 208
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione (Fausta Laddomada e Filippo Manca)
Premessa (Anna Rita Vizzari)

Prima parte – Teoria e metodi
Cap. 1 Le Escape Room nella didattica (Anna Rita Vizzari)
Cap. 2 Escape Room con strumenti del mondo digitale (Elisabetta Buono)
Cap. 3 Risorse online per costruire Escape Room (Anna Maria Lorusso)
Cap. 4 Due strumenti utili per costruire un’Escape Room: Moduli™ (Google LLC) e Lockee (Maria Tiziana Perra)

Seconda parte – Proposte operative per la scuola
Cap. 5 Il tesoro di Thomas Beckett: un’esperienza nel territorio (Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi)
Cap. 6 Escape Play matematica nella scuola primaria: Il galeone dei pirati e il Capitano Fantasma (Maria Ghirardi)
Cap. 7 Italiano con le Escape Room nella scuola secondaria (Chiara Spalatro)
Cap. 8 L’ispettore Gilli e la fuga da villa Soprani: un Escape Game di Aritmetica per la classe prima della secondaria di primo grado (Andrea Campisano)
Cap. 9 Escape Room per insegnare Musica a scuola (Elisabetta Nanni)

Libro
ISBN: 9788859028239
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 208
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione (Fausta Laddomada e Filippo Manca)
Premessa (Anna Rita Vizzari)

Prima parte – Teoria e metodi
Cap. 1 Le Escape Room nella didattica (Anna Rita Vizzari)
Cap. 2 Escape Room con strumenti del mondo digitale (Elisabetta Buono)
Cap. 3 Risorse online per costruire Escape Room (Anna Maria Lorusso)
Cap. 4 Due strumenti utili per costruire un’Escape Room: Moduli™ (Google LLC) e Lockee (Maria Tiziana Perra)

Seconda parte – Proposte operative per la scuola
Cap. 5 Il tesoro di Thomas Beckett: un’esperienza nel territorio (Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi)
Cap. 6 Escape Play matematica nella scuola primaria: Il galeone dei pirati e il Capitano Fantasma (Maria Ghirardi)
Cap. 7 Italiano con le Escape Room nella scuola secondaria (Chiara Spalatro)
Cap. 8 L’ispettore Gilli e la fuga da villa Soprani: un Escape Game di Aritmetica per la classe prima della secondaria di primo grado (Andrea Campisano)
Cap. 9 Escape Room per insegnare Musica a scuola (Elisabetta Nanni)

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