Didattica con le Escape Room

Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari - Scuola primaria e secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Il volume offre un’approfondita parte teorica sulle escape, accompagnata da veri e propri tutorial che spiegano come creare ambienti virtuali usando strumenti digitali e risorse online, e diversi percorsi disciplinari con le Escape Room da utilizzare in classe.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Fausta Laddomada e Filippo Manca)
Premessa (Anna Rita Vizzari)

Prima parte – Teoria e metodi
Cap. 1 Le Escape Room nella didattica (Anna Rita Vizzari)
Cap. 2 Escape Room con strumenti del mondo digitale (Elisabetta Buono)
Cap. 3 Risorse online per costruire Escape Room (Anna Maria Lorusso)
Cap. 4 Due strumenti utili per costruire un’Escape Room: Moduli™ (Google LLC) e Lockee (Maria Tiziana Perra)

Seconda parte – Proposte operative per la scuola
Cap. 5 Il tesoro di Thomas Beckett: un’esperienza nel territorio (Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi)
Cap. 6 Escape Play matematica nella scuola primaria: Il galeone dei pirati e il Capitano Fantasma (Maria Ghirardi)
Cap. 7 Italiano con le Escape Room nella scuola secondaria (Chiara Spalatro)
Cap. 8 L’ispettore Gilli e la fuga da villa Soprani: un Escape Game di Aritmetica per la classe prima della secondaria di primo grado (Andrea Campisano)
Cap. 9 Escape Room per insegnare Musica a scuola (Elisabetta Nanni)

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Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.

Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. L’espressione «chiave finale» è usata in senso lato, perché la chiave potrebbe consistere in altri elementi come un codice, un piede di porco o una parola d’ordine da riferire a un guardiano.

Uso didattico delle Escape Room
Le Escape Room vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura.

Struttura del libro
L’opera si compone di due parti:

Una parte teorico-metodologica, composta da un capitolo introduttivo sulle Escape Room, in generale e sul loro uso nella didattica, e da ulteriori capitoli contenenti dei tutorial che non si limitano a indicare come fare, ma illustrano anche i procedimenti didattici e forniscono degli esempi.

Una parte dedicata alla proposta di percorsi disciplinari con le Escape Room, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, ma adattabili ad altri contesti, in cui gli alunni e le alunne cercano la via di fuga in contesti di mistero e avventura reali e virtuali, quali:

  • la ricerca di un tesoro nel territorio (storia, geografia, matematica);
  • percorsi virtuali: su un galeone di pirati (matematica nella primaria); in una casa nel bosco (italiano per la secondaria di primo grado); in una villa antica (aritmetica per la secondaria di primo grado); in una stanza degli affreschi e sulle tracce di Beethoven (musica nella secondaria di primo grado).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Anna Rita Vizzari

Anna Rita Vizzari

Curatrice

Laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana (e dintorni) presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti (soprattutto sull'uso didattico delle tecnologie), dal 2007 autrice Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.

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