Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:
ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità ;
ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.