Correggere i difetti di pronuncia

Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Erickson Advantages

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini.

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In questo libro

Contenuti e indice

  • Prova dei fonemi; L'alfabeto «faccettato»; Consultazione rapida
  • Prima parte: Schede operative fotocopiabili sui fonemi T, D, C, G, P, B, M, N, F, V, S (sorda e sonora), Z (sorda e sonora), CI, GI, L, R
  • Seconda parte: Schede operative fotocopiabili sui digrammi SCI, SCE, GLI, GN
  • Terza parte: Schede operative fotocopiabili sui gruppi consonantici SC, SP, ST, L-M-N + consonante
  • Appendici: Ginnastica articolatoria; La deglutizione atipica infantile; Griglia di controllo
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Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità;
  • ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
  • agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
  • a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

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Patrizia Rustici

Patrizia Rustici

Autrice

Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.

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Recensioni e domande