Concorso Docenti - Sostegno Scuola dell'infanzia e primaria - Prova orale

Manuale per la preparazione alla prova orale

Erickson Advantages

Manuale per prepararsi alla Prova Orale del Concorso Docenti - Sostegno Scuola dell’Infanzia e Primaria, affronta alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e propone 28 Unità di Apprendimento, 8 per la scuola dell’infanzia e 20 per la primaria, completi di esempi e linee guida.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Capitolo 1 - Didattica e inclusione in classe (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Capitolo 2 - Uso delle tecnologie in ottica inclusiva (Francesco Zambotti)
Capitolo 3 - Preparare e presentare efficacemente il progetto didattico in sede concorsuale (Ricerca e Sviluppo Erickson)

Scuola dell’infanzia
U1 - Emozioni in scena
U2 - I suoni delle parole
U3 - Laboratorio terra
U4 - Un orologio per stare bene a scuola
U5 - Con le mani… gioco, imparo e cresco!
U6 - Dall’io al noi: un mondo di relazioni
U7 - Savana in movimento per puro divertimento
U8 - Storie per tutti in valigia!

Scuola primaria
U9 - Imparare all’aperto
U10 - In fattoria
U11 - Quante azioni in una giornata!
U12 - Tutti in palestra!
U13 - Le abilità sociali: quali?
U14 - Un libro per tutti
U15 - Le parole silenziose
U16 - Il colore più di moda
U17 - Includere danzando
U18 - Una parola per ogni cosa
U19 - Le storie senza parole
U20 - Mariarosa e le lentiggini
U21 - Viaggio in Oriente
U22 - La vittoria più bella

Continua a leggere

La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Per sostenere la Prova orale del Concorso Docenti - Sostegno Scuola dell’Infanzia e Primaria in maniera efficace e strutturata il volume, in linea con il bando di concorso, propone 28 Unità di Apprendimento, costituite da:

  • un quadro introduttivo, con la descrizione del contesto classe e dello specifico profilo di funzionamento;
  • la definizione di obiettivi di apprendimento in riferimento alle quattro dimensioni del PEI e in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali;
  • gli elementi di monitoraggio e valutazione degli apprendimenti;
  • una sintesi per punti che agevola il ripasso;
  • bibliografia essenziale e sitografia.

Profili di funzionamento
I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità complessa; disabilità intellettiva (lieve, moderata, grave); disabilità motoria; disabilità uditiva; disabilità visiva; dislessia; disturbi dello spettro autistico; disturbo da deficit di attenzione e iperattività; disturbo del comportamento; disturbo del linguaggio; disturbo della coordinazione motoria; disturbo oppositivo provocatorio; fobia sociale; mutismo selettivo; sindrome di Asperger; sindrome di Down.

Insegnare Domani - Infanzia e Primaria
All’interno del libro il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare Domani - Infanzia e Primaria” con contenuti aggiuntivi, test, consigli e suggerimenti per prepararsi all’esame.

Insegnare Domani
La Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Ilaria Cervellin

Ilaria Cervellin

Autrice

Formatrice e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l'attività di sostegno. Si interessa di inclusione scolastica, di didattica della matematica e del gioco come strumento per promuovere l'apprendimento e il potenziamento delle funzioni esecutive. Svolge attività didattica di supporto nei corsi di specializzazione per l'attività di sostegno presso l'Università degli studi di Padova e di Trento.

Scopri di più
Annamaria Giarolo

Annamaria Giarolo

Autrice

Pedagogista, formatrice. Ha lavorato nelle scuole primarie come insegnante di classe e di sostegno con specializzazione, assumendo per anni l’incarico di Funzione Strumentale e di Coordinatrice per l’Inclusione.
Effettua attività di consulenza e formazione per docenti, nelle aree riferite all’inclusione e alla costruzione di relazioni empatiche e di fiducia reciproca con colleghi, studenti e genitori.

Scopri di più
Desirèe Rossi

Desirèe Rossi

Autrice

Laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

Scopri di più
Elena Vuattolo

Elena Vuattolo

Autrice

Insegnante di scuola dell’infanzia. Membro del Gruppo di lavoro Ministeriale per il Nuovo Pei e le misure di accompagnamento. Svolge attività di formazione e consulenza rivolte agli insegnanti ed è coinvolta in progetti territoriali sulle tematiche dell’inclusione e delle buone pratiche educative.

Scopri di più

Recensioni e domande